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Limitare sterzo moto(CBR1000RR)
15957149
15957149 Inviato: 13 Apr 2018 10:30
Oggetto: Limitare sterzo moto(CBR1000RR)
 

Ciao a atutti,
ho una domanda particolare e spero che qualcuno possa rispondermi.
Normalmente le moto hanno unc erto angolo di sterzo per permettere le manovre a bassa velocità e per fare le curve strette.
Questa cosa normalmente in pista non serve, quindi volevo chiedere se qualcuno ha in mente un modo per limitare lo sterzo della moto.
Vorrei che lo sterzo fosse di pochi gradi giusto il minimo per fare qualche manovra nel paddock icon_smile.gif

Ps se i moderatori ritengo sia più utile spostarlo nella sezione pista per coerenza o per avere più rispsote, spostate pure
 
15957151
15957151 Inviato: 13 Apr 2018 10:37
Oggetto: Re: Limitare sterzo moto(CBR1000RR)
 

Basta spessorare i finecorsa dello sterzo.

Io ci ho incollato sopra un pesetto di quelli per equilibrare le ruote, sarà grezzo però funziona 0509_up.gif
 
15957152
15957152 Inviato: 13 Apr 2018 10:40
Oggetto: Re: Limitare sterzo moto(CBR1000RR)
 

TommyTheBiker ha scritto:
Basta spessorare i finecorsa dello sterzo.

Io ci ho incollato sopra un pesetto di quelli per equilibrare le ruote, sarà grezzo però funziona 0509_up.gif

Anche io avevo pensato uan cosa del genere, ma il dubbio era se reggesse o meno??
 
15957157
15957157 Inviato: 13 Apr 2018 10:47
 

ciaoooooo, sul gsxr è fisso il finecorsa, ricordo però che su un Ducati era regolabile....c era una vite con un dadino che poteva essere regolato....immagino che su una giappo non ci sia.....
 
15957159
15957159 Inviato: 13 Apr 2018 10:50
 

TeoPanz ha scritto:
ciaoooooo, sul gsxr è fisso il finecorsa, ricordo però che su un Ducati era regolabile....c era una vite con un dadino che poteva essere regolato....immagino che su una giappo non ci sia.....

Ciaooooo esatto non c'è ne vite ne foro...
 
15957161
15957161 Inviato: 13 Apr 2018 10:57
 

bognagol ha scritto:
Anche io avevo pensato uan cosa del genere, ma il dubbio era se reggesse o meno??
Perché no? Basta pulire molto bene la zona interessata e usare una buona colla.

Che poi, "buona": i miei stanno su non grazie a chissà quale diavoleria, ma con del normale cianoacrilato. Attak e simili, per capirci. Se ti interessa, il prodotto preciso è la "Colla 21" (che trovo migliore anche rispetto all'Attak originale).

TeoPanz ha scritto:
immagino che su una giappo non ci sia.....
Sempre visti fissi sulle nipponiche. Forse c'è qualcosa di aftermarket però, ma secondo me non ne vale la pena se devi solo ridurre di qualche grado...
 
15957205
15957205 Inviato: 13 Apr 2018 12:51
 

Posso chiedere l'utilità di questo intervento?
Curiosità personale.
 
15957209
15957209 Inviato: 13 Apr 2018 13:04
 

CBR_125R ha scritto:
Posso chiedere l'utilità di questo intervento?
Curiosità personale.

Serve nel caso scivolassi, generalmente se scivoli e finisci nell'erba o nella ghiaia e lo sterzo ha tutta la possibilità della corsa c'è il rischio che la ruota faccia perno e faccia alzare e quindi carambolare tutta la moto con danni molto maggiori che non con una semplice scivolata.
Se lo sterzo è limitato, viene ridotto di molto questo rischio e quindi i danni.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ps è il motivo per cui nelle competizioni molte moto hanno lo sterzo così ridotto
 
15957211
15957211 Inviato: 13 Apr 2018 13:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
bognagol ha scritto:
Anche io avevo pensato uan cosa del genere, ma il dubbio era se reggesse o meno??
Perché no? Basta pulire molto bene la zona interessata e usare una buona colla.

Che poi, "buona": i miei stanno su non grazie a chissà quale diavoleria, ma con del normale cianoacrilato. Attak e simili, per capirci. Se ti interessa, il prodotto preciso è la "Colla 21" (che trovo migliore anche rispetto all'Attak originale).

TeoPanz ha scritto:
immagino che su una giappo non ci sia.....
Sempre visti fissi sulle nipponiche. Forse c'è qualcosa di aftermarket però, ma secondo me non ne vale la pena se devi solo ridurre di qualche grado...

Preno nota della colla icon_biggrin.gif
 
15957334
15957334 Inviato: 13 Apr 2018 18:13
 

Il rimedio di Tommy è validissimo. Anche nella peggiore delle ipotesi (scivolata con pneumatico anteriore che fa "da perno") lo spessore è in compressione e la colla non fa alcuna azione. Serve solo per tenerlo lì per tutto il resto del tempo icon_smile.gif
 
15957496
15957496 Inviato: 14 Apr 2018 5:34
 

bognagol ha scritto:
Serve nel caso scivolassi, generalmente se scivoli e finisci nell'erba o nella ghiaia e lo sterzo ha tutta la possibilità della corsa c'è il rischio che la ruota faccia perno e faccia alzare e quindi carambolare tutta la moto con danni molto maggiori che non con una semplice scivolata.
Se lo sterzo è limitato, viene ridotto di molto questo rischio e quindi i danni.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ps è il motivo per cui nelle competizioni molte moto hanno lo sterzo così ridotto

Chiarissimo!
Grazie! 0509_up.gif
 
15957604
15957604 Inviato: 14 Apr 2018 13:39
 

io anni fa su una suzuki gsx750r sul finecorsa della piastra inferiore ho fatto un forellino con il trapano ed inserito un piccolo perno con il dado
 
15957606
15957606 Inviato: 14 Apr 2018 13:41
 

Si può fare, purché il finecorsa sia abbastanza grande e spesso.

In caso contrario si può indebolire, col rischio che si rompa proprio quando non dovrebbe... 0509_lucarelli.gif
 
15958064
15958064 Inviato: 16 Apr 2018 7:41
 

Per ora ho attaccato su ogni finecorsa un pesetto di quelli per bilanciare le ruote. Adesso devo valutare se metterne un secondo o se uno possa bastare icon_smile.gif
Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif
 
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