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Acquisto casco : Shoei NXR vs Arai Chaser X
15976502
15976502 Inviato: 5 Giu 2018 13:06
Oggetto: Acquisto casco : Shoei NXR vs Arai Chaser X
 



Buongiorno a tutti, sono possessore di una Panigale 959 e devo cambiare il casco.
Sono indeciso tra Shoei NXR e Arai Chaser X. Voi quale mi consigliate tra i due?
Grazie a tutti!!
 
15976504
15976504 Inviato: 5 Giu 2018 13:13
 

Ti consiglio quello che ti calza meglio ! se dovessero calzarti bene tutti e due allora ti consiglio l'Arai, l'nxr l'ho provato in negozio e non mi è piaciuto perchè ha gli interni rumorosi quando muovi la testa senti l'imbottitura ce sfrega e fa rumore davvero una delusione per me...
 
15976523
15976523 Inviato: 5 Giu 2018 14:17
 

vale5-0 ha scritto:
Ti consiglio quello che ti calza meglio ! se dovessero calzarti bene tutti e due allora ti consiglio l'Arai, l'nxr l'ho provato in negozio e non mi è piaciuto perchè ha gli interni rumorosi quando muovi la testa senti l'imbottitura ce sfrega e fa rumore davvero una delusione per me...


Curioso, anche io li ho provati entrambi la settimana scorsa e ho comprato lo Shoei..
In confronto l'Arai sembrava uno scherzo per quanto era ingombrante e pesante (non sono sicuro, anche perché non ritrovo i dati online, ma mi pare che l'Arai pesasse la bellezza di 300g in più rispetto allo Shoei), inoltre non mi calzava bene ma questo è un altro discorso e non è un problema del casco più di quanto lo sia della mia testa.

Di contro i problemi di "interni rumorosi" non li ho riscontrati con l'NXR.

Comunque trovo veramente poche informazioni sul Chaser X, l'unica cosa degna di nota che ho trovato è che la calotta esterna è fabbricata in sole 2 misure contro le 4 dell'NXR, il che depone a favore dello Shoei.

Per il resto concordo con il principio del "prendi quello che ti senti meglio in testa", per altro hanno calzate abbastanza differenti, quindi direi che è abbastanza impossibile trovarsi bene con entrambi.
 
15976526
15976526 Inviato: 5 Giu 2018 14:27
 
 
15976531
15976531 Inviato: 5 Giu 2018 14:54
 

wkowalski ha scritto:
guarda i test sharp:

Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk

Link a pagina di Sharp.dft.gov.uk

shoei sembra molto meglio come sicurezza, se poi ci aggiungi che il meccanismo della visiera è molto meglio dell'arai, direi che abbiamo un vincitore icon_smile.gif

ciao

WK


Occhio che quello è il chaser, non il chaser x. Quest'ultimo dovrebbe essere una versione aggiornata, quindi si spera che sul fronte sicurezza sia migliorato.

Trovato il peso del chaser x, ricordavo bene.. 1620g in taglia m.. Nel 2018 francamente mi pare assurdo, il mio vecchio gtair che è un casco touring ben imbottito e con visierino ne faceva 1350 e l'nxr ne fa 1300 scarsi
 
15976534
15976534 Inviato: 5 Giu 2018 15:11
 

Kino87 ha scritto:
Occhio che quello è il chaser, non il chaser x. Quest'ultimo dovrebbe essere una versione aggiornata, quindi si spera che sul fronte sicurezza sia migliorato.

Trovato il peso del chaser x, ricordavo bene.. 1620g in taglia m.. Nel 2018 francamente mi pare assurdo, il mio vecchio gtair che è un casco touring ben imbottito e con visierino ne faceva 1350 e l'nxr ne fa 1300 scarsi

Si quello del sito è il chaser modello vecchio, per quanto riguarda il peso è vero Arai pesa più di 300 grammi circa rispetto a shoei, però dicono che è più pesante perché la calotta è più rigida rispetto all'Nxr, il venditore dove sono andato mi ha anche riferito che gli Arai in teoria sono i caschi più sicuri in quanto l'azienda fa dei test sui propri prodotti non obbligati dalla legge, cosa che altre aziende non fanno. Io attualmente ho uno shoei xr 1100 con il quale mi sono trovato veramente bene, ma vorrei mandarlo in pensione dati gli anni che ha!! Il problema è che sono veramente indeciso tra i due!!
 
