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Moto da Enduro e Motocross (il pistone)
15953336
15953336 Inviato: 3 Apr 2018 23:39
Oggetto: Moto da Enduro e Motocross (il pistone)
 

Ciao a tutti
ho una domanda per chi è possessore di moto da enduro, motocross, motardisti o moto da turismo.
Io vorrei comprare una motocross, ho fatto un giro nei siti di compra vendita veicoli tipo subito.it e tutti dicono che nelle motocross ogni 100 ore va cambiato il pistone altrimenti grippa. Esiste un modello di motocross da usare come enduro o stradali cioè una motocross non da competizione ma targata e stradale dove non si deve sostituire sempre il pstone ogni 100 ore? insomma una moto da passeggio per fare delle lunghe uscite con gli amici , per fare giri in città , oppure delle uscite domenicali in mezzo allo sterrato cioè un enduro vicino città ? cioè quello che vorrei è una moto a partire dai 250 in poi e che sia 4 tempi , targata e in regola che non sia da competizione ma "normale" non sò se mi sono spiegato... Ho visto su subito . it una husqvarna 250 4t TE del 2003, il proprietario mi ha detto che fa 15 - 18 con un litro ...però non sò se questo modello necessita il cambio pistone ogni 100 h (?) ma non c'è una motocross o moto da enduro dove il pistone si cambia come le altre benedette moto ? cioè dopo 40000? circa

Grazie , scusate se ho scritto qualche fesseria ma dico quello che penso sono chiaro e trasparente.
 
15953452
15953452 Inviato: 4 Apr 2018 9:41
 

A parte le "vecchie glorie", come le XR 250 e 400 ed alcuni esempi più recenti (DRZ400, yamaha WR250R, la R è fondamentale), quello che trovi in giro sono tutte moto pronto gara con manutenzione ad ore e piuttosto costosa. L'unica moto nuova che trovi con le caratteristiche richieste sarebbe la Fantic 250E, che ad una ciclistica specialistica abbina un motore simile a quello del WR250R (che aveva manutenzione a km). Attenzione che se intendi farci enduro gli intervalli di manutenzione si avvicinano, ma sicuramente non ti trovi a rifare il pistone se non dopo parecchi km.

PS: le CRF250L e le KLX250 sono buone endurine dual sport, ma non sono adatte ad un uso enduro dove cerchi di star dietro a chi ha le enduro pronto gara.

PS PS: potrei essermi dimenticato qualche modello un pò anzianotto, attendi altri pareri 0510_saluto.gif
 
15953507
15953507 Inviato: 4 Apr 2018 10:58
 

Se non ti frega di correre vanno bene un po’ tutte, dall’XR e XT degli anni 80 fino al ktm 690 appena uscito. Almeno dal mio punto di vista. Chiaramente se vuoi fare salti derapate ecc servono moto di tutt’altro tipo, quelle da te citate che hanno manutenzioni importanti, si portano nel posto col carrello e vengono usate poche ore al mese
 
15953598
15953598 Inviato: 4 Apr 2018 14:10
 

Ciao .
Le 250 menzionate da "Mustang" ( Honda CRF e Kawasaki KLX ) sarebbero ottime rappresentanti per le tue dichiarate esigenze .
Hanno meccaniche con intervalli manutentivi tipicamente stradali , comprovata affidabilità e misure dei cerchi giuste per permetterti l' installazione di pneumatici relativamente specialistici .
Chiaro che , rispetto ad altri modelli di moto più specialistici , risultano meno prestanti e più pesanti , hanno escursioni delle sospensioni ridotte ed un' ergonomia di compromesso .
Caratteristiche che le limitano in fuoristrada , ma che ne esaltano il carattere "dual purpose" , facendo soffrire meno te e l' eventuale trasportato ogni volta che effettuerete trasferimenti su asfalto relativamente lunghi .
Ad ogni modo , se sulla sella c' è un manico di buona esperienza ( e con le gomme giuste ) , anche con queste 2 si possono fare discreti "numeri" , in fuoristrada .



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15955300
15955300 Inviato: 9 Apr 2018 10:25
 

Lo sai vero che per arrivare a 100 ore con "uscite domenicali" ci metti almeno un anno? icon_asd.gif
e calcolando che la moto la pagherai minimo 1000 euro, se proprio ti prendi un rottame avresti una spesa di 100/150 euro all'anno, insomma non è proprio questa spesa enorme, pagheresti molto di più di assicurazione.
Poi se vuoi un 250 4t i tempi di manutenzione, cambio olio ecc si avvicinano sempre di più icon_asd.gif
E aggiungi il costo della patente che sono minimo altri 200 euro più le guide.

Le moto sono oggetti costosi, prenderla sapendo già che si andrà a risparmiare i centesimi ogni volta che c'è da spendere qualcosa significa trasformare un mezzo che in origine era quantomeno decente, in un rottame.
 
15958399
15958399 Inviato: 16 Apr 2018 17:05
 

SE l'uso che intendi farne è quello che hai detto, cercati una Kawasaki KLX 250 R o KLX 300 R.
NON è una enduro gara, ma una "dual", però all'epoca chi aveva la manetta ci vinceva anche nei Motorally.
Oppure la Suzuki DR-Z 400 S (o E, meglio, ha la doppia omologazione, è più leggera e più potente).

Se togli le grosse endurone anni '80 e '90 e le piccole Honda XR 250 ed XR 400 e la Yamaha TT 350, non c'è tanta roba con le caratteristiche che cerchi tu.

Come ti hanno detto, le enduro gara le porti sul posto con furgone o carrello, giri, poi le riporti a casa.
Non ha senso farci 100 km su strada.
I miei amici partono direttamente da casa, girano e ci tornano, ma hanno moto come Honda XR 650 e Suzuki DR 650.
 
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