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Cambio gomme indecisione 2018
15962074
15962074 Inviato: 25 Apr 2018 20:56
Oggetto: Cambio gomme indecisione 2018
 

Ciao a tutti come ogni primavera le gomme iniziano a "stallonare" dopo l anno di pieghe passato. Ed ora inizia l annuale dilemma che gomme metto! Ho avuto quest' anno le sporsmart2 max che dire bella gomma soprattutto di durata, intuitiva e maneggevole un ottimo anteriore, poco grip forse il posteriore..come ogni anno ormai Dunlop ti invoglia a provare una nuova uscita sta volta è lo sportsmart tt mi ispira molto, l interrogativo è la durata perché nn voglio fare meno di 6/7000km. Bè magari vi spiego cosa cerco: grip, velocità in discesa, angoli di piega elevati in tutta sicurezza e durata chilometrica. Consigliatemi e ditemi la vostra dai 0509_up.gif
 
15962079
15962079 Inviato: 25 Apr 2018 21:11
 

Non conoscono il tuo stile di guida ma se vuoi fare tutti quei chilometri con una gomma sportiva stradale la vedo difficile... Secondo me se la durata è una tua priorità ma vuoi anche feeling in curva l unica soluzione è quella di prendere Delle gomme sport touring in questo caso ti consiglio le conti Road attack sono le uniche che in piega non ti fanno rimpiangere quelle del segmento superiore e a quel chilometraggio ci arrivi sicuramente...
 
15962081
15962081 Inviato: 25 Apr 2018 21:22
 

le gomme iniziano a "stallonare" ? eusa_think.gif eusa_think.gif sei sicuro di sapere di cosa stai parlando? eusa_think.gif le gomme le riesci forse a stallonare (dando una grossa facciata per terra) se ci giri con la pressione a 0,5 bar.

sarebbe importante capire su che moto le dovresti montare, perché capirai che metterle su una RC 125 o su una 1290 superduke R non è la stessa cosa. eusa_wall.gif
E sarebbe altrettanto importante capire se l'uso sarà solo strada, solo pista, misto strada-pista....
 
15962089
15962089 Inviato: 25 Apr 2018 21:56
 

Con le sportsmart 2max ho quasi 7000km. Stallonare l anteriore nel senso che incomincia a formarsi lo scalino tra la carcassa lato e quella centrale. Ho un cbr 600rr e il mio uso è passi curve e misto urbano no pista. Opterei per gomme con mescola dura al centro e morbida ai lati..il mio stile nn è estremo ma cerco sempre angoli di piega abbastanza elevati.
 
15962090
15962090 Inviato: 25 Apr 2018 22:02
 

La mia scelta è tra la categoria hypersport
 
15962152
15962152 Inviato: 26 Apr 2018 6:58
 

Se sei riuscito a fare quasi 7000 km con le Dunlop allora puoi fare la stessa distanza penso con qualsiasi altra gomma del settore... (e non so come fai a coprire tutta quella distanza...) ma se il problema e che le gomme scalinano dovresti provare le Bridgestone s 21 (sono dello stesso segmento delle tue attuali Dunlop) in quanto sono bimescola all'anteriore e tri mescola al posteriore in questa maniera l'usura dovrebbe essere più regolare e non ha formare scalini...
 
15962222
15962222 Inviato: 26 Apr 2018 10:01
Oggetto: Re: Cambio gomme indecisione 2018
 

Riccardo5 ha scritto:
nn voglio fare meno di 6/7000km. Bè magari vi spiego cosa cerco: grip, velocità in discesa, angoli di piega elevati in tutta sicurezza e durata chilometrica. Consigliatemi e ditemi la vostra dai 0509_up.gif


Ci manca "ottime prestazioni in offroad e fino a 300 all'ora" poi c'è tutto icon_asd.gif icon_asd.gif

Io ho avuto le Pilot Road4, buone fino a 10mila km, poi decadute paurosamente, ora ho le PR5, totalmente diverse, per adesso mi piacciono molto 0509_up.gif

Son gomme che ti danno durata e grip su bagnato, come priorità.
 
