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R3, ninja, duke 390 o cbr?
15961404
15961404 Inviato: 24 Apr 2018 1:58
Oggetto: R3, ninja, duke 390 o cbr?
 



Salve, sono nuovo e non sono sicuro che sia la sezione giusta.
In ogni caso vorrei comprare la mia prima moto, ma leggere un po’ qui sul forum mi ha reso dubbioso. Ero orientato verso una sportiva 300 ma sono criticate in modo molto severo qui sul forum.
Considerando che:
- non ho mai guidato nulla in vita mia
- ho la patente a2 e vorrei evitare una moto da depotenziare
- è importante la comodità e leggerezza per me
- devo circolare in città (a Roma) perciò non ho bisogno di prestazioni da MotoGP

quello che mi chiedo è perché tutte queste critiche nei confronti delle piccole sportive (ninja 300 e 400, cbr300 e 500, r3)??
Io credo che siano adatte all’uso che devo farne io no? Ho solo paura di stancarmi presto visto che tutti dicono sono troppo poco potenti, ma non penso di avere bisogno di un 1000cc per girare per Roma. Che ne dite?

Ma soprattutto vorrei chiedervi quale è la migliore secondo voi?
Io sono più orientato verso r3 e ninja 400. Magari il cbr è un po’ più performante ma non mi piace esteticamente ed è più pesante/ingombrante. Inoltre pur non essendo una sportiva mi piace parecchio il duke 390. Che ne pensate?

Grazie per le risposte
 
15961420
15961420 Inviato: 24 Apr 2018 6:25
 

Il duke è nervosa e performante. Molto piccola però, se sei alto ci stai scomodo. Un buon compromesso potrebbe essere il CB 500 in una delle sue varianti. potente il giusto, non ti stufa e ci stai comodo.

Ultima modifica di pabag il 24 Apr 2018 9:10, modificato 1 volta in totale
 
15961426
15961426 Inviato: 24 Apr 2018 6:54
 

Se devi circolare per Roma secondo me le sportive anche se di piccola cilindrata sono fortemente sconsigliate, perchè non prendi in considerazione le equivalenti versioni naked? con il manubrio alto è tutto più facile...
 
15961432
15961432 Inviato: 24 Apr 2018 7:13
 

vale5-0 ha scritto:
Se devi circolare per Roma secondo me le sportive anche se di piccola cilindrata sono fortemente sconsigliate, perchè non prendi in considerazione le equivalenti versioni naked? con il manubrio alto è tutto più facile...

sono di Roma anche io e uso la moto tutti i giorni per andare in ufficio, ho avuto la CB500F my16 e ora la Ninja 650 e ti assicuro che sono comodissime entrambe, laNinja 650 e quelle elencate cicix non sono vere sportive, quindi la posizione non è tanto scomoda e il raggio di sterzata non è affatto male.

Per cicix io consiglio la CBR o la Ninja (magari 400) perché la KTM potrebbe davvero essere molto scomoda e la R3 non mi piace molto (ovviamente parere molto personale, a livello tecnico, KTM a parte sono tutte molto simili)
 
15961436
15961436 Inviato: 24 Apr 2018 7:25
 

Sono moto "ingannevoli": chi le compra spesso pensa di comprare una ss in miniatura e invece da ss hanno solo le carene. Poi per l'utilizzo che dici di doverne fare e per il fatto che sarà la tua prima moto vanno tutte bene. Comunque tra quelle che hai elencato la Duke è la migliore, se esteticamente ti piace e ci stai come budget prenderei quella.
 
15961450
15961450 Inviato: 24 Apr 2018 7:53
 

Grazie mille a tutti delle risposte. Si comunque sono consapevole che non siano vere ss, e direi anche meglio così. Sono sicuramente più docili e maneggevoli. Mi chiedevo perché garak dici che la Duke potrebbe essere davvero scomoda?Essendo una naked non è quella con la posizione di guida più comoda?
Il cb500f non l’avevo preso in considerazione ma devo dire che non è affatto male.
Dovrò ragionarci un po’ su 🤔🤔
 
