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Majesty 400 tende ad affogare,dopo averlo spento non parte
15966168
15966168 Inviato: 7 Mag 2018 12:59
Oggetto: Majesty 400 tende ad affogare,dopo averlo spento non parte
 

Parlo a detta di mio padre,è lui che stava usando il mezzo quando è accaduto il fatto.
Specifico che il giorno prima è stato lasciato sotto un diluvio,ma è partito normalmente il giorno stesso,quindi non saprei.

Dunque,mentre andava normalmente per il paesello mi ha raccontato di aver sentito il mezzo come se "affogasse".Ma a sua detta nulla di preoccupante,accelerando lo scooter comunque andava,dando gas questo problema non si presentava.

Successivamente dopo essersi fermato a prendere un caffè,al momento della riaccensione non ha voluto più sapere di accendersi.La candela è stata cambiata,ma nulla il problema persiste.Abbiamo anche tentato di avviarlo con il booster attaccato alla batteria pensando che quest'ultima fosse defunta,ma anche in questo caso nulla.

Il motorino d'avviamento gira normalmente,ma anche insistendo con l'accensione non accenna nemmeno a partire.

A vostro parere,si tratta di un problema elettrico,di alimentazione o quant'altro?

Mi rendo conto io stesso di essere stato un po' generico con la spiegazione,ma questo è ciò che è stato in grado di riferirmi.
 
15966242
15966242 Inviato: 7 Mag 2018 16:17
 

innanzitutto controlla i fusibili e se arriva corrente alla candela.
il quadro con le spie e i fari si accendono?
 
15966341
15966341 Inviato: 7 Mag 2018 20:53
 

com'era la candela quando è stata cambiata? Nel senso: arrivava benzina? Il senso di affogamento poteva anche essere causa di assenza di benzina, circolo che poi si è riattivato quando ha dato nuovamente gas. Riavviandolo, e non richiamando benzina da fermo, potrebbe essersi ripresentato il problema.
La mia è, ovviamente, solo una supposizione
 
15966345
15966345 Inviato: 7 Mag 2018 21:02
 

Grazie per le risposte inanzitutto.Sì,fari,display e quant'altro si accendono normalmente,il motorino gira,è che proprio non accenna ad accendersi,per farvi capire come se il pulsante che stacca i contatti(quello che spegne il motore insomma)fosse inserito.

La candela era in condizioni di normale usura avendo i suoi chilometri,nè zuppa di benzina ne bruciata,con la candela nuova stesso problema..
 
15966562
15966562 Inviato: 8 Mag 2018 12:06
 

la pompa benzina gira?controlla gli interruttori dei freni e il pulsante rosso che dici,prova a muverlo e ad inserirlo e disinserirlo,so che il majesty soffre dello stesso problema del t max,la pompa della benzina.quandi giri la chiave ,si sente il ronzio?
 
15967019
15967019 Inviato: 9 Mag 2018 12:14
 

minico007 ha scritto:
la pompa benzina gira?controlla gli interruttori dei freni e il pulsante rosso che dici,prova a muverlo e ad inserirlo e disinserirlo,so che il majesty soffre dello stesso problema del t max,la pompa della benzina.quandi giri la chiave ,si sente il ronzio?

Sì,fa lo stesso ronzio di sempre,quello in contemporanea al contagiri ed al contachilometri che vanno a fondoscala appena giro il quadro.Provato a disinserire ed inserire il pulsante rosso,anche il cavalletto laterale dato che non permette l'accensione se inserito...temo di doverlo portare dal meccanico,non vedo altre alternative...
 
15967025
15967025 Inviato: 9 Mag 2018 12:31
 

hai controllato i fusibili?
 
15968274
15968274 Inviato: 12 Mag 2018 20:29
 

minico007 ha scritto:
hai controllato i fusibili?


Considerandomi completamente a digiuno della materia,come faccio a controllare i fusibili?Dove si trovano?In che modo posso verificare il loro corretto funzionamento?

Ps.Grazie ancora infinite per le risposte e per l'interessamento
 
15968277
15968277 Inviato: 12 Mag 2018 20:39
 

se hai il libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto ,altrimenti non so dove si trovano di preciso perchè non conosco lo scooter.......
 
15968279
15968279 Inviato: 12 Mag 2018 20:58
 

minico007 ha scritto:
se hai il libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto ,altrimenti non so dove si trovano di preciso perchè non conosco lo scooter.......

Se non trovi il manuale puoi scaricarlo dal sito della Yamaha
 
15970981
15970981 Inviato: 20 Mag 2018 21:04
 

minico007 ha scritto:
se hai il libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto ,altrimenti non so dove si trovano di preciso perchè non conosco lo scooter.......