15962279
15962279 Inviato: 26 Apr 2018 12:12
 

Ahahah in effetti sono un po esigente. Sono indeciso tra mezteler m7rr Dunlop sportsmart2 tt o Diablo Rosso Corsa
 
15962761
15962761 Inviato: 27 Apr 2018 12:02
 

Deciso per le nuove Pirelli rosso corsa 2! Qualcuno le ha già provate ??
 
15962850
15962850 Inviato: 27 Apr 2018 14:46
 

Riccardo5 ha scritto:
Deciso per le nuove Pirelli rosso corsa 2! Qualcuno le ha già provate ??



Si tratta di un prodotto appena uscito in commercio .
Temo dovrai "accontentarti" del parere di un tester di provata esperienza .



Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15963032
15963032 Inviato: 27 Apr 2018 23:36
 

Anche io sono indeciso...

Attualmente monto Metzeler M7RR (su Ducati 749),

son passato da un gommista che mi ha detto che Metzeler/Pirelli/etc fan tutte schifo rispetto a Dunlop,

mi ha consigliato di provare Sportmax TT (280 euro) o le più sportive GP 212 Racer (320 euro).

Qualcuno le ha provate?

In alternativa che gomme mi consigliereste per utilizzo in strada, no touring ma guida brillante (il massimo che mi posso permettere)?

Grazie
 
15963202
15963202 Inviato: 28 Apr 2018 19:37
 

Ciao , sul serio ti ha detto che metzeler e Pirelli fan schifo e perché? Mi par strano mi sa tanto che ha interessi a venderti Dunlop. Guarda io ho le sportsmart 2 max ed è una gran gomma nulla da dire ci sto girando tutt ora che è quasi alla frutta e c ho fatto 7000km. Anteriore nn mi ha mai dato problemi anche mettendolo a dura prova forse ad angoli di piega elevati tende a chiudere un pochino a mio parere, il posteriore l ho sentito partire un paio di volte l unico neo che dicono siano un po' tutte le Dunlop è che hanno la carcassa rigida e senti tutte le asperità dell asfalto. Bè se posso dire la mia le GP 212 nn sono adatte per uso stradale come tutte le gomme racing fai 3000 km e incominciano a scalinare ovvio che però come grip sei al top è che basta un po' di autostrada per spiattellare. Le tt sarei curioso anche io come le rosso corsa 2!! Ci tocca provarle mi sa
 
15963565
15963565 Inviato: 30 Apr 2018 8:34
 

A me il mio gommista ha detto che le Metzeler che ipotizzavo per la mia (M8 e 01) non son buone. Boh...
 
15963656
15963656 Inviato: 30 Apr 2018 12:11
 

Guardate che metzeler fino a qualche anno fa se posso permettermi erano fra le gomme migliori sul mercato. Adesso ormai si equivalgono tutte ma ad esempio le m7rr hanno 8 anni ma sono ancora concorrenziali alle nuove uscite di altri marchi. Le m8 nn esistono forse intendevi le Z8 che sono gomme più stradali. La cosa più bella da fare sarebbe andare in pista o per strada e provare personalmente un treno per volta e lì ci faremo davvero una propria opinione personale senza avere bisogno dei "consigli" dei venditori.
 
15963689
15963689 Inviato: 30 Apr 2018 13:38
 

Mulholland ha scritto:
Anche io sono indeciso...

Attualmente monto Metzeler M7RR (su Ducati 749),

son passato da un gommista che mi ha detto che Metzeler/Pirelli/etc fan tutte schifo rispetto a Dunlop,

mi ha consigliato di provare Sportmax TT (280 euro) o le più sportive GP 212 Racer (320 euro).

Qualcuno le ha provate?

In alternativa che gomme mi consigliereste per utilizzo in strada, no touring ma guida brillante (il massimo che mi posso permettere)?

