Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
chiarezza e poi decisione [diventare o no motociclista]
15966553
15966553 Inviato: 8 Mag 2018 11:41
Oggetto: chiarezza e poi decisione [diventare o no motociclista]
 

Eccomi qua, finalmente ho capito dove andava inserito il sesso per poter inserire qui il post icon_smile.gif

Premessa, ho effettuato una ricerca ma temo che la richiesta sia altamente personale per poter reperire info già date. Cercherò di essere meno prolissa possibile.

Mi ri-presento,
sono Raffaella, 33 anni e marchigiana.
Ho sempre avuto la passione della moto, ma non ho mai preso la decisione di diventare una biker per mille motivi. Per lo più legati ad aspetti sociali (es: non sta bene che una donna sia un maschiaccio) e anche economici.

Nonostante ciò sono il tipo di persona che organizza la domenica in funzione degli orari della moto gp (stendiamo un velo pietoso sulla gara di domenica please) per giostrarmi la giornata di riposo, e questo aspetto permane dai miei 15 anni icon_biggrin.gif

Non ho mai avuto la possibilità di guidare una moto, mi è capitato di fare la "zavorrina" ma per poche volte, la mia unica esperinza su un ciclo motore risale al pre patente b con un 50, col quale sono legata da ricordi meravigliosi.

Adesso, ho bisogno dei vostri consigli, sia dei maschietti, ma specialmentre dalle donzelle, per fare chiarezza.
Trattandosi di una decisione che implica una certa mole di esborsi, ho bisogno di capire se quasta mia passione latente, stia uscendo fuori più come un capriccio, di un qualcosa che avrei potuto fare da "giovane" e mai fatto, o se effettivamente, è una sana passione che andrebbe alimentata.
Pare che dopo i trenta, diventare capricciose, sia ordinaria amministrazione icon_asd.gif

Esiste un qualcosa tipo:
se ti leggi tutto 'sto articolo e ne esci indenne, ci hai capito qualcosa, e hai maggior voglia di salire sopra una moto, allora la risposta è si. Vai a prendere il foglio rosa, fai sacrifici e prendi la patente A per poi cercare la tua prima moto?

Ecco, insomma, spero di essermi spiegata icon_mrgreen.gif
 
15966563
15966563 Inviato: 8 Mag 2018 12:07
 

mica tanto..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

praticamente, stai chiedendo ad altri se sarebbe giusto assecondare la TUA eventuale passione per la moto o se fartela passare?
o non ho capito bene?
 
15966566
15966566 Inviato: 8 Mag 2018 12:11
 

ecco la genesi per tutte e due le moto prese e nell' ordine :sempre voluta ..la voglio..risparmio..presa!..patente ... fatta anche questa ..mmm pero da sola si annoia...mm mi è sempre piaciuta..vista ..presa.
direi... prendi! 0509_up.gif 0509_up.gif e avrai tempo per rivenderla ecc... 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15966594
15966594 Inviato: 8 Mag 2018 13:07
 

Sono decisioni molto personali
io in moto mi sono rotto di tutto ...ho avuto moto di ogni genere cross enduro turismo s.s. solo uso pista
ho anche deciso che costava troppo e ho rinunciato alle s.s.
ho avuto negli ultimi 7 anni 9 collisioni con auto ..tram ... scooter ....usando spesso la moto per lavoro circa 30.000 km anno capita...
Ho girato in pista fatto gare ..smesso
Spesso mi domando se ne vale la pena ...ma appena mi siedo su una sella apro il gas ... 0509_banana.gif
non riesco a disintossicarmi ... 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15966606
15966606 Inviato: 8 Mag 2018 13:29
Oggetto: Re: chiarezza e poi decisione
 

mbrrranata ha scritto:


Esiste un qualcosa tipo:
se ti leggi tutto 'sto articolo e ne esci indenne, ci hai capito qualcosa, e hai maggior voglia di salire sopra una moto, allora la risposta è si. Vai a prendere il foglio rosa, fai sacrifici e prendi la patente A per poi cercare la tua prima moto?