15961455
15961455 Inviato: 24 Apr 2018 8:11
 

cicix ha scritto:
Grazie mille a tutti delle risposte. Si comunque sono consapevole che non siano vere ss, e direi anche meglio così. Sono sicuramente più docili e maneggevoli. Mi chiedevo perché garak dici che la Duke potrebbe essere davvero scomoda?Essendo una naked non è quella con la posizione di guida più comoda?
Il cb500f non l’avevo preso in considerazione ma devo dire che non è affatto male.
Dovrò ragionarci un po’ su 🤔🤔

premetto che non ho mai provato né la Duke né la RC, ho letto male, pensavo parlassi della RC390 che ha i semimanubri bassi, in ogni caso da quello che leggo la sella ha un imbottitura minima e sembra davvero piccola, il motore mono potrebbe essere più fastidioso nella guida di tutti i giorni.
Sempre da quello che si legge, mi sembra sicuro che la KTM sia la più divertente, ma è fondamentale l'utilizzo che ne fai, godere 3 giorni all'anno e soffrire gli altri 362 non è un gran bel compromesso
 
15961457
15961457 Inviato: 24 Apr 2018 8:17
 

Tra quelle elencate la duke/rc ha il motore monocilindrico mentre le altre sono bicilindriche, è più scorbutico da usare giù di giri e sulla carta dovrebbe essere quello che "mura" prima, ma avendolo avuto di dico che non ha nulla a che vedere con quello che si sente dire dei mono 600+ e per farlo rendere va fatto cantare, certo è la più leggera, anche se probabilmente pure la più scomoda.
Sulla R3 non mi pronuncio, ma se sotto le carene c'è la meccanica di una MT-03 guarderei ad altro, comunque sicuramente non va male, ma devi volere quella
La Ninja 400 è nuovissima, ed in postura è ben più sportiva della sorella 650, anche se è comunque una moto comoda, come la ktm non accetta bene gli oltre 1,75
La Honda invece sai che cadi comunque in piedi, la maggior cilindrata rispetto alle altre la rende più adatta ad essere una buona moto anche dopo il periodo forzato con la A2, di contro sull'assicurazione ha le accise del bene di lusso e paga decisamente di più delle altre
Non scartare la base 302 della Benelli, certo non leggerissima, pero la giudico comunque interessante
 
15961472
15961472 Inviato: 24 Apr 2018 8:52
 

Le honda cb 500 sono belle, per carità, però sono la moto da ripiego. Se hai la possiblità di farti a2 sulla 390 e poi vendere e comprare altro senza patemi direi che le 500 le puoi levare dalla lista.
Se invece la disponibilità non c'è allora si che sono moto economiche ma belle anche per il lungo periodo, da spremere fino alla frutta mentre si raccimolano i soldini pian piano.
 
15961486
15961486 Inviato: 24 Apr 2018 9:13
 

tra tutte prenderei il duke 390 ma anche sacrificando un po' la comodità prenderei sull'rc390.
le altre esteticamente mi hanno un po' stufato...
 
15961488
15961488 Inviato: 24 Apr 2018 9:13
 

ivanavi ha scritto:
Le honda cb 500 sono belle, per carità, però sono la moto da ripiego. Se hai la possiblità di farti a2 sulla 390 e poi vendere e comprare altro senza patemi direi che le 500 le puoi levare dalla lista.


Non sono d'accordo. Visto che la sua premessa è avere un mezzo per girare in città, tangenziali ecc (dove peraltro i limiti di velocità sono notevoli) e in seconda battuta eventualmente un giretto la 500 è anche troppo. Non capisco che senso ha avere 80 CV se le tue esigenze sono nettamente inferiori
 
15961498
15961498 Inviato: 24 Apr 2018 9:30
 

Se ti dicono di non comprare una "moto" di quella cilindrata, non comprarla. Punto.
 
15961512
15961512 Inviato: 24 Apr 2018 10:04
 

Diciamo che la mia esigneza principale è l’uso in città, quindi non ho bisogno di potenze assurde, semplicemente una moto leggera e divertente. E mi pare di capire che la duke sia la più consigliata per questo utilizzo. Le ridotte dimensioni, in realtà, sono un ulteriore punto a suo favore perché sono a malapena 1,70m.
Per quanto riguarda le Honda (cb o cbr) penso di scartarle. Temo che il motore più grosso sia solo uno specchietto per le allodole perché di fatto la potenza è la stessa delle altre più o meno. Comunque deve rientrare nei limiti dei 48cv. In più il cbr500 è del 2017 quindi neanche si trova usato.
Mi spiace che la moto di cui nessuno parla bene è l’r3 che, almeno esteticamente, è la mia preferita
 
15961514
15961514 Inviato: 24 Apr 2018 10:06
 

Pabag, scusami a che ti riferisci quando parli di 80cv?
Cb e cbr non ne hanno entrambi 48?
 
