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DIAGNOSI generico moto - OBD [strumenti per leggerle?]
15963296
15963296 Inviato: 29 Apr 2018 7:01
Oggetto: DIAGNOSI generico moto - OBD [strumenti per leggerle?]
 

Ho trovato diverse discussioni in merito, sopratutto legate ad una o ad un'altra moto.
Vorrei fare un poco d'ordine, ovviamente se c'è una discussione già aperta mi accodo, ma mi pare di non averla vista.


infatti il mio discorso è molto generico:

Esiste a livello amatoriale uno strumento/software/hardware di diagnosi e test delle componenti elettroniche per le moto?
Ad esempio:
- lettura cancellazione errori
- test e prova statica di sistema ABS
- test e prova di sistema iniezione
etc.

A differenza che sulle auto trovo molto poco in vendita di specifico.
Tra l'altro mi pare che ogni casa abbia un connettore specifico e non una presa OBD standard.

Ne avete provati alcuni?

Ripeto: non mi interessa uno strumento di "lettura" ma di test delle componenti.

(il quesito mi è venuto cercando informazioni per la sostituzione dei tubi su impianto con abs... il manuale d'officina richiede che a fine lavoro e spurgo venga testato l'impianto abs tramite software e il reset degli errori relativi)
 
15963360
15963360 Inviato: 29 Apr 2018 14:22
 

Purtroppo sono sistemi proprietari con software chiuso.
Solo lo standard eobd I II III ecc.ecc. (sullo stile di quanto fatto negli USA con gli OBD I-II-III ....)
rende disponibile uno strumento per la lettura dei problemi legati all' inquinamento.
In pratica e' possibile fare la lettura dei parametri (temperatura, rpm, pressione, anticipo..ecc.ecc.)
e degli errori registrati durante il funzionamento.
Ovviamente sono escluse tutte le altre funzioni, tipo update del software, cambio parametri, ecc.ecc.
dove bisogna utilizzare solo l'analizzatore dell' officina autorizzata.
altri sistemi sono derivati dall' hacking con tutti i problemi di garanzia e relativi malfunzionamenti vari...

Per me' potevano istallarci una comune presa usb, pero' le soluzioni semplici non fanno girare il bisness.. eusa_naughty.gif


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15963433
15963433 Inviato: 29 Apr 2018 20:04
 

Hai stuzzicato la mia curiosità ma è stato un compito semplice: dal momento che con l'elettronica ormai dobbiamo conviverci è utile capire fino a che punto è possibile metterci mano e già da tempo mi interesso di queste cose. Da quello che ho constatato, fino a diversi anni fa la possibilità di interagire con la centralina della moto era limitata alla lettura dei messaggi di errore e al test di alcuni sensori con l'avvio della modalità "manutenzione" (o "service" se fossimo englasi), raggiunta con manovre da contorsionista pigiando in contemporanea vari tasti e tastini.
Ma già da alcuni anni si sono diffuse su molti modelli le interfacce OBD, credo per le stesse ragioni industriali che ne hanno favorito la diffusione in ambito automobilistico: standardizzazione delle procedure, facilità e rapidità negli interventi con conseguente economia nelle ore di formazione del personale e riduzione delle ore di manodopera negli interventi.

Tornando a noi, in rete ho trovato questo:
Link a pagina di Youtube.com
Il ragazzo è molto preparato e preciso. Innazitutto ci informa che il protocollo che la centralina usa per comunicare all'esterno è il CAN (o CAN-bus, quindi nulla di "chiuso" o "proprietario" ma un sistema di comunicazione standard, ormai testato ed affidabile). Poi fornisce lo schema di come collegare una normale interfaccia OBD alla centralina. Ed in questo concordo con te: è prassi comune in ambito motociclistico adottare un connettore non standard per collegare gli strumenti di diagnostica. I produttori hanno scelto di rendere la vita difficile ai motociclisti che si avventurano nel mondo della manutenzione / riparazione casalinga. Credo che la scelta sia dettata da due motivazioni principali. La prima di ordine economico: come riferito dallo stesso ragazzo, una semplice cancellazione viene fatta pagare 60€. Ma anche senza arrivare ad un tipo di intervento come quello descritto, basti solo pensare alla possibilità, da parte dei concessionari, di tenere sotto controllo gli interventi di manutenzione anche oltre il periodo di garanzia (normale discriminante per gli utenti tra la scelta del salasso presso il concessionario ufficiale VS l'amico meccanico o il garage di casa).
La seconda motivazione che, secondo me, ha portato i produttori a rendere (almeno un poco) difficoltoso l'accesso alle centraline è dovuto alla notevole intraprendenza degli smanettoni improvvisati. Immaginate il Topolino di turno che si impossessa della bacchetta magica quanti danni è in grado di fare.
Venendo ai tuoi dubbi, da quel poco che ho letto e dalla mia esperienza sul campo ti direi:
federosso ha scritto:
Esiste a livello amatoriale uno strumento/software/hardware di diagnosi e test delle componenti elettroniche per le moto?