Ecco, insomma, spero di essermi spiegata icon_mrgreen.gif


ehm, io anni fa avevo scritto questo articolo, che magari può essere d'aiuto anche a te
Link a pagina di Girlonmotorcycle.blogspot.it
parla appunto delle "ragioni per cui non si dovrebbe", e se anche tu come me non ne trovi di convincenti allora direi che puoi procedere. non è una cosa che vale per tutti, e le ragioni non sono le stesse per tutti. il passo iniziale necessita di una motivazione di fondo fortissima, che può venire solo da dentro.

anche io sono una motociclista "tardiva", ma posso dire che il tempo perduto l'ho recuperato abbondantemente, e ho iniziato senza alcun incoraggiamento da parte di famiglia e amici, e senza alcuna esperienza pregressa.
 
15966608
15966608 Inviato: 8 Mag 2018 13:33
 

Consiglio personale da un tipo strambo: non farti guidare in questa scelta da quelli che hai definito "aspetti sociali" 0509_up.gif
Primo: donna in moto non vuol dire maschiaccio
Secondo: anche fosse, c'è chi vi apprezza
Terzo: chissenefrega 0509_up.gif
 
15966618
15966618 Inviato: 8 Mag 2018 13:51
 

Per risponderti in maniera affermativa e dirti di correre a comprarti la tua prima moto, mi basta leggere che è da quando avevi 15 anni che programmi la tua vita per guardare la Gp, quindi a sto punto mi domando ma come hai fatto a resistere tutto questo tempo? per il solo fatto che tu hai passato oltre metà della tua esistenza a pensare alle moto ti dico che devi provare assolutamente e che ne vale sicuramente la pena!
Poi sarà quel che sarà ma non puoi portarti ancora a presso questo dubbio... che tra l'altro sicuramente andrà a buon fine in quanto conosco ragazze che gli piace già solo fare da zavorrina figuriamoci se avessero la possibilità di guidare una moto tutta loro...
 
15966654
15966654 Inviato: 8 Mag 2018 14:54
Oggetto: Re: chiarezza e poi decisione [diventare o no motociclista]
 

mbrrranata ha scritto:
sono Raffaella, 33 anni e marchigiana.
Ho sempre avuto la passione della moto,

Direi che è abbastanza: hai già sprecato una quindicina d'anni.

Citazione:

per mille motivi. Per lo più legati ad aspetti sociali (es: non sta bene che una donna sia un maschiaccio)

Nelle marche?
Ma nemmeno in Sicilia si fanno più questi discorsi! (cioè, si fanno ma ce ne si sbatte i ball)

Citazione:

e anche economici.

Ah ecco.

Citazione:

ho bisogno di capire se quasta mia passione latente, stia uscendo fuori più come un capriccio, di un qualcosa che avrei potuto fare da "giovane" e mai fatto, o se effettivamente, è una sana passione che andrebbe alimentata.

Se a 33 anni l'organizzazione della domenica dipende dalla MotoGP, mi pare di capire che non hai grandi impegni famigliari, non hai figli. Giusto?
Se è così, cosa aspetti a toglierti lo sfizio? Fosse anche solo per un capriccio.
Dico: se devi sfamare tuo figlio, allora no. Ma se puoi toglierti uno sfizio senza inficiare sulla vita di altri e un po' di soldi li avresti..... insomma, vuoi portarteli nella bara?
Vuoi arrivare a 70 anni e ancora chiederti cosa avresti potuto fare per goderti la vita?


Doc
 
15966657
15966657 Inviato: 8 Mag 2018 14:58
 

Giusto stamani ho visto un post su facebook: "dovremmo pensare sempre a cosa ci rende felici e non a cosa potrebbe renderci felici".
Non aspettare altro, hai già fatto passare fin troppo tempo! E ti assicuro che troverai tanta gente che ti considererà un maschiaccio, ma ne conoscerai anche tanta nuova che avrà il tuo stesso modo di sentire e che vede la vita esattamente a modo tuo.
Segui sempre quello che ti dice il cuore!

doppio_lamp.gif
 
15966678
15966678 Inviato: 8 Mag 2018 15:42
 

Bene, quindi che genere ti piace?
Non c'è niente di meglio che cercare fra annunci e concessionari per aumentare la scimmia icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Anche giusto per farsi un'idea sulle dimensioni, i pesi, la posizione in sella.
E già che sei in giro, cominci a prendere un casco oggi, un paio di guanti domani, magari compi gli anni e un bel giubbino te lo fai regalare........ (io più o meno ho fatto così agli inizi).
Manca giusto un paraschiena, un paio di jeans tecnici e un paio di scarpe adeguate.
 
