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Me la porto in Islanda, cosa compro?
15975933
15975933 Inviato: 4 Giu 2018 7:08
Oggetto: Me la porto in Islanda, cosa compro?
 

Allora dopo mesi a rimuginare non ho risolto niente, quindi cerco il vostro aiuto, sempre prezioso.
La questione e' semplice e complessa allo stesso tempo. Al momento sono all'estero per lavoro, e quando tornero' in Italia ad Agosto voglio riprendermi una moto, che poi ho intenzione di portare con me nel prossimo paese dove lavorero', e cioe' l'Islanda.
Da qui si capisce che la moto debba avere capacita' di muoversi in fuoristrada piu' che buone, ma essere anche in grado di fare autostrada senza proprio smontarmi le otturazioni dalle vibrazioni. Ovviamente non deve essere troppo pesante, perche' se la sdraio nel mezzo del nulla devo poterla maneggiare abbastanza agevolmente.

Budget 6/7000 euro.

Candidate:

F800GS, tutto ok, se non fosse per il fatto che con 6000 euro si prendono moto di 10 anni e una marea di Km, contando che costava 10.000 di listino, nuova, mi sembra del tutto uno spreco.

V Strom 650, anche qui ci siamo, pero' le capacita' di muoversi fuoristrada sono molto meno accentuate, e di estetica non mi fa proprio impazzire, ecco.

CB500X con kit Rally Raid, questione molto interessante della quale vorrei discutere.

990 Adventure bellissima e goduriosa, ma consuma come una locomotiva, e di strada ne faro' molta.

Tenere' 660 ce l'avevo, l'ho adorata ma vibra decisamente troppo per farci viaggi lunghi, almeno per me.

Nuova Tenere' 700 spettacolare (per la quale potrei brutalmente sforare il budget) ma arrivera' troppo tardi, mi vorrei godere la moto in Italia tra Agosto e Dicembre.

Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche di moto molto diverse, per esempio se non fosse per i motori molto scarsi, valuterei anche le nuove CRF250 Rally e Royal Enfield Himalayan, per dire. Versys 300 ha piu' motore, ma a quel punto meglio una V Strom, che in Off Road sono comparabili.
 
15975954
15975954 Inviato: 4 Giu 2018 7:58
 

Se vuoi una moto veramente affidabile che vada bene per tutto e che consumi poco per me non hai scelta c'è solo la v strom! per accrescere le sue capacità in Off Road cercala in versione xt che è dotata di cerchi a raggi e mettili un Paramore metallico con quel budget la trovi semi nuova e magari aggiungendo qualcosa riesci a spuntare l offertona e la compri nuova! Altrimenti andando al risparmio ma meglio in fuoristrada prendi una xt 660 tenere e avanzi anche qualche soldo...
 
15975972
15975972 Inviato: 4 Giu 2018 8:51
 

Hai valutato un Transalp 650 o è troppo vecchia?

Nel fuoristrada leggero se la cava, con gomme adeguate, e con un cupolino maggiorato va benino in autostrada, occorre solo trovare degli esemplari poco kmtrati, meglio se dal 2004 in poi (alcuni esemplari delle prime serie hanno problemi agli ingranaggi della terza marcia).
 
15975988
15975988 Inviato: 4 Giu 2018 9:33
 

Siccome ti piace tanto il nuovo Tenere, che mi pare perfetto per il tuo utilizzo, fossi in valuterei di prendere la BMW F800GS, anche pagandola cara come specifichi, con l'idea di tenerla fino a quando arriva il Teneré e quindi rivendere il BMW, perdendoci poco o niente (forza del marchio dell'elica).
 
15975994
15975994 Inviato: 4 Giu 2018 9:46
 
 
15975996
15975996 Inviato: 4 Giu 2018 9:52
 

vale5-0 ha scritto:
Se vuoi una moto veramente affidabile che vada bene per tutto e che consumi poco per me non hai scelta c'è solo la v strom! per accrescere le sue capacità in Off Road cercala in versione xt che è dotata di cerchi a raggi e mettili un Paramore metallico con quel budget la trovi semi nuova e magari aggiungendo qualcosa riesci a spuntare l offertona e la compri nuova! Altrimenti andando al risparmio ma meglio in fuoristrada prendi una xt 660 tenere e avanzi anche qualche soldo...