Direi di si: una normale interfaccia OBD per la diagnosi. Per la parte "test" adesso ne parliamo.
federosso ha scritto:
- lettura cancellazione errori

Serve appunto a questo. Come potrai leggere in altri forum Link a pagina di Mt-series.it è possibile accedere in lettura a moltissimi dati ma i parametri modificabili sono davvero pochi.
federosso ha scritto:
- test e prova di sistema iniezione

Ecco, qui il discorso comincia a farsi complesso, anche se non ho capito bene cosa intendi per "test e prova" (che per me significano la stessa cosa). Credo dipenda tutto da scelte che il produttore fa a monte, se il sistema di iniezione (o qualsiasi altro componente montato) permetta questa possibilità oppure no. Comunque, che io sappia, anche in ambito auotomobilistico, attualmente le centraline possono segnalare se un iniettore è malfunzionante ma non possono "testarlo"; il test viene fatto fuori dell'auto. E poi, usando la logica, prevedere una funzione "test" non avrebbe molto senso: il test viene fatto durante l'uso normale. Se qualcosa va storto allora segnala l'errore.

federosso ha scritto:
- test e prova statica di sistema ABS

Qui c'è da considerare che l'ABS è un sistema a se, con una sua centralina. Quello che fa "bene sperare" è che queste due intelligenze ormai lavorano a braccetto. Se pensiamo ai sistemi di controllo di trazione possiamo capire quanto il sistema ABS e la centralina principale siano integrati. Quindi è possibile che dalla centralina, tramite l'interfaccia di cui parlavamo prima, si possano avviare operazioni di manutenzione del sistema ABS come appunto lo spurgo (che è l'operazione che interessa a te).
Venendo appunto al tuo problema: io cercherei di contattare il ragazzo del video che ti ho segnalato, ho notato che segue i commenti e sembra disponibile. Potresti chiedere a lui se c'è qualche voce che si riferisce all'ABS. Lui lavora su una MT09 mentre tu hai una MT07 ma credo che la maniera in cui lavorano le due centraline sia simile: innanzitutto usano lo stesso cavo per il collegamento e poi sono entrambe Euro4, quindi devono rispettare determinate specifiche e le emissioni sono una parte della normativa.
Altri link interessanti:
Link a pagina di Mt07-forum.de
Link a pagina di Ecuwest.com.au
Link a pagina di Youtube.com
Se ti può essere d'aiuto, un link dell'ultimo minuto:
Link a pagina di Mt-series.it
Interessante lo schema icon_wink.gif
 
15964526
15964526 Inviato: 2 Mag 2018 20:04
 

grazie,

ho avuto poco tempo in questi giorni...
per adesso ti ringrazio tanto, appena riesco approfondisco i tuoi link.

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15965392
15965392 Inviato: 5 Mag 2018 6:16
 

finalmente un po' di tempo.

Di nuovo tante grazie.
Ho visto tutti i link e scritto/chiesto delucidazioni dove mi era possibile.

In effetti hai ragione sul discorso test.
Ma quello a cui mi riferivo erano i "test" che sul manuale d'officina consigliano di fare in alcuni casi.

Ad esempio, proprio per il discorso spurgo abs mi ci sono imbattuto.
Senza entrare nello specifico, altrimenti si va OT , yamaha (ma credo anche altri) nella procedura di rimontaggio del sistema abs (quindi dopo aver staccato i tubi) dice di eseguire via software il test del sistema abs.
altro non è che una modalità in cui da fermo premendo sulle leve entra in funzione l'abs anche se il veicolo è fermo facendoti sentire la reazione sulle leve.

Ecco, mi riferivo a tool di questo tipo.

se trovo info specifiche sarà mia cura condividerle.
 
15965425
15965425 Inviato: 5 Mag 2018 9:51
 

La prova attuatori e' possibile su quasi tutte le centraline moderne, quindi compresa quella dell' ABS
del cruscotto ecc.ecc.
Purtroppo questi codici non sono standard EOBD ma riservati ai sistemi proprietari.
e stessa cosa per l'aggiornamento del firmware e la modifica dei parametri.
(Il bus CAN e' solo un protocollo di trasmissione)
Quindi per attivare l'aggeggio bisogna utilizzare l'analizzatore della ditta,
oppure via hacking tentando di decodificare i codici,
oppure dando corrente (opportunamente modulata) direttamente agli attuatori.
chiaramente le ultime due soluzioni sono a rischio e pericolo dell' utente... eusa_whistle.gif
in ultimo si potrebbe tentare di far attivare il sistema tenendo una ruota sollevata...
ma in questo caso la centralina potrebbe generare degli errori.
Per la sostituzione dei tubi in treccia... se si esegue bene lo spurgo a monte
non dovrebbe essere necessario toccare anche gli attuatori icon_smile.gif
a valle si puo effettuare lo spurgo classico...

