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Problema fantasma albero motore [bloccato dopo sosta]
15958602
15958602 Inviato: 17 Apr 2018 7:56
Oggetto: Problema fantasma albero motore [bloccato dopo sosta]
 

Ciao a tutti,
ho un runner sp con sotto elaborazione intermedia spinta, ieri mi è successa una roba strana...

Dopo un giro di circa un 80ina di km, motorino perfettamente funzionante e temperatura tenuta sotto controllo, arrivo in ufficio e parcheggio.
Al mio rientro provo ad accendere e mi ritrovo la pedalina bloccata...quindi apro il carter al volo convinto che si sia bloccato l'ingranaggio e invece trovo il ventilvar, il variatore e l'albero bloccato...e penso...ecco si e grippato stando fermo 0509_si_picchiano.gif
Prendo lo scooter, lo spingo per un centinaio di metri e riprovo...voilà la pedalina si muove di nuovo, lo scooter parte e mi porta a casa senza il minimo problema, velocità costante, temperatura perfetta, nessun calo prestazionale....

Scusate ma qualcuno ha la più pallida idea di che mi sia successo? I cuscinetti poi sembrano ok, nessun rumore...bah smonterò il gruppo variatore e il gruppo volano per dare un occhiata anche ai paraoli ma non noto per ora nessuna anomalia
 
15959372
15959372 Inviato: 18 Apr 2018 17:26
 

up, oggi ho tirato via l'alimentazione in modo da accedere visibilmente alla biella, ho tolto anche variatore e ventola.

Il paraolio lato variatore è messo bene, non so come sia a lato volano, controllerò...la rotazione dell'albero è buona, i cuscinetti non grattano e non fanno rumori strani, ho provato a vedere se la biella aveva gioco, e a parte il minimo movimento laterale, in su e in giu non si muove quindi non dovrebbe aver subito danni...credo che l'albero sia salvo.
Ho carburato il 21 con polini for race e filtro malossi e5 con getto max 92 e min 50, solo che il colore della candela, che apparentemente sembrava buono, ora piu che un nocciola appare tipo un arancione ruggine, credo che sia stato magro e che qualche strano fenomeno dovuto alla dilatazione da calore abbia incastrato o incollato momentaneamente il pistone al cilindro appena spento.
Non capisco comunque, ma non trovo altre spiegazioni, visto che al momento si accende e gira esattamente come se non fosse successo nulla.
Adesso ho messo un getto max piu grosso, forse troppo, un 105 che avevo li, ma a sto punto meglio grassi che magri, proverò a rimontare tutto e vedere come va.
Secondo voi è il caso di sbattersi e tirare giu il cilindro per dargli un occhiata??

attendo vostri pareri 0510_saluto.gif
 
15959396
15959396 Inviato: 18 Apr 2018 18:42
 

Al massimo togli la testa e controlla la canna del cilindro, 105 è un bel po' però ti andrà bene perché hai un filtro a cono
 
15959448
15959448 Inviato: 18 Apr 2018 21:33
 

yes, domani tiro giù il gt, perché ho notato delle vibrazioni... controllo gabbia rulli\pistone\cilindro. Poi ricontrollo il gioco cuscinetti di banco, perché la biella è a posto..ho notato che afferrando volano e albero da entrambi i lati, c'è un poco di gioco movendolo verso alto\basso, per ora nessun gioco laterale ma riproverò con il gt smontato... Ho il terrore di dover aprire per rifare i cuscinetti.... 0509_si_picchiano.gif che sbattaaaaaaa
Pero i cuscinetti non sono rumorosi e non fanno il classico rumore a mitra di quando si spaccano, ma hanno comunque un bel po di km, 18mila circa
 
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