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Ingresso aria serbatoio tappato [effetto risucchio e vuoto]
15974273
15974273 Inviato: 29 Mag 2018 11:38
Oggetto: Ingresso aria serbatoio tappato [effetto risucchio e vuoto]
 

Ciao a tutti!
Vi chiedo info su un problema riscontrato nel mio S2R 1000.
In pratica mi sembra che nel serbatoio non riesca ad entrare aria sufficiente per compensare la benzina utilizzata.
Mi spiego meglio. Faccio il pieno, giro fino alla riserva o quasi, e quando mi fermo nuovamente per fare benzina la prima apertura del tappo risulta più dura del solito e quando sollevo il tappo sento una specie di risucchio.
Se lo chiudo e lo apro nuovamente invece è tutto nella norma. Mi sembra quindi che si crei un "vuoto" all'interno del serbatoio...
E' successo a qualcuno? Cosa dovrei verificare? Come si può risolvere?
doppio_lamp_naked.gif
 
15974319
15974319 Inviato: 29 Mag 2018 14:00
 

Lo faceva anche il vecchio 636 di mio fratello (quando ci si fermava il serbatoio era ad una pressione più bassa di quella ambientale e fischiava), ma la cosa non ha mai creato problemi e onestamente non credo che una moto dotata di pompa di benzina possa aver problemi per la cosa.
Io personalmente lo lascerei così che non mi pare manco un difetto.
 
15974321
15974321 Inviato: 29 Mag 2018 14:07
 

bisognerebbe controllare il recupero vapori ed eventuali valvole di sicurezza. eusa_think.gif
ma se c'e' la pompa elettrica il problema e' trascurabile.
invece nei sistemi a caduta libera puo causare delle irregolarita' o perfino lo spegnimento.

0510_saluto.gif
 
15974326
15974326 Inviato: 29 Mag 2018 14:13
Oggetto: Re: Ingresso aria serbatoio tappato [effetto risucchio e vuoto]
 

merlino7785 ha scritto:
Mi sembra quindi che si crei un "vuoto" all'interno del serbatoio...


dovresti capire l'entità del fenomeno... un leggero "puf" quando apri va bene, ma se è troppo potresti avere il forellino di sfiato tappato. Se si tappa del tutto, il rischio è che ad un certo punto il serbatoio imploda:

Link a pagina di Ducati.ms

ma è un fatto raro...

ciao

WK
 
15974352
15974352 Inviato: 29 Mag 2018 15:24
Oggetto: Re: Ingresso aria serbatoio tappato [effetto risucchio e vuoto]
 

wkowalski ha scritto:
Se si tappa del tutto, il rischio è che ad un certo punto il serbatoio imploda:

Link a pagina di Ducati.ms

m*****a, questa mi mancava.. Però per ridurre così il serbatoio immagino che la differenza di pressione debba essere tale che per aprire il tappo del serbatoio ti serva un piede di porco.
 
15974354
15974354 Inviato: 29 Mag 2018 15:30
Oggetto: Re: Ingresso aria serbatoio tappato [effetto risucchio e vuoto]
 

wkowalski ha scritto:
dovresti capire l'entità del fenomeno... un leggero "puf" quando apri va bene, ma se è troppo potresti avere il forellino di sfiato tappato. Se si tappa del tutto, il rischio è che ad un certo punto il serbatoio imploda:

Link a pagina di Ducati.ms

ma è un fatto raro...

ciao

WK


Non vorrei dire, ma quell'immagine mi sembra frutto di un IMPATTO.
Una differenza di pressione di 1 bar non è in grado di piegare l'alluminio in un modo simile, suvvia.

Pressione atmosferica: 1 bar
Vuoto assoluto (impossibile): 0 bar
Delta di pressione: 1 bar
 
15974367
15974367 Inviato: 29 Mag 2018 15:51
 
 
15974372
15974372 Inviato: 29 Mag 2018 15:55
Oggetto: Re: Ingresso aria serbatoio tappato [effetto risucchio e vuoto]
 

wkowalski ha scritto:
dovresti capire l'entità del fenomeno... un leggero "puf" quando apri va bene, ma se è troppo potresti avere il forellino di sfiato tappato. Se si tappa del tutto, il rischio è che ad un certo punto il serbatoio imploda


Mi sembra un caso un po' estremo... L'apertura del serbatoio è sicuramente più dura del normale ma credo che per arrivare a un risultato del genere servirebbe un delta di pressione veramente elevato.

Qualcuno sa indicarmi nel monster qual'è il forellino di sfiato nominato da wkowalski ed eventualmente come stapparlo?
 
15974374
15974374 Inviato: 29 Mag 2018 15:56
 

wkowalski ha scritto:
l'avevi mai visto questo?

Link a pagina di Youtu.be


mi ritiro icon_confused.gif

Tornando sul serbatoio
Però deve essere costantemente collegato ad una pompa che faccia vuoto, senza perdite e deve essere completamente vuoto di carburante. E soprattutto dipende dallo spessore.
Considerando che deve resistere anche alla pressione positiva (benzina sotto al sole), non può essere lamierino

p.s: se spingi forte con la mano su un serbatoio vuoto, a pressione atmosferica, eserciti una pressione ben maggiore!
 
15974580
15974580 Inviato: 30 Mag 2018 9:25
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel manuale di officina ho visto che il particolare indicato con la D è il foro per lo sfiato.
Dato che io ho il problema opposto (sfiata bene, ma non spira aria) mi chiedevo se questo sfiato è unidirezionale serbatoio-esterno o se serve anche per aprirare aria...
 
15974582
15974582 Inviato: 30 Mag 2018 9:32
 

threnino ha scritto:
Però deve essere costantemente collegato ad una pompa che faccia vuoto


la pompa benzina gira sempre, e ad un certo punto, se tappi ermeticamente gli sfiati, il serbatoio implode, non serve poi tanta forza, è una semplice scatoletta di lamiera. Ma per fortuna c'è sempre qualche perdita dal tappo che impedisce che si arrivi a questo... le foto le ho prese da un forum dove il proprietario racconta che in una giornata molto calda dopo un giro aveva parcheggiato la moto in un garage particolarmente fresco, e al mattino l'ha trovata così.

ciao

WK
 
15974628
15974628 Inviato: 30 Mag 2018 11:07
 

wkowalski ha scritto:
la pompa benzina gira sempre, e ad un certo punto, se tappi ermeticamente gli sfiati, il serbatoio implode, non serve poi tanta forza, è una semplice scatoletta di lamiera. Ma per fortuna c'è sempre qualche perdita dal tappo che impedisce che si arrivi a questo... le foto le ho prese da un forum dove il proprietario racconta che in una giornata molto calda dopo un giro aveva parcheggiato la moto in un garage particolarmente fresco, e al mattino l'ha trovata così.

ciao

WK


Premesso che l'evento descritto sia eccezionale, dalla tua precisazione è più chiaro perchè sia potuto accadere.
Avrà avuto una serie di fattori (serbatoio vuoto, sfiato tappato, tappo sigillato, una notte intera a temperatura bassa) che hanno portato a questa conclusione.
Mi viene da pensare che il serbatoio fosse anche di uno spessore particolarmente sottile rispetto ad altre moto. icon_rolleyes.gif
 
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