Ciao a tutti ragazzi, ho una Ducati Monster 696 con delle Pirelli Diablo Rosso 3 montate da poco. Sul vecchio treno di gomme ero solito usare le pressioni del libretto di uso e manutenzione della moto (2.25 ant. - 2.5 post.). Ora che ho montato queste, sul sito della Pirelli ho trovato altre pressioni che vengono consigliate per la mia moto, ossia 2.6 post. e 2.4 ant. Sinceramente mi sembrano un po' alte, ma se le consiglia Pirelli...
A questo punto il dilemma: è corretto usare le pressioni consigliate dal costruttore della moto oppure quelle del produttore delle gomme?
Di solito le pressioni che consigliano i produttori di pneumatici sono più basse che quelle che consigliano le case Delle moto nel tuo caso è l inverso strano... comunque siccome entrambe le pressioni sono simili e adatte all' uso stradale ti consiglio di usare quella con cui ti trovi meglio a volte il maggiore feeling che può dare una pressione o un altra è la prima forma di sicurezza io per esempio se vado oltre al 2.2 all' anteriore non riesco a fidarmi sento proprio la differenza...
Di gomme ne ho usate parecchie di varie marche e modelli, ogni costruttore consiglia le proprie pressioni che a volte coincidono con quelle del libretto di uso e manutenzione, altre volte sono diverse.
Io che sono un curioso per natura e mi piace sperimentare ho giocato spesso con le pressioni e sono giunto alla conclusione che all'anteriore non posso superare i 2,3 e al posteriore i 2,5 (la casa consiglierebbe 2,5 ant. - 2,9 post.).
Probabilmente per il tipo di guida che ho io non posso utilizzare le pressioni della casa perchè quando le ho usate sentivo pochissimo grip, gomme che scivolavano e cose del genere indipendentemente dalla marca e dal modello che montavo.
Puoi montare 2 treni di gomme identici su 2 moto identiche e farle guidare a 2 piloti diversi, è quasi certo che useranno pressioni diverse.
In definitiva il mio consiglio è quello di usare le pressioni con cui ti trovi bene tu, le pressioni indicate dal costruttore sono standardizzate e non tengono conto dello stile di guida che ognuno di noi ha.
La pressione è abbastanza variabile con le temperature.
magari la mattina alle 7:00 si parte a 2.2 e alle 13:00 con il sole che scotta potrebbero arrivare a 2.4
Eq Gas perfetti
purtroppo non è che ogni volta si può stare con il manometro in mano a cercare il setup migliore,
quindi si tenta di trovare una pressione ottimale da controllare ogni xx mesi.
Le pressioni indicate sono solo dei punti di partenza. Poi dobbiamo adattarle al peso, alla potenza, al fondo stradale e allo stile di guida.
Canyon_500
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