15972712
Inviato: 24 Mag 2018 13:27
Oggetto: Re: Circolazione su autostrada 50cc
mezzosecolo ha scritto:
Come ben noto in Italia NON è permesso circolare con i 50ini in autostrada, superstrada e talvolta ovunque gli venga in mente di mettere un cartello con il limite di 149cc. E va bene.
Ora controllando nelle nazioni europee vedo che questa limitazione non c'è. E' possibile? Mi sembrerebbe strano ma gli unici limiti che ci sono in alcune nazioni sono la velocità massima.
C'è qualcuno che lo sa con esattezza? E dove potrei rivolgermi per avere la certezza di questa mancanza di limiti?
Grazie.
Ciao, banalmente ritengo che sia vietato l'ingresso ai ciclomotori e questo basta e avanza per impedire ai 50cc di entrare.
Non so il tedesco, ma per il mio francese, la wiki di Francia recita così: en sont notamment exclus les piétons, les cycles, cyclomoteurs, voiturettes, ainsi que les quads même lourds, et d'une façon générale les véhicules non motorisés ou particulièrement lents, cf. l'article R421-2 du code de la route
ergo, si prescinde dal limite di cilindrata guardando alla tipologia di veicolo (pedoni, biciclette, ciclomotori, vetturette e quad non possono entrare).
La distinzione della cilindrata penso sia tutta italiana e solamente incentrata sui motoveicoli (un motocarro dubito possa accedere all'autostrada) perché avendo noi la patente A accessibile a 16 anni (altrove, di norma, il limite è 18), a questa maniera si impedisce l'ingresso in autostrada ai minorenni.
Veicoli che possono circolare nelle autostrade francesi, per esempio: Link a pagina di Autoroutes.fr
Ultima modifica di tibbs il 24 Mag 2018 13:30, modificato 1 volta in totale