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15965692
15965692 Inviato: 6 Mag 2018 7:28
 

ok, grazie.

anche se salendo di prezzo sono convinto a questo punto che ci siano anche strumenti non "proprietari" con i tool di test.

Una cosa che stavo leggendo, e che non sarebbe male come funzionalità, è che pare che questi lettori NON siano in grado di resetatre i messaggi di service , tipo l'avvertimento della manutenzione programmata.

su questo aspetto ne sapete niente?

Io sto chiedendo info al venditore per un Autel MaxiLink® ML619 ... a riguardo della lingua e della compatibilità con le moto , che comunque dovrebbe esserci perchè lo standrd è il solito dell'apparecchio più semplice del video sulla MT09.
 
15968398
15968398 Inviato: 13 Mag 2018 11:25
 

aggiorniamo...

visto i recenti problemi con la yamaha e la sua spia "avaria motore", per la verità accesa per mio errore ma che per spegnerla sono dovuto andare dal mecca, e visto un problemino sull'auto ... mi sono deciso a buttarmi.

A questo punto mi focalizzo su apparecchietti che visualizzano i codici standardizzati + il reset degli errori.
individuo questo: Autel Autolink AL319
Carino, fa quello che deve fare ma ... ha solo interfaccia in inglese

Approfondendo scopro che della solita ditta (cinese) esiste un fratello maggiore, con software in italiano e verifica anche di codici ABS-srs ...

Opto per quello: Autel MaxiLink® ML619

Tra i due pare che ci sia anche la capacità del secondo di leggere codici non generici... che richiedono comunque una tabella di traduzione reperibile comunque nel web.

arrivato ieri.
Subito provato sulla macchina che devo portare comunque domani a verificare il perchè segnali " avaria motore": ha rilevato un codice errore (pare un sensore lambda su un "bank 1"), vediamo domani se il mecca conferma la cosa.
Ovviamente potrebbe essere il sensore o solo il connettore.
Quindi di per se pare funzionare. Non ho resettato l'errore solo perchè voglio che il mecca lo veda.

Purtroppo le funzionalità estese (abs, etc) invece, da una prima occhiata, pare siano destinate solo alle auto e non ha nessun tipo di tool per la verifica dei sistemi.

Carina è una funzione di lettura di tutti i parametri in tempo reale compreso co etc.

Per la yamaha , o per altre moto, ci sarà da costruirmi un adattore del connettore.

Riguardo al discorso ABS (per moto) ho chiesto chiarimenti al produttore e aspetto approfondimenti.
Riguardo ai tool specifici (rigenerazione diesel forzata, attivazione attuatori a comando, disabilitazione di funzionalità... etc.) invece ho scoperto solo dopo che sono appannaggio di sistemi molto più costosi.
Siamo intorno ai 500 euro sempre della solita casa di quello che ho preso.

Quindi, aspetto i chiarimenti del produttore, ma nel caso che per le moto restasse utile solo come lettore di codici e spegnimento spia avaria direi che poteva bastare il prodotto più semplice (AL319) a 40 euro piuttosto che quello preso da me (ML619) a 120 euro.

Direi però che oggigiorno per chi è un po' incuriosito dal selfmade anche su veicoli "moderni" una quarantina di euro potrebbe essere un giusto prezzo per uno strumentino pronto all'uso e universale.
Infatti la soluzione completamente autocostruita con software "liberi" non credo che costerebbe comunque meno di una ventina di euro ma con uno sbattimento maggiore.

Giusto per aggiornare.
 
15968462
15968462 Inviato: 13 Mag 2018 18:10
 

Perfettamente, lo standard eobd dovrebbe essere valido per tutti i lettori.
Non e' questione di denaro, perche' l'analizzatore bosch da x.000 euro
che entra su tutte le centraline abs della stessa ditta e' equivalente ad un hacking
cinese che con 20 euro e riesce a replicare tutte le funzioni.
pero' il secondo essendo non certificato non mi fiderei mai a riflashare una rom
o a cambiare parametri delle regolazioni di intervento...
 
15968784
15968784 Inviato: 14 Mag 2018 14:49
 

Il protocollo EOBD per le moto dovrebbe essere inserito dalla Euro 4 in avanti, altrimenti serve uno strumento di diagnosi specifico. ( della casa, o generico multimarca tipo Bosch, Texa, ... ).
Il protocollo EOBD in ogni caso sarà limitato ai sistemi di controllo degli inquinanti.
Sul mercato americano si trovano strumenti di diagnosi "mono modello" cioè che diagnosticano un unico modello di moto, ne avevo trovato uno tempo fa per BMW serie R attorno ai 100$.
 
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