miczr7 ha scritto:
ho visto questo topic, penso che possa fare al caso mio...
ho in mente per agosto un giretto in quelle zone, chiedo alcune delucidazioni a chi ne sa di più:
- non conoscendo le zone, non mi regolo bene con le distanze...avrei in mente di fare base a tirano(volevo vedere anche la ferrovia retica!), è troppo distante?cioè, in una giornata da tirano me lo faccio lo stelvio, scendo a merano, poi val di noce, tonale e rientro? allo stesso modo, tirano - bernina - forcola di livigno e ritorno via livigno - bormio - gavia?
- il clima:viste le altezze, mi consigliate abbigliamento invernale?oppure si va bene con jeans e copripantalone antivento?
avete inoltre itinerari e/o posti dove alloggiare economici(no tenda, semmai bungalow!) da consigliare, non necessariamente a tirano?
grazie in anticipo a tutti!!
Ciao, Tirano può essere uan buona base per fare tutti i giri di cui hai parlato. Per l'abbigliamento dipende molto dal tempo. Puoi trovare 30° a Livigno che è 1815 s.l.m. come ne puoi trovare 4/5, quindi il mio consiglio è ok jeans + eventuale coprigambe antivento, ma per la giacca se hai un qualcosa per tutte le stagioni è meglio. Per dormire è pieno di alberghi e pensioncine, magari non proprio a Tirano, ma già verso Bormio trovi più alberghi che case (considera che da Tirano a Bormio sono 35km di strada con limite a 90 quindi in mezz'ora abbondante ce la fai). Se ti serve altro, chiedi pure in mp