Grazie


cambia gommista.
1) le m7rr che hai tu per esempio sono ottime gomme
2) c'è una qualità media di gomma molta alta ormai, sono finiti gli anni del "monomarca"
3) se uno è così di parte significa che o ha interessi nel venderti una marca (e allora significa non sarà mai sincero con te) oppure non capisce veramente nulla dell'argomento (che sarebbe ancora più preoccupante visto che fa il gommista)
 
15963695
15963695 Inviato: 30 Apr 2018 13:53
 

Riccardo5 ha scritto:
Guardate che metzeler fino a qualche anno fa se posso permettermi erano fra le gomme migliori sul mercato. Adesso ormai si equivalgono tutte ma ad esempio le m7rr hanno 8 anni ma sono ancora concorrenziali alle nuove uscite di altri marchi. Le m8 nn esistono forse intendevi le Z8 che sono gomme più stradali. La cosa più bella da fare sarebbe andare in pista o per strada e provare personalmente un treno per volta e lì ci faremo davvero una propria opinione personale senza avere bisogno dei "consigli" dei venditori.


Si è probabile che fossero le Z8. Io non ho provato Metzeler, un giorno lo farò, ho un amico contentissimo, ma per ora ho messo su PR5 perché mi pareva di capire che i francesi fossero intervenuti esattamente sugli aspetti che non mi soddisfavano delle PR4.
 
15965474
15965474 Inviato: 5 Mag 2018 12:26
 

Non ho ancora capito che moto usi!

Comunque ti dico le mie esperienze: io son un Continentaliano, giro di Continental (SA3 e RAE) ma ho guidato anche una Hayabusa 2009 con le Metzeller M7RR e posso parlarne molto, molto bene, soprattutto per la discesa in piega. Non so dirti la durata però.

Ho guidato anche Monster S4RS 998 con le Pirelli Supercorsa BSB e posso parlare bene pure di queste. Eccellente grip spalancando dai 2000 agli 8000+ giri, regolari nella piega, non tradiscono. Durata ignota.

Di mio guido da 22.000km sulla mia attuale, e 10.000km prima, con Continental: per uso 360 gradi strada e capatina in pista ti consiglio le SA3 (Sport Attack 3). Sono molto "perozze", scendono velocemente, ottimo grip e durata (sulla mia Rina) per circa 6-7000km. L'efficenza maggiore va dai 0 ai 4500km poi perde progressivamente (non drasticamente) qualità. Se riesci a fare burnout sei bravo perchè io rischio di bruciare la frizione piuttosto.

Attualmente monto le Conti Race Attack Endurance (RAE) con gomma anteriore tipo Medium e posteriore Hard. Sono caucciù di gomma, molto slick (rapporto minimo al 4% di vuoti/pieni laddove le gommi parimarca sono sul 6+%). Durata media (sulla mia Rina), circa 4000-4500km e poi sono finite.

Te le consiglio (da utilizzatore) solo se hai intenzione di fare SICURAMENTE capata in pista perchè su strada, ahimè, le sento sprecate. Considera che rispetto le SA3 sono meno ripide in discesa essendo più tonde e meno "perozze". Derapano, volendo, in maniera però controllata.
Per uso cattivo tempo ti suggerisco le SA3 alle RAE perchè sono proprio fatte per la pioggia (le Sport).

Sul CBR600F (carburatori, filtro scarico etc) usavo le Sport Attack 2. Dopo 10.000km erano ancora buone per altri 1000-2000km

Ah dimenticavo, un limite severo delle Race Attack è il turismo: se carichi una zavorrina o passeggero sopra i 60kg va in crisi il posteriore flettendo la carcassa in piega (te lo dico per esperienza con zavorrina sui 70kg vestita e passeggero sugli 85kg vestito).
 
15965696
15965696 Inviato: 6 Mag 2018 7:37
 

Link a pagina di Youtube.com

Toh, qua ero io ieri da Bassano verso Asiago, treno ContiRace ma dato l'asfalto viscido son andato molto pacato (oltre al fatto che quella strada ha visibilità zero in molte curve e poco spazio).
La grafica del video fa schifo perchè sono un inetto con AVS.

Parte seconda qua:
Link a pagina di Youtube.com
 
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