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[MT-03 (660)] - Modifica a terminale marmitta di serie

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Il gioco non vale la candela
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Bella idea ma attento che non è così facile come potrebbe sembrare
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Pessima idea, torna a fare quello che facevi
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15974156
15974156 Inviato: 28 Mag 2018 23:01
Oggetto: [MT-03 (660)] - Modifica a terminale marmitta di serie
 

Ciao a tutti,

è da un paio di anni che guido un MT-03 del 2006 e da qualche tempo mi è partito il pallino di modificare il terminale della marmitta, cercando su youtube ho trovato questo filmato che non spiega niente ma fa vedere l'interno della marmitta di serie, allora mi son detto che l'idea non fosse così balzana e mi son messo a cercare qualche altra informazione e ho trovato questo thread in cui si pone la stessa questione.

Tuttavia mi sono rimasti alcuni dubbi riguardo al cambiamento della carburazione dovuto alla modifica. La mia idea era quella allargare leggermente i tubi di uscita (2-3mm in raggio), di accorciare il catalizzatore (che suppongo essere il collettore interno) e di rivestire con del materiale fonoassorbente ove possibile e sempre ove possibile con del materiale isolante per ridurre l'emissione di calore.

Quello che vorrei ottenere è un suono più tondo e deciso ma che non faccia pensare ad una marmitta bucata. E qui si chiude la parte meccanica.

Per quanto riguarda invece lo smagrimento della carburazione non capisco in che misura venga corretto dalla centralina e in che misura debba intervenire io rimappando la centralina.

Non sono né un meccanico né uno smanettone, sarebbe il mio primo intervento serio dopo aver colorato le viti del tappo del serbatoio, mi piacerebbe cimentarmi ma riconoscendo i miei limiti farei lavorare un vero meccanico.

In conclusione mi sembra che il delta tra modifica del suono e spesa sia molto più conveniente rispetto ad acquistare un terminale aftermarket, inoltre c'è l'aspetto challenging che mi appassiona, mentre i contro non mi sembrano proibitivi.
 
15974182
15974182 Inviato: 29 Mag 2018 6:58
 

Lascia perdere. eusa_wall.gif eusa_wall.gif Nel momento che lo manometti e modifichi, il tuo scarico non è più omologato.

E come puoi trovare in decine di topic analoghi, le conseguenze sono le solite 2:
- multa, sequestro del libretto e revisione straordinaria.
- rivalsa assicurativa in caso di botto dal costo rilevante.

Lascia stare, o al massimo comprati un aftermarket omologato. 0509_up.gif
 
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