15966216
Inviato: 7 Mag 2018 15:11 Oggetto: due giorni per andare al Passo dello Stelvio
Ciao ragazzi, sono nuovo nel Forum e vorrei usufruire della vostra conoscenza di uno dei passi più amosi d'italia. Sto organizzando una due giorni (weekend) per andare sul Passo con partenza da Modena. Il problema è capire quale strada fare per non spaccarsi troppo in autostrada e vedere anche altri ottimi posti nel avvicinamento alla meta. Ho già provato a creare due itinerari diversi e vi chiedo se secondo voi sono fattibili e se qualcuno ha consiglio vi chiederei di uscirli senza nessun tipo di problema perchè sono super interessato.
Il primo è questo: Link a pagina di Google.it
Pensavo di andarci verso fine giugno, quindi 3 settimane dopo la prima apertura del Passo (si spera). Consigli sul periodo?? Troppo freddo?? Ho letto che a luglio e agosto il fine settimana sembra di essere al mugello nel weekend di gara.
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto o informazione
Francesco
fren92
Foglio Rosa
Ranking: 1
15966252
15966252
Inviato: 7 Mag 2018 16:39
se vuoi andare allo Stelvio e fartelo con calma evita assolutamente il week end dal 29 giugno al 1 luglio, che c'è il motoraduno più grande d'Italia ed è pieno come non mai. negli altri week end è trafficato ma non particolarmente.
lilit
Global Mod
Ranking: 8837
15966259
15966259
Inviato: 7 Mag 2018 16:52
personalmente farei il primo giro postato con una sola, piccola ma significativa, variante...
al ritorno invece di fare il tratto Maso Milano/Andalo diretto, farei Maso/Milano/Mezzolombardo/Fai della Paganella/Andalo... il tratto da Mezzolombardo ad Andalo è da sballo!
fine giugno è perfetto come periodo (raduno dello Stelvio da evitare assolutamente)...chiaramente prevedi qualcosa di abbigliamento pesante, puoi passare
da pochi gradi sopra lo zero in alta quota a più di 30 gradi a fondo valle e zona laghi/pianura.
ho visto che hai inserito il Gavia....
dragonfly61
125 Champ
Ranking: 2107
15969469
15969469
Inviato: 16 Mag 2018 9:36
Ciao!
In linea di massima è l'itinerario che farei anch'io, con alcune modifiche:
Primo giorno: Link a pagina di Goo.gl
Il primo giorno eviterei la gardesana orientale. E' impestata di Merenderos e ti farebbe perdere un sacco di tempo. Immagino poi che tu l'abbia fatta più volte. Io proseguirei in Autopalla fino a Rovereto e poi uscirei.
Piuttosto che il giro classico per Arco e Pietramurata, ti consiglierei il giro per il Lago di Tenno. Strade altrettanto scorrevoli e messe bene come fondo stradale ma meno frequentate. Il lago di Molveno sotto il gruppo delle dolomiti del Brenta hai fatto bene a metterlo! Però poi, invece del Passo Palade, troppo frequentato da smanettoni in cerca di rogne, io ti ho messo la ben meno nota Proves-Val d'Ultimo. Molto caratteristica! Poi arrivato a Lana ti fai un mazzo tanto sulla Val Venosta fino a Glorenza, dove ti consiglierei di pernottare. Glorenza è un borgo murato davvero molto ma molto grazioso.
Matteo_Harlock
Ospite
Ranking: -
15969474
15969474
Inviato: 16 Mag 2018 9:50
Secondo giorno:
E qui c'è un dilemma amletico: il Passo dello Stelvio è in realtà "bi-passo" con 3 strade che salgono da tre versanti: quella da Prati, dal lato Altoatesino, quella da Bormio, dal lato lombardo, e quella dalla Svizzera, dall Val Mustair (si chiamerebbe passo Umbrail quello). Ecco, facendolo in traversata bisogna scegliere una salita e una discesa. L'itinerario classico prevede sali da Prati allo Stelvio e scendi a Bormio. Ma a me, personalmente, la Val Tellina, col suo traffico caotico di Suv e bauscia, piace poco. Però capisco che una volta nella vita uno lo Stelvio lo voglia fare "classico" godendosi tutti i circa 70 tornanti...
Ma ti lascio anche la versione meno "turistica" e altrettanto bella: Link a pagina di Goo.gl
In entrambi i casi ho tolto la discesa verso il Lago di Idro preferendo il giro per Ledro e la gardesana occidentale. Non me ne vogliano i bresciani... Ma il lago di Idro è davvero bruttarello! Inoltre è un'altra di quelle strade in cui non è raro trovare gente che esagera. Anche per Storo-Lago di Ledro, ad esser sinceri, ma almeno il panorama è migliore.
Il giro è un po' sbilanciato. Il primo giorno son solo 370km, il secondo sei sui 430-470 a seconda del giro che scegli. Se normalmente fate tappe più lunghe (io di solito mi regolo sui 600km) ci sono numerose varianti che si possono aggiungere!
Esempi:
per il primo giorno: Potresti evitare un pezzo di A22, uscire ad Ala-Avio e farti la salita al Baldo per la Valle dei Molini.
per il secondo giorno: potresti da Livigno (dove farai il superpieno di superbenzina) prendere per la Forcola di Livigno-Poschiavo-Tirano
Dipende molto da che tipo di motociclisti siete!
Matteo_Harlock
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi