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CBF 600 del 2004 non parte
15952877
15952877 Inviato: 3 Apr 2018 7:46
Oggetto: CBF 600 del 2004 non parte
 

Ho un CBF 600 del 2004.
Premetto che durante l'inverno l'ho accesa più volte e fatta girare sul cavalletto alza moto per parecchie decine di minuti e non mi ha mai dato problemi, salvo l'ultima volta che sembrava partire a 3 cilindri per poi sistemarsi.

In previsione della pasquetta, dopo aver sostituito corona catena e pignone, cambiato olio e filtro olio, messo le pastiglie posteriori nuove, e soprattutto dopo aver riattivato l'assicurazione, accendo e va a 3 cilindri.
Smonto la candela, che per fortuna è quella più esterna (lato acceleratore), do una pulita e per verificare se sia bruciata o meno la inserisco nella pipetta e poggiata al coperchio valvole avvio per un attimo lo starter. Fa la scintilla.
Inserisco la candela e provo ad accendere, niente, non parte più, stavolta neanche a 3 cilindri come faceva prima, come si fosse ingolfata.
Ho spurgato le vaschette dei carburatori e smontato tutte le candele (colore nocciola scuro). Le candele le ho asciugate e pulite, ho spruzzato il pulitore per contatti nelle pipette e lasciate tutta la notte a respirare. Stamattina ho montato il tutto. La moto non parte, continua come se fosse ingolfata da paura.
Specifico che le candele sono della Denso e le ho cambiate lo scorso anno e ho fatto si e no 3.000 Km.

Prima di arrendermi e portarla dal meccanico, qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e darmi qualche suggerimento???
 
15952912
15952912 Inviato: 3 Apr 2018 8:58
 

Ciao!
posso consigliarti di caricare la batteria?
Ho un cbr 600 f del 99 (carburatori) e un annetto fa mi è capitato di rimanere con la batteria a terra.
Ho riacceso la moto con i cavi e è partita al primo secondo. Tornando a casa poi ha iniziato ad andare a 3, poi a 2 e poi non rimaneva più accesa.

In sostanza l'alternatore non riusciva a caricare abbastanza la batteria e questa dava problemi a tutta l'accensione.

Fai questa prova e vedi come va.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15953007
15953007 Inviato: 3 Apr 2018 11:50
Oggetto: Re: CBF 600 del 2004 non parte
 

paccy72 ha scritto:
Ho un CBF 600 del 2004.
Premetto che durante l'inverno l'ho accesa più volte e fatta girare sul cavalletto alza moto per parecchie decine di minuti e non mi ha mai dato problemi, salvo l'ultima volta che sembrava partire a 3 cilindri per poi sistemarsi.

In previsione della pasquetta, dopo aver sostituito corona catena e pignone, cambiato olio e filtro olio, messo le pastiglie posteriori nuove, e soprattutto dopo aver riattivato l'assicurazione, accendo e va a 3 cilindri.
Smonto la candela, che per fortuna è quella più esterna (lato acceleratore), do una pulita e per verificare se sia bruciata o meno la inserisco nella pipetta e poggiata al coperchio valvole avvio per un attimo lo starter. Fa la scintilla.
Inserisco la candela e provo ad accendere, niente, non parte più, stavolta neanche a 3 cilindri come faceva prima, come si fosse ingolfata.
Ho spurgato le vaschette dei carburatori e smontato tutte le candele (colore nocciola scuro). Le candele le ho asciugate e pulite, ho spruzzato il pulitore per contatti nelle pipette e lasciate tutta la notte a respirare. Stamattina ho montato il tutto. La moto non parte, continua come se fosse ingolfata da paura.
Specifico che le candele sono della Denso e le ho cambiate lo scorso anno e ho fatto si e no 3.000 Km.