15966777
15966777 Inviato: 8 Mag 2018 21:22
 

Uh mamma, quante risposte! Non me lo aspettavo, che Carini/e tutti. Ora non riesco a rispondere perfettamente mensionando specificatamente. Rispondo alle cose che mi hanno più colpita fra le vostre risposte, poi con calma da pc riuscirò meglio a dare maggiori dettagli.

Per chi mi ha detto che ho sprecato 15 anni rispondo che ha assolutamente ragione, non nego che hai toccato un tasto che mi da non poco fastidio, non sono vecchia è nemmeno mi ci sento, anzi sono giovane e libera di gestire la mia indipendenza, ma pensare a quante cose una persona deve rinunciare nella vita perché tutto il resto ha priorità rispetto i capricci e le passioni, fa rodere un po.

Per chi ha osservato che non ho figli, giusto, non ho incombenze tali da dover rendere conto a esigenze altrui.

Si confermo, organizzo la domenica per vedere le corse, aggiungo però che se ho altro da fare, non mi faccio problemi a saltare, trovo i risultati sul web il giorno seguente e magari qualche estratto su youtube 😂

Per lilit, molto carino l'articolo, ho letto e ho sbirciato un po, che buono il tartufo! Comunque grazie mille di aver condiviso la tua esperienza. È veramente confortante non sentirsi "sola", magari stramba, o in qualsiasi modo vogliono farti sentire gli altri.

Devo dire che l'unica persona a cui ho confessato la voglia, non mi ha disillusa o in qualche modo demoralizzato, anzi, nel suo modo neutro di consigliare è più sul vai e fai quel che ti rende felice.
Anche dal fronte maschietti, colleghi, trovo uno strano senso di... come dire, non sono contrariati, anzi spesso quando si parla delle corse, mi fanno notare che sono proprio una che ci vedrebbero bene su una moto.
Insomma sono ben disposti, tanto che avrei anche chi mi presta la moto per fare l'esame.

Sono però stra sicura che se ne parlassi tra famigliari lo scenario cambierebbe drasticamente.
Ma per questo non me ne cruccio, fin tanto che non ho le idee ben chiare io, non vedo neanche il motivo di tirare fuori l'argomento. E una volta deciso, li metterò difronte al fatto compiuto. Comunque vivo da sola, una tantum sentirli scocciare... chiesene 😂

Le scimmie meglio lasciarle un attimo chiuse nelle loro gabbie, per il momento, anche se è da un mese che spulcio annunci vari... ogni tanto sognare fa bene all'anima. Mi piacciono le naked e sportive, sono alta 164 e peso 56, abbastanza in forma, ma non forzuta, avrò bisogno di salirci sicuramente per capire se posso reggere una moto piuttosto che un'altra, se i piedi toccano ecc... ma per il momento mi concentro su altro.

Per chi dice compra e a limite fai un tempo a rivendere, al momento ci vado cauta, pago affitto, luce gas, ho l'auto... Insomma non navigo nell'oro, sarebbe comunque una scelta da ponderare molto seriamente dal lato pratico economico. Far quadrare i conti insomma.

A tal proposito, vorrei chiedervi indicativamente il costo medio annuo della moto. So che di variabili ce ne sono tante, ma giusto per capire quanto sangue dovrei vendere ed eventualmente ipotecare un rene 😂

Credo in realtà di aver toccato tutte le domande e osservazioni sollevate, grazie ancora per le dritte date e che mi darete ☺
 
15966885
15966885 Inviato: 9 Mag 2018 7:43
 

mbrrranata ha scritto:
vorrei chiedervi indicativamente il costo medio annuo della moto. So che di variabili ce ne sono tante, ma giusto per capire quanto sangue dovrei vendere ed eventualmente ipotecare un rene

