RenPag ha scritto:
Può essere, ma potrebbe anche essere che sia semplicemente fuori fase per via del pignone sul magdyno montato male.
Magari avevano aperto per fare dei lavori e poi richiuso senza mettere in fase l'accensione.
Apri il coperchio sul lato destro del motore e dovresti trovarti una situazione come questa
(questo in foto è un motore Red Hunter del 34 quindi col tuo "siamo lì")
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
questa è la catena che comanda il magdyno, e quindi la fase delle puntine.
Allenta il bullone sul magdyno (che dei due è ovviamente quello in alto) e rimuovi il pignone, non dovrebbe avere di chiavetta, è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico. Metti il motore al PMS, valvole chiuse, manettino dell'anticipo in posizione tutto ritardo e ruota il magdyno, nel senso in cui ruoterebbe a motore acceso, fino a quando le puntine non sono sul punto di aprirsi, quindi rimetti il pignone e stringi il dado. Per sicurezza dopo che hai stretto controlla che sia ancora tutto in posizione perché a volte stringendo il dado si "porta dietro" il perno e quindi il magdyno ruota, perdendo la fase... probabilmente quello che è successo a chi aveva fatto questa operazione in passato e adesso lo hai trovato tutto sballato.
Poi facci sapere … ^?l:
Magari avevano aperto per fare dei lavori e poi richiuso senza mettere in fase l'accensione.
Apri il coperchio sul lato destro del motore e dovresti trovarti una situazione come questa
(questo in foto è un motore Red Hunter del 34 quindi col tuo "siamo lì")
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
questa è la catena che comanda il magdyno, e quindi la fase delle puntine.
Allenta il bullone sul magdyno (che dei due è ovviamente quello in alto) e rimuovi il pignone, non dovrebbe avere di chiavetta, è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico. Metti il motore al PMS, valvole chiuse, manettino dell'anticipo in posizione tutto ritardo e ruota il magdyno, nel senso in cui ruoterebbe a motore acceso, fino a quando le puntine non sono sul punto di aprirsi, quindi rimetti il pignone e stringi il dado. Per sicurezza dopo che hai stretto controlla che sia ancora tutto in posizione perché a volte stringendo il dado si "porta dietro" il perno e quindi il magdyno ruota, perdendo la fase... probabilmente quello che è successo a chi aveva fatto questa operazione in passato e adesso lo hai trovato tutto sballato.
Poi facci sapere … ^?l:
ti ringrazio Renato.... seguo il tuo consiglio passo per passo.... prima o poi andrà in moto,
non dovrebbe essere difficile per un analfabeta in materia di motori preistorici come lo sono io....
ne approfitto per chiederti questo... sai dove posso reperire i manuali d'officina in PDF per la mia Ariel?
per quanto riguarda i ricambi, c'è qualche posto in Italia dove acquistare?