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Lascio la red sponge o metto un filtro a cono?
1093727
1093727 Inviato: 24 Gen 2007 18:33
Oggetto: Lascio la red sponge o metto un filtro a cono?
 



ragazzi sulla mia ela (quella in firma) ora ho una red sponge ma è meglio un filtro a cono? cosa guadagno in prestazioni?

Bellaaaaaa..... icon_cool.gif
 
1093754
1093754 Inviato: 24 Gen 2007 18:37
 

red sponge...l'air box è migliore..nn a caso nel motomondiale hanno l'airbox...questo x nn creare turbolenze
 
1093796
1093796 Inviato: 24 Gen 2007 18:45
 

con il filtro a cono se ben carburato ti da dei vantaggi ma i consumi aumentano ancora d + icon_exclaim.gif
 
1093799
1093799 Inviato: 24 Gen 2007 18:46
 

meglio un filtro a cono... soprattutto visto il 19.... con l'air box è soffocato... comunque le sentira le sentirai le prestazioni.... attento alla carburazione
 
1093802
1093802 Inviato: 24 Gen 2007 18:46
 

scusa ma dissento....nn è vero...a meno che l'ela nn sia eccessivamente spinta l'airbox modificato(deportanza aria) è migliore di qualunque filtro a cono
 
1093803
1093803 Inviato: 24 Gen 2007 18:46
 

Ma quanto costa l'air box?

Bellaaaaaa....... icon_cool.gif
 
1093815
1093815 Inviato: 24 Gen 2007 18:48
 

l'air box è il filtro originale...basta che fai modificare la deportanza dell'aria e metti la red sponge.....cn l'airbox avra leggermente meno allungo ma ai bassi è migliore
 
1093887
1093887 Inviato: 24 Gen 2007 18:57
 

ginkoboy ha scritto:
l'air box è il filtro originale...basta che fai modificare la deportanza dell'aria e metti la red sponge.....cn l'airbox avra leggermente meno allungo ma ai bassi è migliore

ti devo spiegare un po' di cose:
icon_arrow.gif dissento non esiste come parola
icon_arrow.gif l'airbox di uno scooter non è progettato per le corse ma per limitare le emissioni sonore e rendere la carburazione più stabile possibile
icon_arrow.gif le moto da gara e comunque tutte quelle da corsa hanno l'airbox davanti quindi l'aria la pescano fresca e se ad alte velocità riesce ad andare in sovrapressione (mai sentito di un R1 stradale che superati i 200km/h prende +8cv?).... in uno scooter è impossibile
icon_arrow.gif hai la più pallida idea di che cos'è la deportanza? è una forza aereodinamica che schiaccia il veicolo verso il basso, viene ottenuta tramite appendici aereodinamiche allo scopo di migliorare l'attrito
 
1094600
1094600 Inviato: 24 Gen 2007 20:38
 

il problema del filtro a cono è che ha un aspirazione irregolare e con cio' necessita di una precisissima carburazione che se non eseguita bene porta, (a volte anche a minimi) vuoti d'aria e cali di potenza... io sconsiglierei il montaggio di un cono perchè fa un casino allucinante e bisogna stare molto attenti anche a dove lo si mette (non deve prendere acqua, e non è certo l'ideale metterlo a 10 cm dal carburatore, perchè non aspirerebbe l'aria fresca necessaria....)
Con un cono il rapporto stechiometrico diventa molto delicato e stagionale, per farlo rendere sempre nel migliore dei modi bisognerebbe ricarburare di continuo,e non è esattamente l'ideale per uno scooter di utilizzo ''cittadino''...
Valido rimane il discorso dell'airbox per le moto in pista ma anche per gli scooter, nel senso che la scatola filtro è disegnata appositamente per garantire carburazioni ottimali su scooter originali, e purtroppo montando una elaborazione base sarebbe nuovamente da cambiare l'airbox con una piu' adatta....
Il mio consiglio, in caso di elaborazioni (a partire dalle intermedie) è di sostituire la scatola filtro originale con una piu' grande, ad esempio di uno scooter di cilindrata superiore, in questo modo si aiuta il motore a dare il meglio di se pur mantenendo un flusso di aria regolare; tanto per farvi un esempio, io quando sullo zip (ela 70 intermedia) montavo ancora la sito plus ma il 20 mikuni avevo messo il filtro di un 125, carburato correttamente ho fatto i 115 km h (segnati,quindi diciamo 100-105...) probabilmente se avessi avuto l'athena che ho adesso invece che quell'aborto di sito plus avrei fatto i 120 effettivi!! ma è solo un esempio di come avendo un adeguata aspirazione aumentano sensibilmente le prestazioni.... tutto questo ovviamente in rapporto con la cilindrata! non sperate che con un flitrone e con un carbu 20 col 50ino fate i 130....
 
1095349
1095349 Inviato: 24 Gen 2007 22:34
 

Ho cancellato le polemiche... proseguite pure discutendo l'argomento del topic, grazie icon_wink.gif
 
1095509
1095509 Inviato: 24 Gen 2007 23:08
 

Se si mette il filtro a cono sotto la sella...Passa abbastanza aria da raffreddare?
 
1095562
1095562 Inviato: 24 Gen 2007 23:18
 

Davide ha scritto:
Ho cancellato le polemiche... proseguite pure discutendo l'argomento del topic, grazie icon_wink.gif

dai nn erano proprio delle polemiche...alla fine abbiamo pure fatto pace icon_lol.gif
 
1097155
1097155 Inviato: 25 Gen 2007 14:22
 

koen ha scritto:
Se si mette il filtro a cono sotto la sella...Passa abbastanza aria da raffreddare?

No l'aria che entra dal filtro non deve mica raffreddare!
comunque se intendi NEL sottosella è inutile metterlo perchè fa da cassa di risonanza, fa ancora piu' casino, in piu' nn c'è ricambio d'aria e nn va niente....
se in uno scooter lo metti ''sotto'' la sella cioè vicino al carburatore non è proprio il massimo ma puo' andare bene, il tiraggio è sufficente, l'ideale sarebbe mettere un collettore fatto con il tubo ''zigrinato'' e posizionare il filtro dove arriva direttamente aria fresca..
 
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