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Inviato: 4 Apr 2018 23:19
Andrea2222 ha scritto:
Io farei all'incirca 9km di andata e 9 di ritorno diciamo tirati ma non al massimo dato che non lo voglio mandare su di giri. Dite che siano troppi?
9 Km non è così tanto, anche perchè dubito che appena esci di casa sei già a 110 Km/h e non molli neanche ad una rotonda o ad un semaforo fino a destinazione!!
Mustang16 & ric93, abbiamo detto le stesse cose e questo fa pensare che sia tutto corretto!!
C'era però un punto che vorrei chiarire. L'allungo.
Se una moto con coppia a 8.000 giri/minuto arriva a 9.000 come potenza massima, probabilmente potrà arrivare a 11.000 ? giri/minuto tranquillamente senza l'intervento del limitatore. Consideriamo sempre che parliamo di un 125 e 105 Km/h circa, cioè potenze e velocità che teoricamente sono facili da tenere per parecchi chilometri.
Se il motore gira per molto tempo dagli 8.000 ai 9.500 giri non è un grosso problema (i giri sono buttati lì non conoscendo la moto). Ma se lo teniamo appena sotto al limitatore, cioè 11.000 costanti ci sarà un'usura esponenziale. Perchè vuol dire farlo girare al massimo delle possibilità e quindi anche un usura più veloce.
Rimedio? Mollare un filo di gas!! Nessuno ci obbliga ad andare a manetta, se sento che il motore sforza mica me lo dice il medico o il cronometro di andare a palla!!! Se con una moto potente vedo che la temperatura sale troppo mollerò un pò il gas, mica continuo a chiedere gli extra giri!! E se sento che sforza in salita su un rapporto cambio marcia!! Anche questo è guidare!!
Sempre che ciò avvenga perchè secondo me ora ha una 6° di riposo e anche accorciando i rapporti non raggiungerà giri eccessivi (per avere una idea più corretta avrei dovuto avere una risposta in merito però!) e quindi anche come velocità massima non penso ci siano enormi differenze (stiamo comunque parlando di pochi Km/h)