Per lunedì 2 Aprile, Pasquetta, propongo un giro tra l'Appennino piacentino e parmense su strade secondarie e passi non molto conosciuti.
Partenza da Arona e secondo ritrovo, prima di fare sul serio, a Castel San Giovanni, appena fuori dall'autostrada A21, posto comodo da raggiungere da varie parti nel nord Italia. Da lì un primo assaggio di curve ci porterà a Travo dove è prevista una sosta caffé. Si comincia a fare sul serio con il passo del Cerro, il passo delle Pianazze quindi il passo della Colla (di Compiano) e il passo Santa Donna per arrivare a Bardi dove è previsto il pranzo (al sacco o un panino in un bar, eviterei la sosta lunga al ristorante). Al pomeriggio per digerire ci aspettano il passo Linguadà, il passo della Cappelletta, il passo di Santa Barbara e il passo della Crocetta. Per finire in bellezza passaggio alla Rocca d'Olgisio quindi discesa a Pianello Val Tidone e "liberi tutti" a Castel San Giovanni, esattamente dove eravamo partiti.
- Ritrovo: Arona - Piazzale Imbarcadero, ore 8:30 colazionati, benzinati, fumati, bisogni fisiologici espletati;
- Ritrovo 2: Castel San Giovanni - uscita A21, via dogana Po, ore 10:00 colazionati... idem come sopra;
- Pranzo: al sacco o panino al bar, indicativamente a Bardi
- Rifornimenti: in occasione del pranzo, poco prima o poco dopo
- Km Totali: 270 da casello a casello (ma fuori autostrada )
- Andatura: Turistico/Panoramica, allegra dove le condizioni lo permettono!
Raccomando ai partecipanti di stamparsi il road book per ogni evenienza e di esaminare con attenzione il percorso prima della partenza.
Consiglio i partecipanti di conservare, insieme ai documenti della moto, il numero di telefono dei familiari a cui rivolgersi in caso (si spera sempre di no tie.gif ) di incidente.
Un po' di legalese...
La partecipazione alle uscite richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.