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Indurimento anomalo della leva freno anteriore
15974396
15974396 Inviato: 29 Mag 2018 17:02
Oggetto: Indurimento anomalo della leva freno anteriore
 

Da un pò di tempo mi sta capitando uno strano problema con il freno anteriore.
Cosa accade? In pratica ho notato che se la ruota anteriore è sottoposta a forte vibrazione, dovuta alla pavimentazione, per intenderci i sanpietrini, o buche piccole in sequenza, non in avvallamenti, ma su diverse altezze, diciamo tra i 3 e i 4 cm ad una velocità tra i 20 ed i 40 kmh, prendendo la leva per effettuare la frenata questa risulta dura il primo istante per poi tornare normale subito all'aumento della pressione o alla ripresa della frenata.
Ho provato con un marciapiedi, non alto, ad una velocità di circa 10 kmh e stesso risultato, stessa cosa l'ha fatta prendendo una pedana inclinata di circa 35° per uscire da casa di un amico e più o meno alla stessa velocità, leva dura e frenata ingestibile, ma parliamo di bassa velocità.
Vi sottopongo l'argomento per capire se è un difetto della mia o è comune.
Per la prova così come su strada non si deve toccare la leva prima di effettuare l'esperimento, ma dopo, anche questo ho notato, in concessionaria non hanno riscontrato nulla e provandola con me faceva e con il meccanico no.
Non sono paranoico ma qualcosa mi dice che il singolo disco nella vibrazione sposta indietro i pistoncini provocando l'indurimento della leva, ma come si fa a provare? Se il meccanico è in mala fede dirà sempre che non avverte nulla.
Comunque se notate strani comportamenti del freno anteriore segnaliamoli
 
15974402
15974402 Inviato: 29 Mag 2018 17:19
 

ho sentito qualche volta quello che dici nel passaggio tra asfalto e sanpietrini o buche, credo sia l'ABS...
ovvero se si prende la leva in mano nel momento esatto in cui la ruota è leggermente sollevata da terra, dovuta alla sconnessione, il sistema interviene pompando (come fa nel normale funzionamento) per evitare il "bloccaggio". Questa è l'idea che mis ono fatto parlando anche con un amico che ha un duke690 e mi ha descritto una sensazione analoga in situazioni simili.

doppio_lamp_naked.gif
 
15974409
15974409 Inviato: 29 Mag 2018 17:38
 

io88 ha scritto:
ho sentito qualche volta quello che dici nel passaggio tra asfalto e sanpietrini o buche, credo sia l'ABS...
ovvero se si prende la leva in mano nel momento esatto in cui la ruota è leggermente sollevata da terra, dovuta alla sconnessione, il sistema interviene pompando (come fa nel normale funzionamento) per evitare il "bloccaggio". Questa è l'idea che mis ono fatto parlando anche con un amico che ha un duke690 e mi ha descritto una sensazione analoga in situazioni simili.

doppio_lamp_naked.gif

Anche io all'inizio pensavo a questo, ma l'ABS non indurisce la leva fa solo rallentare la ruota, ma poi ho notato che la leva è dura dopo gli scossoni o l'urto, presa su asfalto regolare.
Per me tornano indietro i pistoncini, ma sicuramente non sono un esperto di meccanica e specie di freni
 
15974415
15974415 Inviato: 29 Mag 2018 18:01
 

Quando tornano indietro i pistoncini per uno sbacchettamento di sterzo la sensazione è molto simile a quella che hai quando tiri le leve appena ritirata la moto dal gommista dopo che ha tolto la ruota, ovvero va a vuoto per 3 o 4 pompate finché le pasticche non tornano sul disco e rimandano in pressione l'impianto.
Abs non fa rallentare la ruota ma ne evita il bloccaggio. e la sensazione che si ha sulle leve quando entra in azione è un pompaggio in quando toglie e rimette in pressione le pasticche sul disco, ma nel momento in cui fa si che le pasticche non agiscano sul freno la pressione dell'olio torna parzialmente nella vaschetta rendendo più rigida la leva del freno.
Poi lascio a quelli più esperti di me la motivazione.
0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15974432
15974432 Inviato: 29 Mag 2018 19:14
 

provate a lubrificare la leva, anche la mia ogni tanto era dura un
po di spray e dopo tutto a posto.
forse il fatto che succeda dopo le buche è solo una coincidenza
 
