Hai stuzzicato la mia curiosità ma è stato un compito semplice: dal momento che con l'elettronica ormai dobbiamo conviverci è utile capire fino a che punto è possibile metterci mano e già da tempo mi interesso di queste cose. Da quello che ho constatato, fino a diversi anni fa la possibilità di interagire con la centralina della moto era limitata alla lettura dei messaggi di errore e al test di alcuni sensori con l'avvio della modalità "manutenzione" (o "service" se fossimo englasi), raggiunta con manovre da contorsionista pigiando in contemporanea vari tasti e tastini.
Ma già da alcuni anni si sono diffuse su molti modelli le interfacce OBD, credo per le stesse ragioni industriali che ne hanno favorito la diffusione in ambito automobilistico: standardizzazione delle procedure, facilità e rapidità negli interventi con conseguente economia nelle ore di formazione del personale e riduzione delle ore di manodopera negli interventi.
Tornando a noi, in rete ho trovato questo:
Link a pagina di Youtube.com
Il ragazzo è molto preparato e preciso. Innazitutto ci informa che il protocollo che la centralina usa per comunicare all'esterno è il CAN (o CAN-bus, quindi nulla di "chiuso" o "proprietario" ma un sistema di comunicazione standard, ormai testato ed affidabile). Poi fornisce lo schema di come collegare una normale interfaccia OBD alla centralina. Ed in questo concordo con te: è prassi comune in ambito motociclistico adottare un connettore non standard per collegare gli strumenti di diagnostica. I produttori hanno scelto di rendere la vita difficile ai motociclisti che si avventurano nel mondo della manutenzione / riparazione casalinga. Credo che la scelta sia dettata da due motivazioni principali. La prima di ordine economico: come riferito dallo stesso ragazzo, una semplice cancellazione viene fatta pagare 60€. Ma anche senza arrivare ad un tipo di intervento come quello descritto, basti solo pensare alla possibilità, da parte dei concessionari, di tenere sotto controllo gli interventi di manutenzione anche oltre il periodo di garanzia (normale discriminante per gli utenti tra la scelta del salasso presso il concessionario ufficiale VS l'amico meccanico o il garage di casa).
La seconda motivazione che, secondo me, ha portato i produttori a rendere (almeno un poco) difficoltoso l'accesso alle centraline è dovuto alla notevole intraprendenza degli smanettoni improvvisati. Immaginate il Topolino di turno che si impossessa della bacchetta magica quanti danni è in grado di fare.
Venendo ai tuoi dubbi, da quel poco che ho letto e dalla mia esperienza sul campo ti direi:
federosso ha scritto:
Esiste a livello amatoriale uno strumento/software/hardware di diagnosi e test delle componenti elettroniche per le moto?
Direi di si: una normale interfaccia OBD per la diagnosi. Per la parte "test" adesso ne parliamo.
federosso ha scritto:
- lettura cancellazione errori
Serve appunto a questo. Come potrai leggere in altri forum Link a pagina di Mt-series.it è possibile accedere in lettura a moltissimi dati ma i parametri modificabili sono davvero pochi.
federosso ha scritto:
- test e prova di sistema iniezione
Ecco, qui il discorso comincia a farsi complesso, anche se non ho capito bene cosa intendi per "test e prova" (che per me significano la stessa cosa). Credo dipenda tutto da scelte che il produttore fa a monte, se il sistema di iniezione (o qualsiasi altro componente montato) permetta questa possibilità oppure no. Comunque, che io sappia, anche in ambito auotomobilistico, attualmente le centraline possono segnalare se un iniettore è malfunzionante ma non possono "testarlo"; il test viene fatto fuori dell'auto. E poi, usando la logica, prevedere una funzione "test" non avrebbe molto senso: il test viene fatto durante l'uso normale. Se qualcosa va storto allora segnala l'errore.
federosso ha scritto:
- test e prova statica di sistema ABS
Qui c'è da considerare che l'ABS è un sistema a se, con una sua centralina. Quello che fa "bene sperare" è che queste due intelligenze ormai lavorano a braccetto. Se pensiamo ai sistemi di controllo di trazione possiamo capire quanto il sistema ABS e la centralina principale siano integrati. Quindi è possibile che dalla centralina, tramite l'interfaccia di cui parlavamo prima, si possano avviare operazioni di manutenzione del sistema ABS come appunto lo spurgo (che è l'operazione che interessa a te).
Venendo appunto al tuo problema: io cercherei di contattare il ragazzo del video che ti ho segnalato, ho notato che segue i commenti e sembra disponibile. Potresti chiedere a lui se c'è qualche voce che si riferisce all'ABS. Lui lavora su una MT09 mentre tu hai una MT07 ma credo che la maniera in cui lavorano le due centraline sia simile: innanzitutto usano lo stesso cavo per il collegamento e poi sono entrambe Euro4, quindi devono rispettare determinate specifiche e le emissioni sono una parte della normativa.
Altri link interessanti:
Link a pagina di Mt07-forum.de
Link a pagina di Ecuwest.com.au
Link a pagina di Youtube.com
Se ti può essere d'aiuto, un link dell'ultimo minuto:
Link a pagina di Mt-series.it
Interessante lo schema