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Inviato: 26 Mar 2018 20:48 Oggetto: Olio motore che giro fa?
Salve ragazzi
L' olio motore che giro fa? Da dove passa? E da cosa viene messo in circolo? Grazie
Rizzi58
Foglio Rosa
Ranking: 9
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Inviato: 26 Mar 2018 22:05
In genere c’è una pompa dell’olio nel basamento sempre sommersa e azionata direttamente dall’albero motore che spinge l’olio in tutte le parti che necessitano di lubrificazione in particolare testata e bronzine di biella. Spesso sulle pareti del cilindro l’olio viene spruzzato dalla mannaia dell’albero motore che affondando nell’olio e riemergendo lo schizza da tutte le parti. In genere frizione e cambio sono a bagno. Le bronzine della biella in genere montano su cuscinetti idrodinamici che sfruttano la pressione dell’olio per non fare andare mai in contatto le due componenti metalliche in moto relativo (biella e albero motore). Questo in soldoni e in modo generico poi da moto a moto possono venire adoperate soluzioni diverse... le enduro anni ‘80 per esempio erano a carter secco con un serbatoio dell’olio ricavato nel telaio
mando695
MotoGp
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Inviato: 26 Mar 2018 23:57
Aggiungo che nelle moto solitamente l'olio motore va a lubrificare anche il cambio, dato che di norma non c'è una vera "scatola" separata come sulle auto (ma esistono delle eccezioni). Altra grande differenza con le auto, sovente anche il generatore è a bagno d'olio.
Inoltre, c'è spesso una convergenza del circuito di lubrificazione con l'impianto di raffreddamento, in dispositivi che scambiano il calore tra l'olio e l'acqua. Naturalmente non c'è commistione tra i due liquidi.
TommyTheBiker
Admin2
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15950600
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Inviato: 27 Mar 2018 0:40
Se hai un service manual di una moto tipo..mm toh r1 04 c e lo spaccato con tutto il giro che fa.
R1_1998
125 Champ
Ranking: 2229
15950601
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Inviato: 27 Mar 2018 0:49
Buona idea! Qui c'è lo schema della mia:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14530
15950667
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Inviato: 27 Mar 2018 8:57
quello nei disegni è il sistema a carter umido, poi sulle moto è diffuso anche il carter secco:
si usa nelle enduro, o sui motori da gara, serve a garantire una costante pressione dell'olio anche in presenza di forti accelerazioni/decelerazioni (es. i salti nelle enduro) che renderebbero difficile il pescaggio della succhierola.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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15950754
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Inviato: 27 Mar 2018 11:41
Possibile che nella mia Versys mi sembri migliorare il cambio se giro almeno un po' sopra i 4000, invece che stare costantemente sotto? Non intendo cambiare sopra i 4000, lo so che tutto funziona meglio, intendo che se non tengo sempre regimi bassi le cambiate vengono meglio anche a regimi bassi.
Come se a regimi medi l'olio venisse mandato meglio in circolo, sebbene ciò non dovrebbe influenzare il cambio, che è a bagno.
Caramon77
250 Champ
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