mando695 ha scritto:
Io a terra ci sono finito diverse volte (sulla moto/scooter quotidianamente dai 16 anni), sempre senza protezioni perchè per le commissioni in città non sarebbero pratiche, ma fortunatamente non mi sono mai fatto nulla di serio. Ti dirò di più, non ho mai avuto la percezione che una giacca tecnica mi avrebbe aiutato a prevenire i danni, e questo perchè comunque tutte le volte che sono caduto era talmente piano che non sarebbe cambiato nulla, non ho mai neanche rovinato i jeans per dire. Questo perchè ero in cittá, in mezzo al traffico, e la velocità è sempre bassa, proprio perchè sai che il tipo con la macchina che gira senza freccia è sempre in agguato. Parallelamente ti dico che invece quando vado in extraurbano la giacca la metto sempre, pure il 15 di agosto con 40 gradi, e spesso mi è capitato di doverla quasi strizzare una volta arrivato a destinazione
. E questo perchè so che le velocità si alzano e anche se le cadute sono più rare, è proprio li che ti serve la giacca il para schiena fli stivali e chi più ne ha più ne metta.
Per il resto, mi scuso se qualcuno si è offeso per quel terrorismo psicologico, non era mai intenzione, ma ogni tanto mi capita di leggere del neofita che chiede informazioni e viene letteralmente “terrorizzato” sulle conseguenze delle mancate protezioni.
Servono sicuramente, e mai mi sognerei di mancare di rispetto a chi le caldeggia perchè magari gli sono servite, ma secondo me mentre sono imprescindibili in extraurbano in città, se per fare 4km nel traffico ti metti un paraschiena singolo, o magari non ti metti i guanti, non sei un incosciente.
mah, senza tirare in mezzo le cadute con il motorino quando ero un ragazzino che sono sempre state a velocità estremamente basse e per fortuna non hanno mai comportato niente io sono finito a terra diverse volte, mai a velocità superiore a 60km/h. Riporto un paio di casi, che credo siano molto indicativi:
quasi 3 anni fa ormai caddi a circa 60km/h (di meno e non di più), avevo addosso una giacca Laguna Seca Tex della dainese con il paraschiena nella tasca, guanti invernali, un paio di jeans e sotto questi un paio di pantaloni di una tuta e delle scarpe da trekking.
Risultato della caduta (solo strisciata ed impatto con la moto stessa, sono rimasto in mezzo alla strada senza toccare niente):
Abrasione su 3/4 della coscia destra (i jeans non si sono strappati nota bene, la pelle si) che ci ha messo circa 1 mese a riassorbirsi un minimo e di cui ho ancora la cicatrice
Leva del freno piantata nella coscia destra, a pochi centimetri dal ginocchio.
Quadricipite destro strappato (ancora mi crea problemi)
Alluce sinistra esploso (parole del medico, non ho più l'articolazione dell'alluce, non mi ha dato nessun problema passato il primo periodo... finché non ho provato a fare arrampicata, ci ho dovuto rinunciare).
A livello della parte superiore del corpo non mi sono fatto niente se non un certo indolenzimento a spalla e gomito destro, la giacca si è stracciata, sono assolutamente certo che se non avessi avuto le protezioni rigide mi sarei rotto il braccio.
Più recentemente scivolta a velocità paragonabile con una tuta integrale Dainese assen estiva, paraschiena liv2, guanti e stivali omologati da pista (non ricordo i modelli precisi, abbiate pazienza). dopo aver strisciato per circa 10 metri sono finito contro un muretto alto circa 20cm tirandolo giù con la spalla.. ho tirato 4 bestemmie, mi sono alzato, ne ho tirate un altro po', ho risollevato la moto e me ne sono tornato a casa. Il giorno dopo sono andato a lavoro regolarmente e non avevo un graffio.
Stiamo parlando di due cadute avvenute attorno a 60km/h, velocità quindi perfettamente compatibile con un ambiente urbano (e se anche mi vuoi dire che rispetti il limite alla lettera.. non è che se caschi a 60km/h ti sfasci completamente e se lo fai a 50 ti rialzi senza un graffio).
Anzi, se proprio vogliamo in nessuno dei due casi ho avuto la sfiga di impattare contro ostacoli troppo duri o vedermi arrivare qualcuno addosso, eventualità molto molto più frequente in città, e proprio per questo in città sarebbe un'ottima idea avere tutte le protezioni del caso.
Concludo con un aneddoto che almeno non mi vede coinvolto direttamente: avevo una collega che ha passato i guai con la schiena per essere stata investita in bicicletta, a bassissima velocità, in città... se ti arrivano 2 tonnellate di macchina addosso puoi anche essere fermo (e quello può pure andare piano, non sto parlando per forza di un pirata della strada) ma ti fai un gran male in ogni caso. Li le protezioni possono decisamente salvarti la vita o quantomeno molti fastidi in futuro.