RockyRock ha scritto:
Salve ragazzi,mi sono appena iscritto sul forum (
qui la presentazione ) ed ho subito una richiesta per voi:
Dopo tantissimi anni salirò di nuovo in sella, uno Yamaha Tricity 155 nello specifico, ma io ultracinquantenne abituato alle scorrerie capelli al vento sono ora alle prese con la scelta del casco e non so davvero che pesci prendere. Mi sarei orientato sicuramente su un casco di tipo jet ma questo era prima di leggere i vostri post che mi hanno fatto riflettere circa la sicurezza , quindi ora sono indeciso tra un modulare che mi manterrebbe la capoccia più fresca ed un integrale che forse la terrebbe più al sicuro.
Ho guardato un pò sul sito sharp ma ci trovo caschi cinque stelle datati e quasi irreperibili oppure caschi che hanno per me prezzi spropositati.
Oggi sono stato a provare un Caberg Droid che mi è abbastanza piaciuto circa la calzata, ho letto che ha doppia omologazione però poi non l'ho trovato sul sito famigerato per le valutazioni stellate e quindi non se ne è fatto nulla.
Per favore, sapreste consigliarmi voi qualcosa da poter prendere con 150/200 euro?
Le stellette Sharp lasciano il tempo che trovano; se vai a leggere bene in giro per la rete, ovunque non solo solo qui, sono la Bibbia e vanno prese come la parola divina, se poi alzi il dubbio "Ma allora Arai che prende sempre voti bassi fa schifo?" diventano delle cose inutili che servono solo per fini commerciali. Prendili per quello che sono, dei test indicativi che in alcuni casi dimostrano quanto un casco sia più resistente, nota bene: più resistente e non necessariamente più sicuro, di un altro.
Se ti rende più tranquillo il cugino del Droid, il Duke, è un dei pochi modulari ad aver preso 5 stelle.
Considera che il fatto di avere un modulare è come avere sia un jet che un integrale, quando è chiudo protegge ne più ne meno di un integrale. Hai però diversi svantaggi, sono più pesanti, più rumorosi e, tranne quelli con mentoniera ribaltabile indietro, sopra un certa velocità fanno effetto vela e vanno per forza di cose chiusi.
PS: Cosa principale in qualsiasi caso: vai e provali, il casco più sicuro è quello che ti calza meglio.