Prima di arrendermi e portarla dal meccanico, qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e darmi qualche suggerimento???

ciao 0510_saluto.gif
mi ha fatto un ciocco simile la mia, poi se aggiungevo (!?!?!) benzina partiva e non mi dava problemi.
La spegnevo, non si riaccendeva più anche se c'erano dentro circa 12-13 litri. Ci aggiungo 2 litri e parte subito!L'ho portata dal meccanico (era in garanzia usati) mi avevano spiegato che era un problema dovuto a serbatoio sporco e carburatori sporchi e da rimettere in ordine, inoltre mi hanno cambiato le candele... Può essere che hai il serbatoio "sporco" ? icon_rolleyes.gif
 
15953118
15953118 Inviato: 3 Apr 2018 15:06
 

io proverei come già detto a caricare la batteria...poi se i problemi rimangono andrei da un meccanico...visto che la stagione è già iniziata doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15953267
15953267 Inviato: 3 Apr 2018 22:47
 

DesmoNick01 ha scritto:
io proverei come già detto a caricare la batteria...poi se i problemi rimangono andrei da un meccanico...visto che la stagione è già iniziata doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Ho controllato la batteria col tester, sembrerebbe apposto, a parte il fatto di averla messa sotto carica dopo due giorni che provo ad avviarla.
Ho ordinato le candele nuove perchè credo di essermele giocate. Appena arrivo le monto e vedo che succede.
 
15953409
15953409 Inviato: 4 Apr 2018 8:33
 

attenzione perché il tester potrebbe anche segnarti un valore corretto di carica... però appena vai ad utilizzare la batteria, questa potrebbe andare giù di colpo.
mi è successo...

batteria sostituita e moto perfetta. anch'io ero molto scettico che tutti questi problemi potessero essere causati da una batteria, eppure...
 
15953758
15953758 Inviato: 4 Apr 2018 22:50
 

daniluz ha scritto:
attenzione perché il tester potrebbe anche segnarti un valore corretto di carica... però appena vai ad utilizzare la batteria, questa potrebbe andare giù di colpo.
mi è successo...

batteria sostituita e moto perfetta. anch'io ero molto scettico che tutti questi problemi potessero essere causati da una batteria, eppure...


La batteria mi segnava 11,90 anzichè i 12,50 dopo mezz'ora abbondante di tentativi continui di avviamento, il che ci può stare, comunque non è partita neanche a spinta giù dalla discesa della mia corsia box, penso che se fosse stata la batteria a spinta sarebbe dovuta partire. Almeno credo.

Ho ordinato su ebay 4 NGK iridium che ho trovato a 45 euro compresa spedizione contro i 40 euro che mi chiedeva il ricambista vicino casa per 4 NGK normali. Adesso con spirito di rassegnazione aspetto che arrivino e speriamo il problema sia quello e non altro.
Il tutto probabilmente dovuto alla mia tirchieria di non comprare un mantenitore di carica e fare la minkiata di accenderla saltuariamente 10 minuti per non fare scaricare la batteria.
 
15954278
15954278 Inviato: 6 Apr 2018 6:31
 

mio padre con la sua Z , quando ha deciso di metterla a nanna per un Po ha speso circa 60 euro di mantenitore...ma almeno la prima volta che ha montato la batteria la moto al primo tentativo è partita
 
15954532
15954532 Inviato: 6 Apr 2018 17:30
 

E' partita a primo colpo, erano le candele.

Adesso ho montato le NGK iridium, ho dato una spruzzata di avviatore spray nel condotto del filtro aria ed è partita in un secondo. Prossimo acquisto mantenitore di carica per l'inverno.

Meno male, temevo fosse anche altro. Speriamo di non avere altri problemi simili in futuro e soprattutto speriamo di evitare di fare altre cretinate.

Grazie a tutti per i consigli.
 
15954695
15954695 Inviato: 7 Apr 2018 9:29
 

ottimo così...comunque il mantenitore salva letteralmente tutti quelli che d'inverno bloccano la moto...santo patrono protettore delle batterie 0510_inchino.gif
 
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