Questo è il punto dolente.
Io i conti precisi non li ho mai fatti, anche perché varia molto da QUANTO la usi.
Se la usi poco il bollo devi pagarlo lo stesso, l'assicurazione si può fermare, gomme benzina usure varie gravano meno, i tagliandi.........le case ormai hanno la moda di far fare il tagliando ogni anno indipendentemente dal chilometraggio ma sono operazioni commerciali e toccano solo chi ha preso una moto nuova/recente/costosa.
Se hai comprato una moto molto usata, la usi poco e hai pochi soldi, cambi solo olio e filtro solo quando raggiungi il chilometraggi indicato (molti pignoletti diranno il contrario, ma la realtà è questa).

Male male male che possa andare, fermi l'assicurazione e l'unico esborso che avrai sarà il bollo annuale e ,quando vorrai tornare a usarla, la revisione se nel frattempo è scaduta.

Doc
 
15966886
15966886 Inviato: 9 Mag 2018 7:44
 

hai dimenticato una cosa importante,riguardo ai costi di una moto,che non è certo il tagliando annuale (circa 120 euro)o il bollo ,ma soprattutto il costo dell'assicurazione,partendo tu dall'ultima classe aspettati cifre folli,sei sull'ordine dei 1000 euro,ti consiglio di chiedere alla tua assicurazione o fare un preventivo on line.unico consiglio che mi sento di darti è che è meglio il rimpiangere per qualcosa che si è fatto (nel tuo caso ,la moto)che rimpiangere per NON averlo fatto
 
15966942
15966942 Inviato: 9 Mag 2018 9:33
 

A questo proposito, esiste una classe universale dove quindi partiresti dalla categoria più bassa ma poi ,internamente, una compagnìa può decidere di trattarti come se tu fossi in classe più elevata.
Quindi esiste una classe universale e una interna.
Questo perchè le compagnìe sanno che partire da quellapiù bassa è una mazzata e quindi fanno un'...offerta speciale per accaparrasi il cliente e soprattutto fidelizzarlo.

Quindi non ti fidare della prima assicurazione che ti spara un prezzo allucinante. Magari fatti un'idea su internet, ma poi vai di persona in un'agenzia. Prova.

Doc
 
15966949
15966949 Inviato: 9 Mag 2018 9:55
 

tizianocest ha scritto:
hai dimenticato una cosa importante,riguardo ai costi di una moto,che non è certo il tagliando annuale (circa 120 euro)o il bollo ,ma soprattutto il costo dell'assicurazione,partendo tu dall'ultima classe aspettati cifre folli,sei sull'ordine dei 1000 euro,ti consiglio di chiedere alla tua assicurazione o fare un preventivo on line.unico consiglio che mi sento di darti è che è meglio il rimpiangere per qualcosa che si è fatto (nel tuo caso ,la moto)che rimpiangere per NON averlo fatto


cavoli, mi è preso un colpo quando ho letto.
Sapevo di non poter usare la legge Bersani, ma per scrupolo ho fatto un preventivo al volo considerando la ducati monster 600, la prima che ho trovato con targa su autoscout, giusto per fare il preventivo insomma.
Mi da, la più economica, 425 euro annui.
Presupponendo che come prima moto, non credo andrò su di cilindrata, magari il prezzo cala un pelino, no?
Del resto non li pago nemmeno per la macchina, ma essendo la prima assicurazione ci sta. Mi starebbe anche bene insomma. Ma mille, no, non se ne parla prorio. Mai pagato ste cifre nemmeno da neopatentata.
Ma sicuro quindi? O sono io che non ho fatto i conti con l'oste magari? icon_confused.gif

Di bollo invece sono 20 circa a l'anno. Insomma pare che la voce di spesa maggiore costante sia l'assicurazione, ma nel complesso nulla di particolarmente esoso. Poi magari trovo anche formule semestrali per non pagare per tutto l'anno, se esistono.

Dal fronte manutenzione, credo di potermela scampare con le abili manine del mio cuginetto (un ragazzino minorrenne e insolente che ha nelle vene la passione dei motori), magari i costi di manutenzione si riferiscono quindi ai soli pezzi di ricambio, che chiaramente varia da moto a moto immagino.

