15974156
Inviato: 28 Mag 2018 23:01
Oggetto: [MT-03 (660)] - Modifica a terminale marmitta di serie
Ciao a tutti,
è da un paio di anni che guido un MT-03 del 2006 e da qualche tempo mi è partito il pallino di modificare il terminale della marmitta, cercando su youtube ho trovato questo filmato che non spiega niente ma fa vedere l'interno della marmitta di serie, allora mi son detto che l'idea non fosse così balzana e mi son messo a cercare qualche altra informazione e ho trovato questo thread in cui si pone la stessa questione.
Tuttavia mi sono rimasti alcuni dubbi riguardo al cambiamento della carburazione dovuto alla modifica. La mia idea era quella allargare leggermente i tubi di uscita (2-3mm in raggio), di accorciare il catalizzatore (che suppongo essere il collettore interno) e di rivestire con del materiale fonoassorbente ove possibile e sempre ove possibile con del materiale isolante per ridurre l'emissione di calore.
Quello che vorrei ottenere è un suono più tondo e deciso ma che non faccia pensare ad una marmitta bucata. E qui si chiude la parte meccanica.
Per quanto riguarda invece lo smagrimento della carburazione non capisco in che misura venga corretto dalla centralina e in che misura debba intervenire io rimappando la centralina.
Non sono né un meccanico né uno smanettone, sarebbe il mio primo intervento serio dopo aver colorato le viti del tappo del serbatoio, mi piacerebbe cimentarmi ma riconoscendo i miei limiti farei lavorare un vero meccanico.
In conclusione mi sembra che il delta tra modifica del suono e spesa sia molto più conveniente rispetto ad acquistare un terminale aftermarket, inoltre c'è l'aspetto challenging che mi appassiona, mentre i contro non mi sembrano proibitivi.