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Problema elettronica HM crm 125 2t 2011
15952726
15952726 Inviato: 2 Apr 2018 14:22
Oggetto: Problema elettronica HM crm 125 2t 2011
 

Salve a tutti, apro un nuovo topic perchè non ne trovo a riguardo e non riesco proprio a risolvere questo problema..
Io sono in possesso di un HM crm 125 2t del 2011 ed ho da poco montato la seguente elaborazione:
Pancia ripotenziata della casa HM, sile originale (smontato e ripulito 5 giorni fa), pistone vertex monofascia, carburatore 34 dell'orto non elettronico, rave 2 (smontata e scrostata 110 km fa), rapporti 14-46, ricarburazione fatta da un preparatore e candela da 9.
Una volta cambiato il carburatore peró, mi si è accesa la spia mil, segnalando il mancato collegamento del TPS, ma non ci ho fatto molto caso..
Da "originale" la moto (con carburatore da 28 ed i relativi getti originali, pistone spompatissimo e mezzo grippato, pancia ripo della casa e rave 2 incrostata) arrivava a circa 120 km/h.
Una volta arrivato a 100 km di rodaggio della nuova elaborazione ho deciso di dare una tirata e, a malincuore, ho notato che la moto faceva fatica ad andare oltre i 100-105 km/h, trovandomi in sesta con la moto che urla ma in realtà è ferma..
Puó darsi che sia colpa del tps non collegato? E se attacco il tps del tappo del vecchio carburatore e lo nascondo nel telaio? Cambierebbe qualcosa? O Devo cambiare centralina/fare qualche cosa strana all'elettronica della moto? O il problema potrebbe essere in altro al di fuori dell'elettronica (anche se ho qualche dubbio a riguardo)?
Vi ri grazierei molto se riusciste a darmi una risposta, perchè questa cosa è molto frustrante per me..
 
15952731
15952731 Inviato: 2 Apr 2018 15:54
 

Ciao, piuttosto strano il comportamento di una centralina in mancanza di sensori (TPS compreso).
In teoria, una volta montato un carburatore completamente meccanico, dovresti aver escluso la centralina dal sistema di alimentazione.
Detto questo mi sembra molto strano il comportamento che rilevi: il motore non starebbe "urlando" se ci fosse qualcosa che non va con l'alimentazione.
Puoi provare a rimontare il vecchio carburatore collegando il TPS e vedere la velocità a cui arrivi, anche se mi sembra molto strano.
 
15952742
15952742 Inviato: 2 Apr 2018 17:28
 

Appunto per questo sembra molto strano anche a me, non vorrei mai che la centralina, non vedendo il tps, andasse in blocco regolando l'anticipo in chissà che maniera.
Ho provato a rimontare il carburatore da 28 con tutti i suoi fili (quelli del miscelatore esclusi perchè erano già stati tappati in modo corretto dall'ex proprietario) e la moto arriva come prima dell'elaborazione a poco più di 120 e ci arriva anche abbastanza bene, quindi penso sia proprio roba di elettronica.
Altra cosa, l'ex proprietario ho visto che non ha fatto il classico ricircolo dell'olio nel miscelatore ma ha semplicemente tagliato il tubo in uscita del miscelatore e l'ha tappato, va bene lo stesso? Non segna nessun errore il display..
Tornando al problema del tps (salvo che sia quello il problema), secondo voi avrebbe senso ricollegare il tappo del vecchio 28 e metterlo nascosto da qualche parte? Sarebbe lo stesso mettere una resistenza sullo spinotto?
Attendo risposte e magari anche qualche spiegazione sul come fare queste cose se le mie ipotesi sono giuste😁
 
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