Allora buttiamola la,
150 per la patente
1500 prima moto
450 assicurazioe
20 bollo
200 passaggio di proprietà (non ho verificato bene)
100 casco (probabilmente poco, sulle protezioni non si dovrebbe andare a risparmio)
70 giacca
40 paraschiena
20 guanti
100 euro filtri manutenzione ordinaria home made
spese benzina non quantificabile.

2650 primo anno escluso benzina
570 annui manutenzione e costi fissi
100 per le gomme da vedere in base l'usura chiaramente.

Indicativamente ci siamo? o sono molto lontana? icon_biggrin.gif
 
15966957
15966957 Inviato: 9 Mag 2018 10:11
 

mbrrranata ha scritto:
cavoli, mi è preso un colpo quando ho letto.

Ma sicuro quindi? O sono io che non ho fatto i conti con l'oste magari? icon_confused.gif al ragazzo che venduto la nc ,mi ha detto che è riuscito a spuntare 800euro ,per questo ti ho detto chiedi alla tua assicurazione ,se vogliono ,possono




Indicativamente ci siamo? o sono molto lontana? icon_biggrin.gif
in linea di massima ci sei ,ma patente e gomme come minimo devi raddoppiare ,puoi risparmiare sul passaggio ,se lo fai te ,costa poco più di 100euro,soldi che metterei sul casco
 
15966965
15966965 Inviato: 9 Mag 2018 10:17
 

tizianocest ha scritto:
in linea di massima ci sei ,ma patente e gomme come minimo devi raddoppiare ,puoi risparmiare sul passaggio ,se lo fai te ,costa poco più di 100euro,soldi che metterei sul casco


sulla patente sono sicura, vado direttamente in motorizzazione, non passo per la scuola guida, li mi hanno chiesto 250 senza guide. Tanto vale scassare le biglie al collega per fare pratica con la sua con la quale do l'esame (sono sicura che me la presta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Per le gomme si immagino, ce ne saranno di ogni sorta, immagino che un buon pneumatico sotto le 150 sia dura. Ma in linea di massima insomma dovrei esserci.
Ora mi devo fare due conti con le spese fisse che ho per il resto della mia vita e vedere se ho margine per il risparmio icon_asd.gif
 
15966970
15966970 Inviato: 9 Mag 2018 10:37
 

mbrrranata ha scritto:
sulla patente sono sicura, vado direttamente in motorizzazione, non passo per la scuola guida, li mi hanno chiesto 250 senza guide. Tanto vale scassare le biglie al collega per fare pratica con la sua con la quale do l'esame (sono sicura che me la presta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Per le gomme si immagino, ce ne saranno di ogni sorta, immagino che un buon pneumatico sotto le 150 sia dura. Ma in linea di massima insomma dovrei esserci.
Ora mi devo fare due conti con le spese fisse che ho per il resto della mia vita e vedere se ho margine per il risparmio icon_asd.gif



dipende dalla moto, se prendi una cbf 125 una coppia di gomme può costare 120/150 euro, se prendi una naked media col 180 posteriore ne puoi spendere dalle 200 alle 300.
 
15966978
15966978 Inviato: 9 Mag 2018 10:50
 

mbrrranata ha scritto:


A tal proposito, vorrei chiedervi indicativamente il costo medio annuo della moto. So che di variabili ce ne sono tante, ma giusto per capire quanto sangue dovrei vendere ed eventualmente ipotecare un rene 😂

Credo in realtà di aver toccato tutte le domande e osservazioni sollevate, grazie ancora per le dritte date e che mi darete ☺


uhm, il costo annuo dipende anche da quanto la usi.
la spesa grossa di solito è l'assicurazione, ed è molto variabile (dalle mie parti per esempio i prezzi sono molto abbordabili e non ho mai pagato più di 300 euro l'anno, nenache quando ero in classe 14), ma in altre zone d'Italia è molto più proibitiva. io ti consiglio di scegliere una formula che ti consenta la sospensione temporanea, così se per un certo periodo non usi la moto in inverno recuperi quei mesi "morti" e ti dura 15 o 20 mesi anzichè 12.
il bollo sono un'ottantina di euro (diciamo per una 600 di mezza età, di più se la moto è vecchia, meno se è di cilindrata inferiore).
poi conta almeno un tagliando all'anno, diciamo un 200 euro.
le gomme dipende da quanto le consumi, ma se non fai guida spinta un 10.000 km con un treno li fai.
poi a ogni uscita c'è la benzina e le spese per panini o bibite se ti fermi al bar (ma dovresti pur mangiare qualcosa anche se facessi dell'altro).