Il Tenere' l'ho avuto e vibra veramente troppo per farci tanta strada. Nonostante sia una moto che mi piace da morire e va benissimo.

Il V Strom hai ragione, al momento e' il piu' indicato, un XT magari, con un upgrade alle sospensioni e gomme giuste. Pero' e' veramente bassa, il che mi mette un po' in apprensione.

bik68 ha scritto:
Hai valutato un Transalp 650 o è troppo vecchia?

Nel fuoristrada leggero se la cava, con gomme adeguate, e con un cupolino maggiorato va benino in autostrada, occorre solo trovare degli esemplari poco kmtrati, meglio se dal 2004 in poi (alcuni esemplari delle prime serie hanno problemi agli ingranaggi della terza marcia).


Si e mi piace anche piu' del 700, il problema e' che mi serve una moto almeno Euro3.

ripeps ha scritto:
Tieni conto anche della rete di assistenza che troverai in Islanda, magari un quad è più indicato.

Link a pagina di Viaggierelax.it


Ecco adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio. Non ne ho mai guidato uno, e non ho idea di dove girarmi per quanto riguarda marchi e modelli, ma e' valutabile in effetti.
 
15975999
15975999 Inviato: 4 Giu 2018 9:55
 

Mi piacerebbe tantissimo vedere l'Islanda. Quindi ho raccolto un po' di informazioni. E ho visto che è un po' il paradiso del fuoristrada, anch' io mi orienterei su moto tipo Xt. Poi se devi fare tanta strada un po' più comodo la nuova africa twin potrebbe essere indicata.

Ciao
 
15976030
15976030 Inviato: 4 Giu 2018 10:35
 

Io invece, viste le strade e le velocità cui puoi andare, mi orienterei (compatibilmente con la rete di assistenza del marchio) proprio su una moto più leggera dei vari 650. A mio avviso l'Honda 250 o la Versys x che ha anche più cavalli andrebbero bene.

Questo parlando di modelli recenti, altrimenti nell'usato di una certa età ti hanno già detto gli altri.
 
15976056
15976056 Inviato: 4 Giu 2018 11:18
Oggetto: Re: Me la porto in Islanda, cosa compro?
 

AlexCasa ha scritto:
Allora dopo mesi a rimuginare non ho risolto niente, quindi cerco il vostro aiuto, sempre prezioso.
La questione e' semplice e complessa allo stesso tempo. Al momento sono all'estero per lavoro, e quando tornero' in Italia ad Agosto voglio riprendermi una moto, che poi ho intenzione di portare con me nel prossimo paese dove lavorero', e cioe' l'Islanda.
Da qui si capisce che la moto debba avere capacita' di muoversi in fuoristrada piu' che buone, ma essere anche in grado di fare autostrada senza proprio smontarmi le otturazioni dalle vibrazioni. Ovviamente non deve essere troppo pesante, perche' se la sdraio nel mezzo del nulla devo poterla maneggiare abbastanza agevolmente.

Budget 6/7000 euro.

Candidate:

F800GS, tutto ok, se non fosse per il fatto che con 6000 euro si prendono moto di 10 anni e una marea di Km, contando che costava 10.000 di listino, nuova, mi sembra del tutto uno spreco.

V Strom 650, anche qui ci siamo, pero' le capacita' di muoversi fuoristrada sono molto meno accentuate, e di estetica non mi fa proprio impazzire, ecco.

CB500X con kit Rally Raid, questione molto interessante della quale vorrei discutere.

990 Adventure bellissima e goduriosa, ma consuma come una locomotiva, e di strada ne faro' molta.

Tenere' 660 ce l'avevo, l'ho adorata ma vibra decisamente troppo per farci viaggi lunghi, almeno per me.

