Natwild7 ha scritto:
Si lo so che in gioco ci sono diverse variabili, ma se prendiamo come esempio una guida extraurbana sui 70 orari circa, avendo a bordo un secondo passeggero, di quanto potranno mai scendere i km/L??
Se parli di velocità all'incirca costante (classica strada extraurbana priva di traffico e di pendenze particolari) il consumo è quasi identico. Perdi forse qualcosa per l'aerodinamicità (se la zavorrina è carina dille di stringerti di più così siete più aerodinamici!!) e quindi esponenzialmente alla velocità ma non parliamo di valori particolarmente alti. Il problema è solo quando devi arrivare a quella velocità di crociera.
Natwild7 ha scritto:
Un'altra cosa se posso, mi sembrava di aver letto da qualche parte (forse mi sbaglio e me lo son sognato) che c'è una sorta di range di giri per ogni marcia all'interno del quale i consumi sono diciamo equilibrati e non eccessivi.. sapresti spiegarmi qualcosa in merito cortesemente??
Su questo posso essere più preciso anche se non ho una risposta definitiva. Parliamo del nostro motore:
Monocilindrico
Potenza massima 10,6 CV a 7.750 giri/min
Coppia massima 10,2 Nm a 6.250 giri/min
Sotto i 4.000 giri/minuto non ce la fa, quindi evita (tranne in decelerazione ovviamente), ,meglio scalare marcia.
Da 4.000 a 5.000 sale di giri ma ha comunque poco coppia.
Da 5.000 a 6.250 va piuttosto bene.
Da 6.250 a 7.500 da il meglio di se.
Da 7.500 in poi (9.500?) allunga bene ma i consumi aumentano, la coppia crolla e se sei in 2 sforzi tanto per avere poca resa. Però serve se vuoi andare più veloce o sorpassare.
[Avendo solo 5 marce mi semplifica certi discorsi e anche in 2 non ti dà problemi. Peccato perchè con la sesta marcia avrebbe consumato meno.]
I dati tecnici sono quelli da libretto, i commenti sui giri motore sono personali e indicativi.
Tornando alla tua domanda, il segreto è dare non troppo gas, non andare a manetta. Ipotizzando la statale dell'esempio di prima la teoria direbbe che stando poco sopra la coppia massima il motore gira al meglio, brucia bene e da il meglio di se. Ma è anche vero che le velocità aumentano e anche la resistenza dell'aria. Quindi puoi decidere se stare in quel range o in quello inferiore dove il motore lavora comunque bene (in base sopratutto alla velocità che ti interessa fare). Se però devi affrontare uno sforzo, come ad esempio una salita impegnativa ti conviene stare nel range 6.500-7.500 perchè altrimenti non avresti la potenza necessaria e anche perchè il motore perdendo giri (come è normale che sia) andrebbe a finire in regimi di coppia inferiore. In quei casi piuttosto anticipa la salita aumentando i giri prima di affrontarla e non durante.
Se come risposta ti soddisfa va bene così!! altrimenti possiamo andare ad analizzare le curve di coppia (grafico) oppure mi dovresti fare domande più specifiche!