poi ci sono le spese dell'attrezzatura tecnica: vestiario e accessori. io ti consiglio di non comprare tutto subito, ma un po' per volta. intanto comprati un casco: ti farà crescere il desiderio di usarlo (io ho comprato il casco anni prima di avere la moto)

la moto ti consiglio di prenderla usata, e non troppo specialistica (una naked andrebbe benissimo).

insomma, la moto non è proprio un hobby economico. ma se avessi qualche altra passione che ti prende sul serio (che ne so, lo sci, l'arrampicata, la corsa podistica, che non sembra ma anche lì se ne vanno dei bei soldini) finiresti per spendere quasi altrettanto. e i soldi spesi per seguire una passione, quale che sia, sono sempre ben spesi.
 
15966986
15966986 Inviato: 9 Mag 2018 11:07
 

gomme ed abbigliamento sono variabili parecchio eh. per la r6 se vai su un sito (non so se posso fare nomi) ora ci sono le bridge bt016 pro a 140 la coppia..non dico che in strada bisogna aver le slick ma io ho gomme simili e non mi facci complessi di inferiorità ne patemi . abbigliamento..tuta usata anche 100 -150 euro e da donna ce ne sono un bel po. paraschiena toh 60 usato. casco sul nuovo con 300 euro sei secondo me gia ad un signor casco buttando un occhio al sito sharp. come dice Lilit niente tutto e subito.
i guanti e gli stivali puoi trovare occasioni anche li. occhio ai bolli eh perché vanno rispetto alla classe ambientale... con un 600 euro zero mi sa che paghi di più di una panigale ed anche li varia da regione a regione =600 da 100cv euro zero per dirti 144sacchi in veneto e 131 in basilicata emilia
 
15966995
15966995 Inviato: 9 Mag 2018 11:17
 

Se spendi solo 1500 per un monster 600 significa che devi mettere in conto dei soldi per la probabile manutenzione iniziale che ti toccherà fare.

20 bollo sono troppo pochi. Sei sicura????

100 per le gomme da vedere in base l'usura chiaramente.
Mmmmm..... qui sei fuori di tanto

Doc
 
15967002
15967002 Inviato: 9 Mag 2018 11:31
 

si si, i prezzi li baso su l'usato (giacca guanti paraschiena moto).
Per quanto riguarda tasse e affini, devo controllare, lo so che varia da regione a regione, ma il collega con una mille del 2008 (non ricordo il modello) paga sui 50 l'anno di bollo e 400 di assicurazione con la quale, tramite sospensione, ci fa 3-4 estati.

Lilit ma sul serio sui 200 l'anno per il tagliando? Spesso non ci arrivo nemmeno per la macchina, chiaramente parlando di ordinaria amministrazione come cambio filtri e olio. Se poi ha delle parti da cambiare per usura, oltre le pastiglie, che ne so, devo sul serio farmi una cultura a riguardo per capire la componentistica delle moto, ma in linea di massima, salvo interventi eccezionali, credo che possa arrangiarmi con meno. Se vedo che la manutenzione della moto è più esosa della macchina, presto fatto, via dal mio garage icon_mrgreen.gif

Al momento non ho altre passioni che impiegano risorse economiche, magari smetto di fumare e risparmio (più in salute che a soldi visto che spendo sui 30 al mese) ma già mettermi nell'ottica di andare a limitare il superfluo... La vedo prepotente sta scimmietta.

Adesso devo metermi a fare la ragioniera, calcolare le entrate e le uscite fisse e vedere dove limare. Da li prendo una decisione, tanto è solo ed esclusivamente questa la variabile determinante.
 
