Kino87 ha scritto:
Scusa, ma questa (quella del venditore eh, non ce l'ho con te) è una stronzata su talmente tanti livelli che fa paura..
1) La rigidità non è una cosa desiderabile oltre un certo limite in una calotta: troppo flessibile e trasmette troppa energia, troppo rigida e comunque ne trasmette troppa.. e non dimentichiamo che tendenzialmente un oggetto più e rigido e più è fragile. Un casco deve deformarsi in modo elastico dissipando quanta più energia possibile senza arrivare al grado di deformazione che può trasmettere l'impatto al cranio. Nel caso di un casco in fibra (come tutti i caschi di fascia media o superiore) deve esserci una forma di delaminazione che porta a dissipare energia facendo scheggiare il materiale, ma questo è un altro discorso.
2) Il peso sulla testa è una fonte danno in caso di incidente. Un casco pesante esercita un forza maggiore sulla testa e soprattutto sul collo con conseguenze poco piacevoli.
3) 1600g sono un'esagerazione, punto e basta. Un casco racing di fascia alta generalmente pesa fra i 1200 e i 1300g, e non mi si venga a dire che sono meno sicuri.
4) Esiste anche il concetto di sicurezza attiva: dipende molto dall'uso che ne fai e come sei tu fisicamente, ma un casco da 1600g tendenzialmente ti affaticherà di più di uno che ne pesa 1200. Maggiore affaticamento vuol dire minor reattività e maggior possibilità di fare errori.
Quanto al discorso test aggiuntivi... tutti i produttori testano internamente i loro caschi, e stiamo parlando di Shoei, non del casco dell'eurospin da 49€... Shoei è riconosciuto come uno dei migliori produttori di caschi al mondo insieme ad Arai stessa. Sono almeno 10 anni che sviluppa i caschi in galleria del vento e li testa in modo indipendente dalle regolamentazioni dei singoli stati... e il test Sharp linkato lo dimostra.
Insomma, non sono un rivenditore Shoei e personalmente credo che uno dei migliori caschi che abbia mai provato è proprio un Arai (un vecchio RX7), però non mi piace granché chi fa disinformazione per vendere un oggetto, specialmente se quell'oggetto deve salvarti la pellaccia.
Rimane valido il primo punto: scegli quello che ti calza meglio. Ma al di la della calzata che è un aspetto molto personale fra i due non avrei una briciola di dubbio.
Hai ragione infatti di certo non sono d'accordo con la storia raccontata dal venditore. Settimana prossima li andrò a provare entrambi e vedremo. Ripeto io ho avuto due Shoei, ma tanta gente parla degli Arai come il top in assoluto, per questo, dato che sul casco risparmiare mi sembra una follia, sono indeciso veramente questa volta!!