15976536
15976536 Inviato: 5 Giu 2018 15:29
 

ChRiStIaN_Sr ha scritto:
Si quello del sito è il chaser modello vecchio, per quanto riguarda il peso è vero Arai pesa più di 300 grammi circa rispetto a shoei, però dicono che è più pesante perché la calotta è più rigida rispetto all'Nxr, il venditore dove sono andato mi ha anche riferito che gli Arai in teoria sono i caschi più sicuri in quanto l'azienda fa dei test sui propri prodotti non obbligati dalla legge, cosa che altre aziende non fanno. Io attualmente ho uno shoei xr 1100 con il quale mi sono trovato veramente bene, ma vorrei mandarlo in pensione dati gli anni che ha!! Il problema è che sono veramente indeciso tra i due!!


Scusa, ma questa (quella del venditore eh, non ce l'ho con te) è una stronzata su talmente tanti livelli che fa paura..

1) La rigidità non è una cosa desiderabile oltre un certo limite in una calotta: troppo flessibile e trasmette troppa energia, troppo rigida e comunque ne trasmette troppa.. e non dimentichiamo che tendenzialmente un oggetto più e rigido e più è fragile. Un casco deve deformarsi in modo elastico dissipando quanta più energia possibile senza arrivare al grado di deformazione che può trasmettere l'impatto al cranio. Nel caso di un casco in fibra (come tutti i caschi di fascia media o superiore) deve esserci una forma di delaminazione che porta a dissipare energia facendo scheggiare il materiale, ma questo è un altro discorso.

2) Il peso sulla testa è una fonte danno in caso di incidente. Un casco pesante esercita un forza maggiore sulla testa e soprattutto sul collo con conseguenze poco piacevoli.

3) 1600g sono un'esagerazione, punto e basta. Un casco racing di fascia alta generalmente pesa fra i 1200 e i 1300g, e non mi si venga a dire che sono meno sicuri.

4) Esiste anche il concetto di sicurezza attiva: dipende molto dall'uso che ne fai e come sei tu fisicamente, ma un casco da 1600g tendenzialmente ti affaticherà di più di uno che ne pesa 1200. Maggiore affaticamento vuol dire minor reattività e maggior possibilità di fare errori.

Quanto al discorso test aggiuntivi... tutti i produttori testano internamente i loro caschi, e stiamo parlando di Shoei, non del casco dell'eurospin da 49€... Shoei è riconosciuto come uno dei migliori produttori di caschi al mondo insieme ad Arai stessa. Sono almeno 10 anni che sviluppa i caschi in galleria del vento e li testa in modo indipendente dalle regolamentazioni dei singoli stati... e il test Sharp linkato lo dimostra.

Insomma, non sono un rivenditore Shoei e personalmente credo che uno dei migliori caschi che abbia mai provato è proprio un Arai (un vecchio RX7), però non mi piace granché chi fa disinformazione per vendere un oggetto, specialmente se quell'oggetto deve salvarti la pellaccia.

Rimane valido il primo punto: scegli quello che ti calza meglio. Ma al di la della calzata che è un aspetto molto personale fra i due non avrei una briciola di dubbio.
 
15976586
15976586 Inviato: 5 Giu 2018 18:40
 

Gli Arai sono generalmente i più pesanti perché non differenziano la produzione per le varie omologazioni del.mondo e un Arai passa tranquillamente quella americana che è la più severa... I caschi prodotti per la sola vendita europea sono più leggeri ma per essere venduti in America e altri paesi differenziano la produzione ma difficilmente un casco sotto i 1300 grammi passa tutte le omologazioni.comunque nonostante il peso gli Arai sono caschi comodi e non affaticano il collo perché il peso è distribuito bene se affianchi un chaser anche al top di gamma shoei non sfigura ma non è vero io contrario... C'è poco da fare gli Arai sono caschi migliori !
 
15976592
15976592 Inviato: 5 Giu 2018 18:59
 

Kino87 ha scritto:
Scusa, ma questa (quella del venditore eh, non ce l'ho con te) è una stronzata su talmente tanti livelli che fa paura..