15974525
15974525 Inviato: 30 Mag 2018 7:07
 

Lo fa anche la mia, da nuova lo avvertivo di più. Ora, forse per assuefazione non me ne accorgo nemmeno più. E' la prima moto che posseggo dotata di abs e credo sia proprio questo sistema che indurisce la leva ad inizio corsa. Come spiegato poco sopra l'abs impedisce il bloccaggio delle ruote, per fare ciò rimanda la pressione dell'olio a monte, togliendo pressione alle pastiglie, questa pressione ce la ritroviamo alla leva. Questa è una spiegazione molto spartana, qualcuno più esperto potrebbe magari spiegarla in maniera più tecnica.
 
15974667
15974667 Inviato: 30 Mag 2018 12:03
 

zio70 ha scritto:
Lo fa anche la mia, da nuova lo avvertivo di più. Ora, forse per assuefazione non me ne accorgo nemmeno più. E' la prima moto che posseggo dotata di abs e credo sia proprio questo sistema che indurisce la leva ad inizio corsa. Come spiegato poco sopra l'abs impedisce il bloccaggio delle ruote, per fare ciò rimanda la pressione dell'olio a monte, togliendo pressione alle pastiglie, questa pressione ce la ritroviamo alla leva. Questa è una spiegazione molto spartana, qualcuno più esperto potrebbe magari spiegarla in maniera più tecnica.


Assolutamente è una semplificazione dell'ABS che mentre la scrivevo mi veniva la pelle d'oca, ma per rendere l'idea del funzionamento in due righe è più che sufficiente...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15975012
15975012 Inviato: 31 Mag 2018 11:25
 

Allora ammesso e non concesso che forse tutto dipende dall'abs, a questo punto la domanda seguente dovrebbe essere: ma allora in quel dato istante non si pregiudica la sicurezza non potendo agire in modo normale sulla leva?
Per me è un comportamento anomalo e non consonoe non so se il paragone c'è ma posseggo una vecchia auto con sistema abs e non mi ha mai dato questo tipo di problema, e dire che di strade malandate ne ha viste con all'attivo quasi 500000 km
 
15975123
15975123 Inviato: 31 Mag 2018 16:17
 

Se è una macchina di parecchi anni fa avrà una sensibilità minore dell?ABS, poi tutte le sollecitazioni che si percepiscono in moto sono molto superiori rispetto a quello che si prova su un'auto e credo che sulle due ruote il sistema sia più conservativo (sopratutto su mezzi prettamente turistici o tranquilli rispetto alle supersport dove è settabile su varie sensibilità).
in ogni caso a me è capitato anche in auto di sentire entrare l'abs in corrispondenza di forti scossoni della strada o sanpietrini senza che secondo me ce ne fosse un reali bisogno.
Quando senti pompare l'ABS non ti preoccupare e strizza le leve, al resto penso tutto lui e la moto si ferma anche se l'impressione è di allungare la frenata (se lasci le leve è ancora peggio)...
Con il primo mezzo che ho avuto dotato di abs mi inquietava sta cosa perchè abituato a modulare la frenata (cosa che facevo istintivamente anche con l'abs ma il risultato era che non frenavo più 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif poichè lui modula la frenata e io allentavo la forza sulle leve risultato nessuno dei due frenava ), ora mi sono messo l'anima in pace e lascio fare a lui... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
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15975275
15975275 Inviato: 1 Giu 2018 7:04
 

Va considerato che l'auto è più pesante della moto e quindi subisce meno i sobbalzi dovuti elle imperfezioni del manto stradale. @io88, a parer mio sulla nostra moto l'abs al posteriore è troppo sensibile, con più insisto e più non mi vedo fermarmi. Sarà studiato apposta per evitare di perdere il posteriore in una eventuale frenata d'emergenza. A me continua a farmi un brutto effetto, per questo dopo 10000km. ho finito le pastiglie anteriori. icon_biggrin.gif
 
15975324
15975324 Inviato: 1 Giu 2018 11:08
 

Forunatamente non ho mai dovuto fare frenate di emergenza (da quando ho L'nc) tanto violente da far entrare l'ABS...
all'anteriore mi è capitato la leva dura sui sanpietrini e una volta su una riga d'arresto baganta ad un semaforo che ero arrivato un po lungo per il resto mai entrato... una volta al posteriore ma ero su una strada bianca quindi non posso giudicare il funzionamento su asfalto, però lo trovo molto morbido nel mordente (anche troppo 0509_down.gif ) il freno posteriore pensavo fosse difficile entrasse in funzione...