15961517
15961517 Inviato: 24 Apr 2018 10:11
 

cicix ha scritto:
Diciamo che la mia esigneza principale è l’uso in città, quindi non ho bisogno di potenze assurde, semplicemente una moto leggera e divertente. E mi pare di capire che la duke sia la più consigliata per questo utilizzo. Le ridotte dimensioni, in realtà, sono un ulteriore punto a suo favore perché sono a malapena 1,70m.
Per quanto riguarda le Honda (cb o cbr) penso di scartarle. Temo che il motore più grosso sia solo uno specchietto per le allodole perché di fatto la potenza è la stessa delle altre più o meno. Comunque deve rientrare nei limiti dei 48cv. In più il cbr500 è del 2017 quindi neanche si trova usato.
Mi spiace che la moto di cui nessuno parla bene è l’r3 che, almeno esteticamente, è la mia preferita



non esiste solo la potenza, per legge devono avere 48 cv, ma la coppia non è regolamentata.
e la honda, con 200 cc in più, ha 43 nm contro i 29 della yamaha, e non è poco.
 
15961526
15961526 Inviato: 24 Apr 2018 10:30
 

TartarUgo ha scritto:
Se ti dicono di non comprare una "moto" di quella cilindrata, non comprarla. Punto.

Bisogna anche vedere il contesto di una persona, non tutti possono permettersi le 800 depo icon_smile.gif
 
15961579
15961579 Inviato: 24 Apr 2018 12:22
 

Cavalli max/peso puoi avere una stima se una moto in pista sul dritto va meglio di un'altra
Per strada quei 200cc in più rispetto ad una 300 per lo più pari peso, accettando i costi superiori di assicurazione, restando in A2 non li scambierei quasi per null'altro
 
15961586
15961586 Inviato: 24 Apr 2018 12:41
 

Caballero77 ha scritto:
Cavalli max/peso puoi avere una stima se una moto in pista sul dritto va meglio di un'altra
Per strada quei 200cc in più rispetto ad una 300 per lo più pari peso, accettando i costi superiori di assicurazione, restando in A2 non li scambierei quasi per null'altro



concordo.
anzi, probabilmente la moto che "va di più" tra le a2 è la guzzi v7, non per niente è 750.....
 
15961589
15961589 Inviato: 24 Apr 2018 12:47
 

Caballero77 ha scritto:
T
La Honda invece sai che cadi comunque in piedi, la maggior cilindrata rispetto alle altre la rende più adatta ad essere una buona moto anche dopo il periodo forzato con la A2, di contro sull'assicurazione ha le accise del bene di lusso e paga decisamente di più delle altre
Non scartare la base 302 della Benelli, certo non leggerissima, pero la giudico comunque interessante


Mah, io lo scorso anno avevo fatto simili valutazioni, e per quanto riguarda l' assicurazione ero stato un pò piacevolmente sorpreso: infatti, pur essendo un principiante, quindi con classe di ingresso alta, la 14 mi pare, da preventivo un CB 500 Honda -sia nuovo che usato, ma parliamo comunque di versioni F e non R - sarebbe costato come sola RC ovviamente, solo 40 / 45 € annui più delle Yamaha o Kawasaki 300
 
15961620
15961620 Inviato: 24 Apr 2018 13:39
 

cicix ha scritto:
Pabag, scusami a che ti riferisci quando parli di 80cv?
Cb e cbr non ne hanno entrambi 48?


Facevo un paragone di potenza a caso, non riferito alla moto citate. icon_wink.gif
 
15961626
15961626 Inviato: 24 Apr 2018 13:44
 

plantigrado ha scritto:
Mah, io lo scorso anno avevo fatto simili valutazioni, e per quanto riguarda l' assicurazione ero stato un pò piacevolmente sorpreso: infatti, pur essendo un principiante, quindi con classe di ingresso alta, la 14 mi pare, da preventivo un CB 500 Honda -sia nuovo che usato, ma parliamo comunque di versioni F e non R - sarebbe costato come sola RC ovviamente, solo 40 / 45 € annui più delle Yamaha o Kawasaki 300


Buono a sapersi 0509_up.gif
 
15961717
15961717 Inviato: 24 Apr 2018 17:11
 

Eh, infatti......Anche in base alle info che avevo avuto io, mi pareva che la soglia "dolorosa" fosse oltre i 400 cc....invece il mio assicuratore mi aveva detto che, almeno per loro, i prezzi si impennavano dai 600 in su ; oltre naturalmente alla fascia 125 / 150 ma questo è un altro discorso. Infatti di Rc ricordo che avevo pagato meno per la Yamaha 300 che per lo scooter Honda SH 150.
 
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