15967003
15967003 Inviato: 9 Mag 2018 11:37
 

Doc74 ha scritto:
Se spendi solo 1500 per un monster 600 significa che devi mettere in conto dei soldi per la probabile manutenzione iniziale che ti toccherà fare.

20 bollo sono troppo pochi. Sei sicura????

100 per le gomme da vedere in base l'usura chiaramente.
Mmmmm..... qui sei fuori di tanto

Doc



no conti certi non sono, ho reperito info sul web e cercato conferma da chi già la possiede nella mia zona. Per le gomme si lo immagino che sia troppo poco, ma voi non ci crederete, sono molto persuasiva col meccanico e col gommista, spunto sempre buoni prezzi rotfl.gif
un po di ottimismo ce lo metto in contro, e anche del margine di errore tranquilli. E' più una lista mentale di cose a cui dover stare dietro e a dargli un costo.
 
15967014
15967014 Inviato: 9 Mag 2018 12:04
 

Il concetto in generale é talmente generico che risulta difficile dire... si, fai bene; no, non farlo! icon_rolleyes.gif
Unico consiglio (in caso decidi di diventare motociclista in possesso di una moto!).... inizia con una moto usata. Per 2 motivi principali:
1 - costo d'acquisto inferiore 0509_up.gif
2- se la rompi... e decidi che non fa per te... hai speso sempre meno soldi di una moto nuova di pacca. 0509_up.gif
Forse un'altra opzione é: moto di piccola cilindrata (125, 250cc) in questo caso potresti anche "azzardarti" ad acquistarla nuova (sempre che non superino circa 2.500, 3.000 euro) 0510_saluto.gif

In definitiva, per l'acquisto di una moto nuova, le "variabili" sono talmente tante che potresti rischiare di rimanere delusa:
- potresti "capire" che la moto fa per te, ma la moto acquistata NO; (ad esempio tipo di moto sbagliata... senza provarla acquisti una sportiva e dopo rimani delusa dal "genere moto sportiva", ecc) eusa_doh.gif
- oppure che qualsiasi moto non fa per te. eusa_wall.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15967015
15967015 Inviato: 9 Mag 2018 12:06
 

mbrrranata ha scritto:
si si, i prezzi li baso su l'usato (giacca guanti paraschiena moto).
Per quanto riguarda tasse e affini, devo controllare, lo so che varia da regione a regione, ma il collega con una mille del 2008 (non ricordo il modello) paga sui 50 l'anno di bollo e 400 di assicurazione con la quale, tramite sospensione, ci fa 3-4 estati.
.


un mille di che tipo ..a meno che sia una custom...saremo sui 100cv minimo euro 3 (2008)
ti faccio il conto per le marche
una 50cv paga 51 euro
una 100cv paga 86 euro
una 150 cv paga 122euro
 
15967039
15967039 Inviato: 9 Mag 2018 13:01
 

mbrrranata ha scritto:

Lilit ma sul serio sui 200 l'anno per il tagliando? Spesso non ci arrivo nemmeno per la macchina, chiaramente parlando di ordinaria amministrazione come cambio filtri e olio. Se poi ha delle parti da cambiare per usura, oltre le pastiglie, che ne so, devo sul serio farmi una cultura a riguardo per capire la componentistica delle moto, ma in linea di massima, salvo interventi eccezionali, credo che possa arrangiarmi con meno. Se vedo che la manutenzione della moto è più esosa della macchina, presto fatto, via dal mio garage icon_mrgreen.gif



bè, la moto si consuma più della macchina, e poi avere la moto efficiente è opportuno per motivi di sicurezza (molto più della macchina, che qualcosa ti perdona sempre).
non è tanto il costo dei ricambi che paghi ma le ore che il meccanico ti mette in conto. se hai conoscenze di meccanica puoi farti da te le cose più semplici, tipo il cambio olio, la sostituzione delle pastiglie freni, forse anche la sostituzione della trasmissione, e rispoarmi un sacco. io purtroppo non sono così brava (e non ho neppure uno spazio idoneo a fare questi lavoretti), e allora mi affido a un'officina.
poi non è detto che siano ogni volta 200 euro, possono essere di meno, oppure di più. io ho buttato una cifra approssimativa, e in officina autorizzata.
 