Aggiornamento:

Portato dal meccanico,a sua detta la pompa della benzina girava perfettamente,lo statore non è,la candela fa la sua scintilla quindi problema elettrico sicuramente non è.Morale della favola:STO PER ROTTAMARE LO SCOOTER
A sua detta è un problema di motore,qualcosa deve essersi rotto al motore,dato il chilometraggio,ma ovviamente contando che facendo aprire il blocco la manodopera costerebbe più dello scooter stesso,non avrebbe senso e quindi abbiamo deciso di farlo rimontare senza approfondire ulteriormente.

La cosa strana è...possibile che sia successo qualcosa al motore così,senza preavviso?Lo scooter è stato tagliandato con olio,filtri ecc appena due mesi fa da me in persona.E' andato perfettamente fino alla mattina stessa,partito senza esitazioni.
E soprattutto,quale nesso c'è tra una batteria scarica completamente a terra ed una rottura meccanica?

Ripeto,a detta del meccanico l'impianto elettrico è perfettamente funzionante,la scintilla c'è.
 
15970985
15970985 Inviato: 20 Mag 2018 21:22
 

addirittura
eusa_think.gif
 
15971002
15971002 Inviato: 20 Mag 2018 22:23
 

Già...se qualcuno ha dei consigli da darmi,sarebbero infinitamente ben accetti,anche quello del cambiare meccanico
 
15971050
15971050 Inviato: 21 Mag 2018 7:03
 

simof15 ha scritto:
Già...se qualcuno ha dei consigli da darmi,sarebbero infinitamente ben accetti,anche quello del cambiare meccanico

Non so di anno sia lo scooter, quanti Km abbia ed in che condizionali sia.
Se fosse in buone condizioni prima di gettarlo ci penserei un'attimo. Anche perchè poi dovresti acquistarne un altro e non credo che te lo regalerebbero.
Detto questo i motori possono rompersi anche improvvisamente.
Io comunque, per scrupolo, lo farei vedere ad un altro meccanico (possibilmente bravo)
 
15971052
15971052 Inviato: 21 Mag 2018 7:17
 

Mareblu ha scritto:
Non so di anno sia lo scooter, quanti Km abbia ed in che condizionali sia.
Se fosse in buone condizioni prima di gettarlo ci penserei un'attimo. Anche perchè poi dovresti acquistarne un altro e non credo che te lo regalerebbero.
Detto questo i motori possono rompersi anche improvvisamente.
Io comunque, per scrupolo, lo farei vedere ad un altro meccanico (possibilmente bravo)

È del 2004,60.000km,esteticamente messo discretamente,di motore cominciava a consumare un po' d'olio.
Ho un amico che mi cederebbe il suo Leonardo 150con 9000km alla modica cifra di 250€.Portare lo scooter ad un altro meccanico mi costebbe di piú tra trasporto e manodopera per farlo smontare,ed è per questo che sono scettico se farlo vedere ad altri o meno
 
15971073
15971073 Inviato: 21 Mag 2018 8:07
 

simof15 ha scritto:
È del 2004,60.000km,esteticamente messo discretamente,di motore cominciava a consumare un po' d'olio.
Ho un amico che mi cederebbe il suo Leonardo 150con 9000km alla modica cifra di 250€.Portare lo scooter ad un altro meccanico mi costebbe di piú tra trasporto e manodopera per farlo smontare,ed è per questo che sono scettico se farlo vedere ad altri o meno

Lo scooter non è nuovissimo ma 60.000 km non sono una follia ed il fatto che consumi un pò d'olio mi pare nella norma.
Io, se conosci un meccanico bravo, due chiacchiere con lui gliele farei. Gli esponi tutti i problemi dello scooter e senti cosa ti dice. Probabile che lo voglia vedere e se per una farti diagnosi ti fa un preventivo ragionevole ci puoi fare un pensiero. Per il trasporto è sufficiente che tu abbia il Telepass Premium per l'auto, ci fai aggiungere la targa dello scooter e te lo trasportano (mi pare fino a 10 km di distanza) a costo zero.
Il Leonardo che ti hanno offerto ma quanti anni ha? 250 euro sono veramente pochi, come sono pochi i Km che ha fatto. Bisogna che abbia passato più tempo in garage che sulla strade. Comunque non vorrei fare il menagramo ma tempo che inevitabilmente qualche spesa sul Leonardo dovrai sostenerle e mettendoci anche il costo del passaggio di prorprietà (un centinaio di euro), non so, valuta tu.
Io comunque due chiacchiere con un altro meccanico per il Majesti le farei.
 
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