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Calo di prestazioni dopo montaggio albero spalle piene
15952255
15952255 Inviato: 31 Mar 2018 14:58
Oggetto: Calo di prestazioni dopo montaggio albero spalle piene
 

Ragazzi ho un gt tpr con camice lavorate , quasi tutta la trasmissione malossi tranne la frizione, marmitta stage 6 pro replica, filtro a cono malossi, pacco lamellare originale con lamelle polini, carburatore 21 dell'orto, rulli da 6g e molla originale.
Da quando ho montato l'albero a spalle piene tpr ho perso parecchia ripresa/accelerazione come faccio a recuperarla??
 
15952270
15952270 Inviato: 31 Mar 2018 15:41
 

Prima di darti una risposta, preferisco farti una domanda: hai acquistato freno motore?
 
15952273
15952273 Inviato: 31 Mar 2018 15:59
 

fabiani91 ha scritto:
Prima di darti una risposta, preferisco farti una domanda: hai acquistato freno motore?


No, ho uno scooter 50 con un'elaborazione 70 base...
 
15952278
15952278 Inviato: 31 Mar 2018 16:07
 

Forse non sono stato chiaro: il motore scende di giri più velocemente o più lentamente di prima?
 
15952281
15952281 Inviato: 31 Mar 2018 16:17
 

fabiani91 ha scritto:
Forse non sono stato chiaro: il motore scende di giri più velocemente o più lentamente di prima?

A questo non ho fatto caso, dovrebbe essere uguale, comunque priva faceva 11000 giri adesso 10000.
 
15952288
15952288 Inviato: 31 Mar 2018 16:33
 

Guardiamo se riesco a rispondere al tuo problema, faccio anche io delle ipotesi visto che nel caso particolare non avevo mai pensato a cosa potesse comportare passare da un albero "tagliato" ad uno con spalle piene.
Vedrai che se pesi i 2 alberi, quello classico risulterà di peso inferiore in quanto presenta minore materiale sulle spalle. L'aumento di peso conseguente al montaggio dell'albero con spalle piene comporta anche un aumento dell'inerzia dello stesso; inerzia stessa che è proporzionale alla massa e al quadrato dalla distanza dall'asse di rotazione.
Nel tuo caso la distanza dall'asse di rotazione è ovviamente invariata ma la massa è aumentata e con lei l'inerzia alla rotazione.

All'atto pratico ti ritrovi un albero che fa più fatica a salire/scendere di giri in quanto accumula più energia meccanica che ti rilascia nelle fasi passive.
Dovresti avere un motore più regolare e con una naturale tendenza a prendere più lentamente giri ma a restare più volentieri a regime elevato (una volta raggiunto).
Infatti, montando un albero a spalle piene, migliori la fluidodinamica nel passaggio fra travasi e carter ma inevitabilmente peggiori la parte di accelerazione.
L'unico modo per riacquisire prontezza alla risposta del gas è cercare di tornare alla vecchia configurazione di peso:
- o rimonti l'albero originale;
- o alleggerisci il volano dell'impianto di accensione (senza necessità di passare ad una accensione a rotore interno, esistono volani alleggeriti);

Spero di non essere stato troppo prolisso e di non aver sbagliato qualcosa nel ragionamento.
Se vuoi approfondire trovi tutto nei testi di fisica.
 
15952292
15952292 Inviato: 31 Mar 2018 16:40
 

fabiani91 ha scritto:
Guardiamo se riesco a rispondere al tuo problema, faccio anche io delle ipotesi visto che nel caso particolare non avevo mai pensato a cosa potesse comportare passare da un albero "tagliato" ad uno con spalle piene.
Vedrai che se pesi i 2 alberi, quello classico risulterà di peso inferiore in quanto presenta minore materiale sulle spalle. L'aumento di peso conseguente al montaggio dell'albero con spalle piene comporta anche un aumento dell'inerzia dello stesso; inerzia stessa che è proporzionale alla massa e al quadrato dalla distanza dall'asse di rotazione.
Nel tuo caso la distanza dall'asse di rotazione è ovviamente invariata ma la massa è aumentata e con lei l'inerzia alla rotazione.

All'atto pratico ti ritrovi un albero che fa più fatica a salire/scendere di giri in quanto accumula più energia meccanica che ti rilascia nelle fasi passive.
Dovresti avere un motore più regolare e con una naturale tendenza a prendere più lentamente giri ma a restare più volentieri a regime elevato (una volta raggiunto).
Infatti, montando un albero a spalle piene, migliori la fluidodinamica nel passaggio fra travasi e carter ma inevitabilmente peggiori la parte di accelerazione.
L'unico modo per riacquisire prontezza alla risposta del gas è cercare di tornare alla vecchia configurazione di peso:
- o rimonti l'albero originale;
- o alleggerisci il volano dell'impianto di accensione (senza necessità di passare ad una accensione a rotore interno, esistono volani alleggeriti);

Spero di non essere stato troppo prolisso e di non aver sbagliato qualcosa nel ragionamento.
Se vuoi approfondire trovi tutto nei testi di fisica.


Chiarissimo grazie mille! Volendo dove trovo i volani alleggeriti?
 
15952294
15952294 Inviato: 31 Mar 2018 16:46
 

Tutte le maggiori case costruttrici di componentistica aftermarket ne hanno in catalogo: Malossi, Polini, Top, ecc.
Prima di comprarlo devi pesare il tuo. A quel punto anche 30/40 grammi in meno fanno la differenza. Purtroppo non c'è una soluzione di peso che vada bene univocamente; sei costretto a rifarti a ciò che offre il mercato.

Ricorda inoltre che non devi togliere la stessa quantità di massa che hai aumentato cambiando l'albero, in quanto il volano dell'accensione ha la massa concentrata ad una distanza diversa dall'asse di rotazione rispetto ai volani dell'albero.
 
15952449
15952449 Inviato: 1 Apr 2018 9:37
 

fabiani91 ha scritto:
Tutte le maggiori case costruttrici di componentistica aftermarket ne hanno in catalogo: Malossi, Polini, Top, ecc.
Prima di comprarlo devi pesare il tuo. A quel punto anche 30/40 grammi in meno fanno la differenza. Purtroppo non c'è una soluzione di peso che vada bene univocamente; sei costretto a rifarti a ciò che offre il mercato.

Ricorda inoltre che non devi togliere la stessa quantità di massa che hai aumentato cambiando l'albero, in quanto il volano dell'accensione ha la massa concentrata ad una distanza diversa dall'asse di rotazione rispetto ai volani dell'albero.

Alleggerendo il volano andrei anche a perdere il modo in cui giri scendono lentamente, o andrei a migliorare la ripresa senza effetti collaterali?
 
15952457
15952457 Inviato: 1 Apr 2018 10:13
 

Salita e discesa di giri sono proporzionali al peso delle masse in rotazione a parità di altre variabili. Non puoi modificare l'una senza influenzare anche l'altra.
Se alleggerisci il volano dell'accensione, salirai e scenderai di giri più velocemente.
 
15952460
15952460 Inviato: 1 Apr 2018 10:26
 

fabiani91 ha scritto:
Salita e discesa di giri sono proporzionali al peso delle masse in rotazione a parità di altre variabili. Non puoi modificare l'una senza influenzare anche l'altra.
Se alleggerisci il volano dell'accensione, salirai e scenderai di giri più velocemente.

Grazie mille! Mi ha tolto ogni dubbio.
 
15952505
15952505 Inviato: 1 Apr 2018 14:59
 

Scusa l'intromissione, perché non provi semplicemente ad alleggerire il peso dei rulli? Io proverei quelli da 5grammi. Prima di cambiare il volano che sono soldi.
 
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