15967092
15967092 Inviato: 9 Mag 2018 15:34
 

ma io ho un trans alp 700 del 2012

Consuma meno della macchina a pari velocità in autostrada ,la manutenzione olio e tutto il resto sono a costi più ridotti dell'auto anche di piccola cilindrata ,l'assicurazione dipende ma arriva al minimo a 150 € annui ...km adesso ne ha 130.000
catene le cambi a 60000 circa
la uso per lavoro ....mai problemi
è un esempio come tanti la trovi a 2500€ usata con al massimo 50000 km
 
15967183
15967183 Inviato: 9 Mag 2018 20:03
 

Dipende anche dal tipo di moto che uno acquista icon_smile.gif
 
15967209
15967209 Inviato: 9 Mag 2018 21:10
 

Direi che i conti nel complesso li hai fatti abbastanza bene. 0509_up.gif

Io mi sono appena laureata, ho comprato il 600 due anni e mezzo fa grazie ai danni fisici di un incidente, finora l'ho mantenuta facendo la promoter. Ergo sono sufficientemente donna e psicopatica icon_asd.gif ma anche povera icon_asd.gif icon_asd.gif da aver tenuto il conto di tutto quello che ho speso. Condivido con te l'elenco spese dei primi due anni nel caso possa esserti utile. Premetto intanto che non sono mai stata da un meccanico (ho fatto io, con l'aiuto di mio babbo e del mio ragazzo icon_arrow.gif ma tu hai il cuginetto minorenne icon_mrgreen.gif ) e che ho percorso una media di 10.000 km all'anno.

- moto: cbr 600 f 2002 usata - 2000€

PRIMO ANNO:
- assicurazione: 390€ (di quelle con la classe interna più bassa come ti diceva Doc74)
- bollo: 150€ (ho pagato poco la moto perché vecchia, ma pago tanto di bollo perché euro1)
- gomme: 200€ (2 gomme + montaggio)
- pastiglie freni: 80€
- olio e filtro olio: 25€ (con olio da supermercato, di soldi non ce n'erano)
Per un totale di 845€, a cui vanno aggiunti circa 800€ di benzina per i rispettivi km.

SECONDO ANNO:
- assicurazione e bollo come sopra
- pastiglie freni: 70€
- gomme: 280€ (3 gomme, la guida è migliorata, le gomme sono durate meno, per risparmiare le ho sempre, ahimé, cambiate singolarmente e non a coppia)
- filtro aria: 30€
- candele: 60€ (è servita la potenza maschile per svitarle, da sola sarebbe stato davvero impossibile)
- olio e filtro olio: 35€
- fluido freni: 5€
Totale di 1.020€ e altri 800€ circa di benzina.

In tutto questo non ho compreso i danni di 3 innocue cadute (carene graffiate e attaccate con lo scotch, specchietti e frecce anteriori cambiati due volte, una volta cambiate manopole e contrappesi, una volta riparato il pedale del cambio). Ovviamente non mi sono ancora mai potuta permettere chicche particolari come una bella revisione alle sospensioni, ma ci si adatta e si fa quel che si può. Come diceva Doc74, in estremis la moto va anche con un cambio d'olio. icon_wink.gif

Ci sarebbe anche il reparto abbigliamento, ma ti evito il papiro. Ad ogni modo, anche lì puoi comprare un pezzo alla volta, a seconda della disponibilità economica.

Ti vedo ben organizzata (già il fatto che tu vada diretta in motorizzazione per la patente la dice lunga).
I costi chiaramente ci sono, ma molte variabili dipendono da quanto la usi e sono quindi gestibili a seconda delle esigenze economiche del momento.

Non arrenderti e vedrai che riuscirai a coronare un grande sogno! 0509_doppio_ok.gif
 
15967520
15967520 Inviato: 10 Mag 2018 14:38
 

Bel report eilan, e congratulazioni per la laurea 0509_up.gif
Anche io sono dell'opinione che all'occorrenza ci si può accontentare del cambio d'olio e soluzioni un pò "caserecce". In questo la scelta della moto è fondamentale: ci sono muli indistruttibili e moto che richiedono molte molte cure. In generale con le giapponesi caschi sempre in piedi!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©