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15975496
15975496 Inviato: 1 Giu 2018 22:27
 

Controllate se certe volte la leva è dura anche con la moto ferma percchè i ''sintomi'' sembrano gli stessi di questa discussione
NC750X - Leva freno anteriore scattosa [cause?]
In cui si pensavano a problemi all'ABS ma invece era solo la leva non lubrificata abbastanza.
 
15975543
15975543 Inviato: 1 Giu 2018 23:25
 

Grazie per la segnalazione, ma non è scattosa e si presenta solo in determinate circostanze... altrimenti funziona benissimo...
Almeno nel mio caso
Lamps
 
15975587
15975587 Inviato: 2 Giu 2018 11:38
 

@nuvola ,tu dici che andando per,buche e sampietrini ,ci sono delle "leve"che s'induriscono?oggi ci provo subito,solo che non mi ricordo più poi cosa devo fare 0510_sad.gif
 
15975628
15975628 Inviato: 2 Giu 2018 16:56
 

tizianocest ha scritto:
@nuvola ,tu dici che andando per,buche e sampietrini ,ci sono delle "leve"che s'induriscono?oggi ci provo subito,solo che non mi ricordo più poi cosa devo fare 0510_sad.gif


Vedo che anche a te la memoria gioca brutti scherzi eh ?! icon_mrgreen.gif .
Però, prima di distruggere la moto in buche e sampietrini ( certo, pensavi che alla nostra età bastassero due buche ? ), è meglio che ti passo due link ... per ricordarti cosa succede dopo .... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif !!
Fine O.T.
 
15975672
15975672 Inviato: 2 Giu 2018 20:31
 

angelo963 ha scritto:
Vedo che anche a te la memoria gioca brutti scherzi eh ?! icon_mrgreen.gif .
Però, prima di distruggere la moto in buche e sampietrini ( certo, pensavi che alla nostra età bastassero due buche ? ), è meglio che ti passo due link ... per ricordarti cosa succede dopo .... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif !!
Fine O.T.
sig moderatori fate passare l'ot nell'ot,Angelo sai che non ricordo il perché dovrei ricordare,ma fammi un piacere non mandarmi dei link su cosa dovrei ricordare, 0509_up.gif ci rimarrei male 0510_sad.gif 0509_up.gif
 
15975770
15975770 Inviato: 3 Giu 2018 9:54
 

Spero il ricordo non porti a qualcosa di spiacevole.
 
15976038
15976038 Inviato: 4 Giu 2018 10:51
 

Ok ho capito che forse mi devo essere spiegato male e ci riprovo:
andando su particolari sconnessioni della strada, quelle che generano vibrazioni o lievi impatti da marciapiede non è che io sento la leva dura perchè sto frenando e faccio entrare l'abs io in quel caso non la tocco proprio la leva, riconosco l'azione dell'abs, è dura quando la utilizzi la prima volta dopo il passaggio che ho specificato prima e poi su strada liscia e non tiri nessuna staccata.
Quindi niente frenata in nessun caso durante il passaggio.
 
15976042
15976042 Inviato: 4 Giu 2018 10:58
 

nuvolarossa1 ha scritto:
Ok ho capito che forse mi devo essere spiegato male e ci riprovo:
andando su particolari sconnessioni della strada, quelle che generano vibrazioni o lievi impatti da marciapiede non è che io sento la leva dura perchè sto frenando e faccio entrare l'abs io in quel caso non la tocco proprio la leva, riconosco l'azione dell'abs, è dura quando la utilizzi la prima volta dopo il passaggio che ho specificato prima e poi su strada liscia e non tiri nessuna staccata.
Quindi niente frenata in nessun caso durante il passaggio.
NO,ti eri spiegato benissimo,ho fatto solo una battuta ,giocando con la parola" 0509_up.gif leve"
 
15976375
15976375 Inviato: 5 Giu 2018 7:48
 

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