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Costo Riparazione Liberty 125 (Problemi Carburatore)
15965177
15965177 Inviato: 4 Mag 2018 13:25
Oggetto: Costo Riparazione Liberty 125 (Problemi Carburatore)
 



Buongiorno a tutti!
Vi seguo già da un po' ma mi sono iscritto solamente ora perché, vedendo qui gente molto competente e cordiale, vorrei da voi un'opinione sui lavori effettuati di recente al mio Liberty 125 del 2009.

In sostanza, di punto in bianco ho cominciato a sentire dei vuoti di potenza e una mancata risposta all'acceleratore, finché non si è spento definitivamente. Tutto ciò senza alcuna avvisaglia nei giorni precedenti, è successo tutto in 5 minuti scarsi. Lo scooter non si accendeva più, o se si accendeva rimaneva al minimo mezzo secondo per poi spegnersi.
All'inizio pensavo si allagasse e fosse solo un problema (seppur molto serio) di carburazione. In realtà il meccanico ha trovato la membrana del carburatore completamente a pezzi all'interno dello stesso, e quindi l'ha cambiata. Contestualmente ha cambiato olio/candela (anche se oggettivamente erano state cambiate a fine 2016 e da allora ha fatto meno di 1000km).

Per tutto ciò, con la manodopera, ha chiesto 275 €. Non vi sembrano un po' tanti?

PS: lo scooter ha sempre avuto il minimo un po' ballerino, a volte normale e a volte dovevo tenerlo frenato ai semafori. Dopo la riparazione il meccanico ha detto che comunque il minimo rimarrà alto perché il carburatore non è "in forma". Ma vi sembra possibile che con 275 euro non si riesca a rimettere un carburatore "in forma"? Mi sa che con quella cifra lo si cambiava direttamente!
 
15965234
15965234 Inviato: 4 Mag 2018 16:13
 

leggendo qua e la ho trovato

ci va 1 litro d'olio
la membrana su ebay ha prezzi variabili di brutto..da 30 ad 80 euro

facciamo i conti

20-25€/LT di olio sicuro ti ha messo in conto..(lo paghera 7 euro al litro toh)
membrana 100€ ti avra messo...purtroppo
ore di lavoro 2=60€
candela 10€
teorici siamo sui 190€
eh ci ballano altre 2 ore di cresta qua ...
ma aspettiamo altri pareri...

su ebay il carb nuovo 150€...ma dal conce credo almeno il doppio costera
 
15965293
15965293 Inviato: 4 Mag 2018 20:04
 

L unico sistema che ha sempre funzionato è lo scooter lo smonti davanti a me altrimenti bye magari avevi la pompetta depressione crepata e con 2 soldi ti ha fatto una bella purga.
 
15966090
15966090 Inviato: 7 Mag 2018 10:14
 

R1_1998 ha scritto:
leggendo qua e la ho trovato

ci va 1 litro d'olio
la membrana su ebay ha prezzi variabili di brutto..da 30 ad 80 euro

facciamo i conti

20-25€/LT di olio sicuro ti ha messo in conto..(lo paghera 7 euro al litro toh)
membrana 100€ ti avra messo...purtroppo
ore di lavoro 2=60€
candela 10€
teorici siamo sui 190€
eh ci ballano altre 2 ore di cresta qua ...
ma aspettiamo altri pareri...

su ebay il carb nuovo 150€...ma dal conce credo almeno il doppio costera

Eh allora si, un po' di cresta l'ha fatta, stasera lo vado a ritirare e mi spiegherà tutto per bene, facendomi vedere anche tutti i pezzi che ha cambiato, magari salta fuori che ha fatto altri lavoretti che giustificano un po' il prezzo. Spero solo che con il cambio membrana lo scooter ritorni affidabile per un bel po' di km! C'è altro sul carburatore che vale la pena far controllare?
 
15966109
15966109 Inviato: 7 Mag 2018 10:41
 

ue ciao. mm sul carb di quel tipo credo proprio che la parte più soggetta a deperimento/usura sia la membrana. oltre a pulirlo non credo si possa fare molto altro...toh verificare il livello galleggiante.
 
15966118
15966118 Inviato: 7 Mag 2018 11:09
 

R1_1998 ha scritto:
ue ciao. mm sul carb di quel tipo credo proprio che la parte più soggetta a deperimento/usura sia la membrana. oltre a pulirlo non credo si possa fare molto altro...toh verificare il livello galleggiante.

Ottimo! Grazie mille dell'aiuto! In teoria dovrei stare tranquillo per un bel po' allora...
 
15966317
15966317 Inviato: 7 Mag 2018 19:48
 

Scooter ritirato, alla fine ha sostituito collettore, membrana, candela, olio e cinghia. Con la manodopera fanno 360 €... Ora lo scooter fa un po' di fumo nero e "scoppietta" (tipo ritorno di fiamma per intenderci) in rilascio.
Il meccanico dice che potrebbe essere una conseguenza della pulizia, deve spurgare un po' e mi ha suggerito di tirarlo. Secondo me ha solo ingrassato troppo la carburazione. Mi ha suggerito di riportarlo domani se continua a farlo dopo una bella tirata in tangenziale, e dovrebbe procedere a smontarlo e provare a cambiare getto. Mi pare strano, prima della rottura del collettore/membrana non aveva il minimo problema.
Ma sul liberty 125 il getto non è regolabile? E soprattutto, non basta intervenire sull'aria?
 
15966719
15966719 Inviato: 8 Mag 2018 17:48
 

Dunque, perdonate il terzo post di seguito ma vi racconto l'ultima disavventura!
Stamattina prendo lo scooter per andare a lavoro, lo tiro bene come cosigliato e va anche discretamente bene. Certo, continua a scoppiettare ma almeno procede molto regolarmente.
In pausa pranzo prendo lo scooter per andare a far benzina e con mia grande sorpresa riecco i vuoti di potenza, gli strattoni e la mancata risposta all'acceleratore finché, quasi in mezzo ad una rotatoria, si spegne.
Preciso che succede praticamente solo a medio-bassi regimi, non in velocità, e alla riaccensione si riaccende solo se NON apro l'acceleratore (nemmeno un millimetro), altrimenti si rispegne.

In pratica siamo punto e a capo. Dopo 360 euro spesi. Al ritorno riesco con un po' di fortuna a riportarlo al meccanico, lo prova un secondo sul cavalletto e pare reggere, comunque mi dice che smonterà nuovamente il carburatore e vedrà se "è entrato dello sporco" e controllerà la candela che potrebbe essere difettosa.
A me suona come una gigantesca presa per i fondelli! Secondo me al "vero" problema, indipendentemente dalla necessità di cambiare ciò che ha cambiato, non ci è mai arrivato.

Avete pareri o consigli? Ah chiaramente al meccanico non lascio giù un altro centesimo (salvo effettive e dimostrabili necessità)
 
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