15952694
Inviato: 2 Apr 2018 10:22
Oggetto: Motore Sym 171 cc che non va.
Salve,
ho un Adiva AD200 con motore Sym 171 cc con 44.000 km, con regolari tagliandi effettuati sempre presso assistenza ufficiale della casa madre. Sono due settimane che accende la spia anomalia motore, si spenge ed ultimamente neanche parte più. Il cambio dell’olio motore è stato fatto pochissimi km fa, recentemente è stata messa una candela nuova (quella vecchia aveva i suoi 14.000 km ed era decisamente usurata) ed anche una batteria nuova (quella vecchia aveva circa 4 anni ma funzionava benissimo). In assistenza alla diagnostica computerizzata, compaiono cinque allarmi sulla linea della benzina (corpo farfallato, pick up (non so cosa sia…), iniettore , non so quale altro allarme). Quando sono iniziati i problemi, partiva bene a freddo, dopo circa 40 minuti di funzionamento regolare accendeva la spia anomalia motore, talvolta si spengeva anche in marcia, aveva un funzionamento irregolare, a strappi. Pensando di risolvere il problema, è stata sostituita la pompa della benzina ma il problema si è riproposto dopo circa 90 minuti di funzionamento. Da qualche giorno è diventato impossibile anche accenderlo a freddo.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con questo motore Sym 171 cc? Come li ha risolti? Conoscete un’assistenza Sym a Roma che abbia già riparato con successo questo tipo di guasto? Ho questo scooter da 4 anni circa, l’ho comprato usato che aveva 10.000 km, io ne ho fatto altri 34.000 ed è andato sempre bene, non consuma una goccia di olio, partiva subito ed andava alla grande…
Giusto per ciacola: quanto potrebbe costare sostituire l’intero motore magari prendendolo da uno scooter Sym rottamato per altri motivi e con pochi km sulle spalle?
Grazie a tutti, vi leggo volentieri.