Nuova Tenere' 700 spettacolare (per la quale potrei brutalmente sforare il budget) ma arrivera' troppo tardi, mi vorrei godere la moto in Italia tra Agosto e Dicembre.

Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche di moto molto diverse, per esempio se non fosse per i motori molto scarsi, valuterei anche le nuove CRF250 Rally e Royal Enfield Himalayan, per dire. Versys 300 ha piu' motore, ma a quel punto meglio una V Strom, che in Off Road sono comparabili.

Ciao
V Strom è il migliore di cui hai bisogno per inserire alcune nuove parti e sarebbe una moto perfetta per il fuoristrada
Avere una buona giornata
 
15976092
15976092 Inviato: 4 Giu 2018 12:24
 

pabag ha scritto:
Io invece, viste le strade e le velocità cui puoi andare, mi orienterei (compatibilmente con la rete di assistenza del marchio) proprio su una moto più leggera dei vari 650. A mio avviso l'Honda 250 o la Versys x che ha anche più cavalli andrebbero bene.

Questo parlando di modelli recenti, altrimenti nell'usato di una certa età ti hanno già detto gli altri.


Concordo, non so che fuoristrada dovrai affrontare in islanda, ma le moto citate sopra sono praticamente tutte al 90% stradali come concetto, quindi se devi fare solo qualche sterrata che si potrebbe affrontare con qualsiasi moto ok, altrimenti una moto più leggera aiuta a meno che non ti chiami marc coma icon_asd.gif
Come alternativa molto fuoristradistica le due che hai citato mi piacciono molto (himalayan e crf), una via di mezzo potrebbe essere qualche grosso mono di produzione ktm/husqwarna tipo la 701 oppure la 690, che tra l'altro le producono li vicino 0509_si_picchiano.gif
 
15976114
15976114 Inviato: 4 Giu 2018 13:12
 

mando695 ha scritto:
Come alternativa molto fuoristradistica le due che hai citato mi piacciono molto (himalayan e crf), una via di mezzo potrebbe essere qualche grosso mono di produzione ktm/husqwarna tipo la 701 oppure la 690, che tra l'altro le producono li vicino 0509_si_picchiano.gif

Sarebbe ideale, ma non per l'autostrada e i lunghi viaggi (soprattutto l'autostrada).
C'è anche la SWM Superdual seguendo il concetto.

mando695 ha scritto:
che tra l'altro le producono li vicino 0509_si_picchiano.gif


Ehm... eusa_think.gif
 
15976174
15976174 Inviato: 4 Giu 2018 15:01
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ehm... eusa_think.gif


Vabbè dai.... Svezia... Islanda... stiamo la più o meno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15976176
15976176 Inviato: 4 Giu 2018 15:13
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15976226
15976226 Inviato: 4 Giu 2018 17:02
 

prendi un mono dual esempio Ktm 690 o Husqvarna 701 non avrai problemi neanche nei trasferimenti veloci visto che non sono carenti di cv, le altre proposte sono moto stradali con il manubrio alto che nulla hanno a che fare con il fuoristrada, potresti percorrere solo strade bianche ed a velocità molto bassa 0510_saluto.gif
 
15976564
15976564 Inviato: 5 Giu 2018 16:57
 

Grazie a tutti per i consigli prima cosa.

Ora, il 690 é bellissimo, ma non mi ci vedo a farci 600km al giorno. Ora non so quanto vibrino il 690 e l'Husky ma avevo un Teneré 660 e ho provato il 640 Adv, e onestamente mi serve qualcosa che vibri meno. Era veramente troppo dopo un paio d'ore di autostrada.

Diciamo che mi servirebbe un Teneré 660 che vibra meno. Mi ci trovavo benissimo, a parte quel problema.
Certo con un po' di peso in meno, qualche cavallo in più...ecc.
Per questo anche la Superdual mi piace molto ma temo abbia lo stesso inconveniente, é sempre un grosso mono.

