Inviato: 25 Apr 2018 13:23 Oggetto: Lungo viaggio in vespa 125 ET4 - consigli
Ciao cari,
Mi chiamo Francesco e a fine maggio farò un viaggetto (dalla puglia alla sicilia centrale) con la mia vespa 125 et4 del 1999. La vespa è ferma da 3 anni, e attualmente il mio meccanico di fiducia me la sta sistemando (olio, candela, massette, cinghia, batteria, ecc). L'ha provata, e lui dice che va benissimo.
Avrei in mente di fare tappe di circa 350km l'ha. E' fattibile?
A cosa devo stare attento? Ad esempio, oltre a candela di riserva, secondo voi è necessario portarsi dietro olio da aggiungere, o è sufficiente verificare il livello prima della partenza?
Qual è la velocità "di crociera" ideale alla quale viaggiare? Farò il viaggio solo, ma avrò uno zaino piuttosto pesante.
Complimenti per il coraggio.
Direi di portarsi smartphone caricatore e cellulare di riserva.
kit per riparare le gomme, olio, eventuale telo per qualche aquazzone inprovviso.. ecc. ecc.
e soprattutto pianificare le varie tappe segnandosi tutto su una mappa di carta.
(l'elettronica e' bellissima fin quando non si esauriscono le batterie)
velocita' di crocera senza sforzare il motore e soste quando ci si sente stanchi..
Bellissima idea e personalmente ritengo che se la Vespa è a posto dal punto di vista meccanico la cosa sia più che fattibile. Io comunque, visto che è ferma da 3 anni, un paio di giretti da un centinaio di km cadauno prima di partire li farei, se non altro per valutare eventuali consumi di olio e il comportamento un po’ in generale del mezzo.
Prima di partire, dando per scontato che sia tutto perfettamente efficiente, troverei il modo di fissare in qualche modo lo zaino che ti porti appresso, eventualmente legandolo ad un portapacchi posteriore. Pensare di viaggiare portandoselo sulle spalle o i mezzo alle gambe mi sembra folle.
In viaggio terrei sempre controllato il livello dell’olio.
Oltre a quello che ti hanno suggerito una cosa che sicuramente farei , se non ce l’hai già, è un Telepass Premium che ti consente, oltre al pagamento del pedaggio autostradale (che in questi caso non fa al caso tuo), al recupero del mezzo in caso di problemi. Con l’opzione Premium puoi inserire due targhe ed oltre all’autovettura puoi inserire quello dello scooter. Nello sfortunato caso in cui dovessi rimanere a piedi hai il recupero del mezzo a costo zero. (Cosa da non sottovalutare).
Considerando il mezzo non proprio nuovissimo, e visto che non hai necessità particolari, io terrei una velocità di crociera contenuta (tipo sui 70 kmh), e prevederei un paio di soste intermedie per ogni percorso giornaliero.
E vedrai che sarà un giro bellissimo.
Grazie per i messaggi di incoraggiamento e per le utili indicazioni. Si, avete ragione: sarà un giro di 200 km, nel salento, per testare il mezzo. Il meccanico è stato molto rassicurante, però meglio essere cauto.
Ho avuto dall'assicurazione, gratis, l'opzione di soccorso del mezzo: me lo trasportano alla prima officina utile.
Ho pensato di acquistare la bomboletta per gonfiaggio pneumatico in caso di foratura. Pensate possa essere una buona idea? funziona bene?
Dalla mia esperienza le forature sono come una lotteria...
ma sicuramente lo spray e' una sicurezza in piu'.
Fin quando restiamo in italia (tranne nel caso di strade bianche sperdute fra i monti)
e c'e' campo per lo smartphone, si puo' stare relativamente tranquilli.
Peggio che puo succedere c'e' il furgone ACI per il soccorso ed il numero verde in caso di necessita.
la bomboletta in alcuni casi non è risolutiva, ma costa comunque una stupidata.
E' vero che hai anche il carroattrezzi gratuito, ma visto il costo veramente esiguo io la prenderei.
Mareblu
MotoGp
Ranking: 1029
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi