fabiani91 ha scritto:
Guardiamo se riesco a rispondere al tuo problema, faccio anche io delle ipotesi visto che nel caso particolare non avevo mai pensato a cosa potesse comportare passare da un albero "tagliato" ad uno con spalle piene.
Vedrai che se pesi i 2 alberi, quello classico risulterà di peso inferiore in quanto presenta minore materiale sulle spalle. L'aumento di peso conseguente al montaggio dell'albero con spalle piene comporta anche un aumento dell'inerzia dello stesso; inerzia stessa che è proporzionale alla massa e al quadrato dalla distanza dall'asse di rotazione.
Nel tuo caso la distanza dall'asse di rotazione è ovviamente invariata ma la massa è aumentata e con lei l'inerzia alla rotazione.
All'atto pratico ti ritrovi un albero che fa più fatica a salire/scendere di giri in quanto accumula più energia meccanica che ti rilascia nelle fasi passive.
Dovresti avere un motore più regolare e con una naturale tendenza a prendere più lentamente giri ma a restare più volentieri a regime elevato (una volta raggiunto).
Infatti, montando un albero a spalle piene, migliori la fluidodinamica nel passaggio fra travasi e carter ma inevitabilmente peggiori la parte di accelerazione.
L'unico modo per riacquisire prontezza alla risposta del gas è cercare di tornare alla vecchia configurazione di peso:
- o rimonti l'albero originale;
- o alleggerisci il volano dell'impianto di accensione (senza necessità di passare ad una accensione a rotore interno, esistono volani alleggeriti);
Spero di non essere stato troppo prolisso e di non aver sbagliato qualcosa nel ragionamento.
Se vuoi approfondire trovi tutto nei testi di fisica.
Chiarissimo grazie mille! Volendo dove trovo i volani alleggeriti?