1) La rigidità non è una cosa desiderabile oltre un certo limite in una calotta: troppo flessibile e trasmette troppa energia, troppo rigida e comunque ne trasmette troppa.. e non dimentichiamo che tendenzialmente un oggetto più e rigido e più è fragile. Un casco deve deformarsi in modo elastico dissipando quanta più energia possibile senza arrivare al grado di deformazione che può trasmettere l'impatto al cranio. Nel caso di un casco in fibra (come tutti i caschi di fascia media o superiore) deve esserci una forma di delaminazione che porta a dissipare energia facendo scheggiare il materiale, ma questo è un altro discorso.

2) Il peso sulla testa è una fonte danno in caso di incidente. Un casco pesante esercita un forza maggiore sulla testa e soprattutto sul collo con conseguenze poco piacevoli.

3) 1600g sono un'esagerazione, punto e basta. Un casco racing di fascia alta generalmente pesa fra i 1200 e i 1300g, e non mi si venga a dire che sono meno sicuri.

4) Esiste anche il concetto di sicurezza attiva: dipende molto dall'uso che ne fai e come sei tu fisicamente, ma un casco da 1600g tendenzialmente ti affaticherà di più di uno che ne pesa 1200. Maggiore affaticamento vuol dire minor reattività e maggior possibilità di fare errori.

Quanto al discorso test aggiuntivi... tutti i produttori testano internamente i loro caschi, e stiamo parlando di Shoei, non del casco dell'eurospin da 49€... Shoei è riconosciuto come uno dei migliori produttori di caschi al mondo insieme ad Arai stessa. Sono almeno 10 anni che sviluppa i caschi in galleria del vento e li testa in modo indipendente dalle regolamentazioni dei singoli stati... e il test Sharp linkato lo dimostra.

Insomma, non sono un rivenditore Shoei e personalmente credo che uno dei migliori caschi che abbia mai provato è proprio un Arai (un vecchio RX7), però non mi piace granché chi fa disinformazione per vendere un oggetto, specialmente se quell'oggetto deve salvarti la pellaccia.

Rimane valido il primo punto: scegli quello che ti calza meglio. Ma al di la della calzata che è un aspetto molto personale fra i due non avrei una briciola di dubbio.


Hai ragione infatti di certo non sono d'accordo con la storia raccontata dal venditore. Settimana prossima li andrò a provare entrambi e vedremo. Ripeto io ho avuto due Shoei, ma tanta gente parla degli Arai come il top in assoluto, per questo, dato che sul casco risparmiare mi sembra una follia, sono indeciso veramente questa volta!!
 
15976607
15976607 Inviato: 5 Giu 2018 19:41
 

vi linko un interessante articolo che fa capire chiaramente quello che dicevo prima :

Link a pagina di Moto.it

nell'articolo non lo dice esplicitamente per non fare pubblicità ovviamente ma l'unico produttore che non differenzia la produzione è Arai.

L'articolo fa anche capire che i test sharp sono da prendere con le molle soprattutto perchè non verificano che il casco non si scalzi dalla sua posizione durante l'impatto se consideriamo che circa due terzi dei decessi negli incidenti sono causati dal casco slacciato o che non resta in posizione durante l'urto...
 
15976621
15976621 Inviato: 5 Giu 2018 20:20
 

vale5-0 ha scritto:
vi linko un interessante articolo che fa capire chiaramente quello che dicevo prima :

Link a pagina di Moto.it

nell'articolo non lo dice esplicitamente per non fare pubblicità ovviamente ma l'unico produttore che non differenzia la produzione è Arai.

L'articolo fa anche capire che i test sharp sono da prendere con le molle soprattutto perchè non verificano che il casco non si scalzi dalla sua posizione durante l'impatto se consideriamo che circa due terzi dei decessi negli incidenti sono causati dal casco slacciato o che non resta in posizione durante l'urto...