Non ci farò Off Road estremo, però certo più di quello che può fare un V Strom standard agilmente.

Quindi vorrei un Teneré 660 che vibri meno, o un 990 ADV che consumi e pesi meno, un GS800 con un prezzo adeguato all'età, un Tenerè 700 che esca prima, un V Strom 650 più alto e adeguato all' Off.

Pare che 790 ADV e Teneré 700 siano esattamente quello che cerco. Ma non esistono ancora.

Vedrò di provare Himalayan e Versys 300, per capire se mi bastano. E in caso la Superdual, per capire se vibra troppo o meno.

Altre opzioni non ne vedo. Se non un V Strom 650XT kittato, con sospensioni e ruote più adeguate.
 
15981376
15981376 Inviato: 19 Giu 2018 16:49
 

Perché comprare in Italia e non direttamente lì?

L’Islanda è un paese piccolo e isolato; non ho la più pallida idea della rete di assistenza che ci può essere lì. Potrebbe valere la pena scartare alcune marche solo per questo motivo.

Inoltre, hai approfondito i cavoli burocratici? Tipicamente una assicurazione italiana vale all’estero solo per un periodo limitato, e potrebbe anche essere considerata invalida se diventi residente all’estero. Molti stati richiedono di re-immatricolare i veicoli dopo un tot di permanenza, ma non ho idea di costi e procedure, e soprattutto dovresti vedere se assicurare in Islanda una moto reimmatricolata e importata dall’Italia ti costerebbe di più.
 
15981527
15981527 Inviato: 20 Giu 2018 7:42
 

In effetti non è una cattiva idea. Da un rapido giro sul web vedo solo conce di BMW e Honda. Fosse così non è che hai molta scelta (pensando all'assistenza e ai ricambi)
 
15981533
15981533 Inviato: 20 Giu 2018 7:56
 

Ciao,

non so se hai già deciso o meno, però vista l'islanda ti consiglierei una moto di una casa con molto mercato e conseguente facilità nel trovare assistenza e ricambi, quindi giapponese e meglio se Honda o Yamaha piuttosto di Kawa e Suzuki. Non che siano fatte peggio, ma parliamo di rapporti di vendite di quasi 10 a 1 rispetto le altre due case, quindi c'è più reperibilità di pezzi.

Prima cosa, non è facile conciliare sterrato e autostrada. Lo sterrato richiede in generale erogazione fra 0 e 60 all'ora e un allungo fin verso gli 80-90, mentre in autostrada serve un range di utilizzo più alto, cioè fra 60 e 130 all'ora circa.
Per la prima il motore ideale è il monocilindrico, perché non arrivi a risentire delle vibrazioni, per la seconda probabilmente il V2.
Una BMW 1200 o una KTM 990 sarebbero ottime, ma sono entrambe fuori budget (almeno con chilometraggi accettabili) e KTM non ha la reperibilità di pezzi e assistenza adatta all'Islanda, soprattutto se vai ad abitare fuori Reykjavik.
Ora una delle due moto che ti consiglierei è proprio la Yamaha XT 660 tenere, se hai avuto l'ultimo modello e quello per te sai già che vibra troppo lasciala stare, se invece parliamo di moto più vecchie rivalutala, l'ultima versione rispetto quelle più vecchie ha un sistema per ridurre le vibrazioni migliore e comunque forse qualcosa si riesce a fare ancora agendo sui contrappesi a fine-manubrio e sulle manopole.
Detto questo però, se il tuo commento era riservato alla teneré ultima (nei link qui sotto), allora significa che tu hai già eliminato dalla scena le monocilindriche.
A questo punto ti vedo bene la Transalp 700 di honda.
Già il motore honda vibra meno degli altri, in più è una macina km ed è comoda in autostrada e non né così pesante da essere ingestibile sullo sterrato, e la distribuzione dei pesi è spostata indietro, quindi privilegia la trazione. Per le gomme, poi si cambiano.

Link a pagina di Moto.it
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