piciul ha scritto:
Scusami 42 ma sembra ovvio che il C.D.S. deve adeguarsi nella terminologia, in questo caso, al nuovo che avanza, quindi credo che al di là di tecnicismi il quadro3 sia assimilabile ad uno scooter, anzi maxi scooter vista la cilindrata, e quindi ad un motociclo che come tale non possa essere guidato.
anche perché mi sembra del tutto contro l'intelligenza umana il fatto che non posso guidare un Sim SYmphony 150, che va nettamente meno, e posso guidare un quadro3.
il cds non si adegua alla terminologia, ma la scrive
Rientrano tra i motocicli i mezzi a tre o quattro ruote che hanno le ruote gemellate con carreggiata inferiore ai 460 mm, mentre una carreggiata pari o superiore ai 460 mm li fa ricadere fra i tricicli.
In pratica, le ruote gemellate, se sono ad una distanza inferiore ai 460 mm, contano come una ruota sola
Il Piaggio MP3, nella cilindrata da 250, era nato con una carreggiata di 420 mm, quindi richiedeva la patente A per poter essere guidato essendo un motociclo.
Poi in Piaggio qualcuno ha scoperto questo "trucco" ed hanno messo in produzione la versione LT, sempre da 250 cc ma con carreggiata maggiorata a 465, che magicamente è stato classificato come triciclo, guidabile con la B.
Link a pagina di Motociclismo.it
Al fondo dell'articolo ci sono i riferimenti normativi
il Quadro3 va anche olte, con una carreggiata di 550 mm.
Il Quadro4, infine, mantiene la carreggiata anteriore da 550 mm, ma quella posteriore scende a poco meno di 460 mm; in questo modo la gemellata posteriore è considerata come un'unica ruota, ed il Quadro4 è omologato come triciclo, esattamente come il Quadro3.