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Ho lavato la moto con motore caldo. Fatto danni?
15971039
15971039 Inviato: 21 Mag 2018 0:14
Oggetto: Ho lavato la moto con motore caldo. Fatto danni?
 

Salve a tutti amici centauri, questa domenica, mentre me ne scorrazzavo bel bello con il mio adorato monster s2r 1000 per la campagna toscana; sono incappato in un tremendo temporale primaverile. Il quale oltre ad avermi rovinato la giornata, a me come ad altri motociclisti, mi ha completamente sporcato la moto: sono passato su una strada dove vi erano i lavori in corso e la rena tipica da cantiere, che c'era sull'asfalto, mi si è attaccata un pò ovunque sulla moto. Tornato in città, ho pensato bene di fermarmi ad un autolavaggio self service, dato che a casa non ho l'idropulitrice e di solito la lavo alla vecchia maniera con sgrassatore e cencino. Morale della favola mi sono messo a pulire la mia principessa prima con la spazzola che butta sapone e poi ho risciacquato con la classica pistola, stando attento a non sparargliela da un centimetro sui lati del motore. La sabbia è venuta via bene, se non che poi ho scoperto (così mi han detto) che lavare la moto calda con l'idro la sciupa, non ho capito il motivo, ma pare la sciupi. La cosa mi ha alquanto terrorizzato, spero di non averle fatto danni. Il motore era caldo ma non caldissimo mi ero fermato qualche chilometro prima a un bar a fare merenda e sarà stato sugli 80 gradi. Avrò rotto nulla? Che scatole ragazzi, questa cosa mi dà pensiero... grazie a tutti in anticipo
 
15971060
15971060 Inviato: 21 Mag 2018 7:45
 

molto probabilmente non è successo niente, ma evita di rifarlo in futuro.

Idropulitrice: ha una pressione eccessiva, o la sai usare molto bene o rischi di far penetrare l'acqua dove non deve (parti elettriche, cuscinetti, ecc.). Non sai quante volte amici/parenti mi chiamano: "ho lavato la moto e ora non parte più... non capisco..." icon_smile.gif

Motore caldo: il fiotto di acqua fredda sul metallo caldo è uno stress termico notevole, il metallo non si rompe come il vetro, ma ne soffre, e anche questo è da evitare.

ciao

WK
 
15971138
15971138 Inviato: 21 Mag 2018 10:38
 

Esatto quoto! Il problema è proprio lo sbalzo termico dell'acqua fredda sul motore caldo. L'idropulitrice come hai ben fatto usala da distante e non sparare nella zona della centralina e del motore! Usala più che altro sulle ruote! Il resto spugna a mano con un po di sapone e via!
 
15971177
15971177 Inviato: 21 Mag 2018 11:51
 

Boh, quella dello sbalzo termico mi è sempre suonata strana... se fosse così igni volta che piove la moto sarebbe soggetta a danni e usura.
Come hai beccato l’acquazzone a motore ben caldo, senza farti problemi, non dovresti fartene neanche con l’acqua dell’autolavaggio secondo me. Al massimo se il motore è caldo ci potrebbe essere il rischio che qualche sapone rovini la vernice.
Concordo invece sull’idropulitrice, attenzione soprattutto alla zona cruscotto/canotto di sterzo
 
15971211
15971211 Inviato: 21 Mag 2018 13:11
 

mando695 ha scritto:
Boh, quella dello sbalzo termico mi è sempre suonata strana... se fosse così igni volta che piove la moto sarebbe soggetta a danni e usura.
Come hai beccato l’acquazzone a motore ben caldo, senza farti problemi, non dovresti fartene neanche con l’acqua dell’autolavaggio secondo me. Al massimo se il motore è caldo ci potrebbe essere il rischio che qualche sapone rovini la vernice.
Concordo invece sull’idropulitrice, attenzione soprattutto alla zona cruscotto/canotto di sterzo

Purtroppo i metalli soffrono lo sbalzo termico quindi se è sistematico il fatto che da bollente passa a freddo prima o poi rischia di creparsi o di indebolirsi..
 
15971273
15971273 Inviato: 21 Mag 2018 14:35
 

mando695 ha scritto:
Boh, quella dello sbalzo termico mi è sempre suonata strana... se fosse così igni volta che piove la moto sarebbe soggetta a danni e usura


la pioggia sono gocce d'acqua che scendono dall'alto, non sono paragonabili ad un getto d'acqua che arriva direttamente sul motore dal lato. Basta ricordarsi di lavare la moto a freddo, e ti metti al riparo da ogni problema.

ciao

WK
 
15971468
15971468 Inviato: 21 Mag 2018 22:29
 

beh direi che dipende anche da come si usa l'idropulitrice...
a distanza di mezzometro un pò di acqua sul motore non fà nulla.
(sui carter e sul basamento è praticamente innocua)
a 10 cm invece la pressione è troppo forte, quasi come la lama di un coltello..
ed insistere sulle testate e gli scarichi caldissimi (che friggono) è sicuramente da evitare.

0510_saluto.gif
 
15971531
15971531 Inviato: 21 Mag 2018 23:43
 

Intanto ragazzi grazie mille a tutti per i preziosi consigli. Volevo puntualizzare che comunque l'idro l'ho tenuta lontana almeno un metro in fase di risciacquo (tranne che sotto al codone e al mono ammortizzatore, lì sono andato deciso e a pochi centimetri perché si era davvero sporcata di brutto quella zona e a casa con la spugna non riesco a lavorarci bene). All'inizio quindi ho usato solo la spazzola che butta sapone e con quella chiaramente ho strofinato un pò ovunque tenendola attaccata, lì ho sentito un pò di vapore ìe che friggeva il sapone sulle parti calde. Grazie ancora per tutto e ripeto:spero vivamente di non aver fatto danni perché la mia moto è sacra ed è l'unica cosa che mi fa davvero felice, a volte mi chiedo se sono pazzo. Saluti a tutti
 
15971553
15971553 Inviato: 22 Mag 2018 7:51
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh direi che dipende anche da come si usa l'idropulitrice...


certo, se la usi a bassa pressione e con criterio ok, ma allora tanto vale che usi il tubo da giardino, è pure più facile icon_smile.gif

qui a Roma gli autobus vengono lavati con l'idro (immagino) una volta a settimana... se li guardi da vicino sembra che siano stati passati con la carta vetrata... di recente hanno dovuto cambiare tutte le targhe perchè i numeri si erano cancellati :-O

ciao

WK
 
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