Intanto ti ringrazio per l'articolo, volevo appunto chiederti una fonte per quanto avevi scritto.
Onestamente sono un po' perplesso da diversi punti:
1) E' stata confrontata la normativa europea (ECE22-05) con valore legale (un casco non omologato ECE22-05 non può essere legalmente utilizzato in europa) con due test indipendenti e privi di qualsivoglia valore legale (lo Snell e lo Sharp) andando ad omettere la normativa americana.
2) E' scritto chiaramente che i caschi che vengono usati nei vari mondiali velocità richiedono la certificazione ECE22-05.. e non mi pare che tutti i piloti usino caschi Arai, quindi apparentemente un buon casco con omologazione ECE22-05 e privo di omologazione americana... riesce a salvare la pelle a gente che casca a velocità che nessuno di noi vedrà mai su strada (fermo restando che su strada non è la velocità in quanto tale che ti uccide di solito ma l'impatto contro qualcosa, e li i casi in cui un casco più o meno robusto fanno la differenza sono relativamente pochi perché sopra una certa velocità cambia poco e un impatto può essere benissimo fatale per cause differenti dal trauma alla testa).

Da una parte, visto anche il secondo punto, mi chiedo se gli americani non abbiano una normativa draconiana che poi di fatto fa più male che bene (tralasciando considerazioni per cui una scocca più flessibile protegge meglio a velocità più basse rimane il concetto per cui un casco più pesante, a parità di progetto ed equilibrio, comporta la generazione di maggiori forze in caso di impatto e un maggior affaticamento durante la guida, e questo è un dato di fatto. Un NXR europeo sarà sempre meno faticoso da indossare di un RF1200 americano).
Dall'altra mi verrebbe da dire che un casco di fascia alta fa il suo dovere, che esso sia americano o europeo, e che non ha poi tutto sto gran senso farti mille seghe mentali su quell'aspetto se non si gira con almeno 2000€ di equipaggiamento per quanto riguarda il resto, perché a quel punto l'anello debole non è il casco.

Per il discorso della serietà dello sharp perché non ci sono test sulla possibilità di scalzarsi del casco onestamente mi pare un discorso che lascia il tempo che trova.
La prima cosa che si consiglia quando si chiedono pareri su un casco è di scegliere quello con una calzata corretta per la propria testa, e non viene fatto per una questione di comfort (o quantomeno, non solo). Poi certo che se ti prendi un casco che ti calza male o lo allacci male o peggio ancora non lo allacci per niente e caschi quello può spostarsi e farti più male che bene, ma è come pretendere di valutare la sicurezza di un automobile mettendo il manichino del crash test senza cinture di sicurezza... e infatti gli airbag fanno notoriamente più danno che bene se non si indossano le cinture, però sono obbligatori per legge perché le cinture devi allacciarle e se lo fai aiutano a mitigare i danni.
 
15976657
15976657 Inviato: 5 Giu 2018 22:30
 

Ciao, ho l'nxr da quasi un anno, prima avevo un hjc più pesante ma non ho notato differenze, l'nxr calza bene e non da fastidio però mi fa sudare molto di più, il rumore è maggiore di quello che costava metà, mi aspettavo molto di più non considerando che i rumori vengono molto alterati, l'arai mi dava un pò di fastidio come tipo di imbottitura, comunque non mi ha soddisfatto.
 
15976760
15976760 Inviato: 6 Giu 2018 8:12
 

vale5-0 ha scritto:
C'è poco da fare gli Arai sono caschi migliori !


uhm... i più cari di certo, i migliori no, almeno per la mia limitata esperienza. E anche se non riconosci la validità dei test sharp, lì gli arai prendono sempre delle belle bastonate, anche da caschi da 100 euro.

ciao

WK
 
15978144
15978144 Inviato: 10 Giu 2018 19:38
Oggetto: Re: Acquisto casco : Shoei NXR vs Arai Chaser X
 

ChRiStIaN_Sr ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Panigale 959 e devo cambiare il casco.
Sono indeciso tra Shoei NXR e Arai Chaser X. Voi quale mi consigliate tra i due?
Grazie a tutti!!


A parità di calzata, acquisterei l'NXR .
Comunque sia...Shoei e Arai non sono certo gli ultimi arrivati e quindi si cade sempre in piedi.

NB: i caschi a 5 stelle Sharp da 100 euro li lascio ai motociclisti da scrivania e a chi predilige la sicurezza passiva a quella attiva.
Insomma...li lascio a chi del molto della moto ha ancora tanto da imparare.
 
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