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Motore va sotto il minimo e poi risale di giri
15950416
15950416 Inviato: 26 Mar 2018 16:14
Oggetto: Motore va sotto il minimo e poi risale di giri
 



Ho una Kawasaki Versys 650 del 2007.
Da quando è cominciato il freddo (non so se per coincidenza o meno) la moto fatica ad accendersi quando sta ferma almeno un paio d'ore. In pratica devo fare almeno 7-8 tentativi prima che si accenda. Dare gas non aiuta.

In questi mesi ho cambiato candele, olio, filtro olio, filtro aria, liquido refrigerante e batteria sperando di risolvere il problema ma purtroppo non ho ottenuto nessun risultato. Il minimo è regolato a 1.300 giri come da libretto.

Ho però notato un comportamento della moto che prima non faceva e che credo posso essere collegato al fatto che fatica ad accendersi. In pratica quando per esempio sto per fermarmi al semaforo e tiro la frizione la moto va giù di giri fino a circa 500 giri al minuto e poi riprende il minimo a 1.300. Questo comportamento ha portato anche a far spegnere la moto mentre stavo andando (però solo quando ero appena partito e faceva parecchio freddo)

Per il resto la moto mi sembra proprio che non abbia nessun problema e che funzioni sempre bene. Forse è solo cambiato un po' il rumore, mi sembra un rumore un po' più "arioso" e meno compatto.

Avete qualche suggerimento?
 
15950423
15950423 Inviato: 26 Mar 2018 16:34
 

quanti km ha la moto? mai regolato il gioco valvole? eusa_think.gif eusa_think.gif a volte le valvole di scarico puntate causano difficoltà d'accensione, spegnimenti anomali, strane cadute di giri... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15950431
15950431 Inviato: 26 Mar 2018 16:52
 

AG_KTM ha scritto:
quanti km ha la moto? mai regolato il gioco valvole? eusa_think.gif eusa_think.gif a volte le valvole di scarico puntate causano difficoltà d'accensione, spegnimenti anomali, strane cadute di giri... eusa_think.gif eusa_think.gif


La moto ha 40k km. Il gioco valvole me lo hanno regolato un mesetto fa.
 
15950449
15950449 Inviato: 26 Mar 2018 17:25
Oggetto: Re: Motore va sotto il minimo e poi risale di giri
 

il minimo è gestito automaticamente dalla centralina, oppure c'è la vecchia rotellina?

ciao

WK
 
15950451
15950451 Inviato: 26 Mar 2018 17:28
Oggetto: Re: Motore va sotto il minimo e poi risale di giri
 

wkowalski ha scritto:
il minimo è gestito automaticamente dalla centralina, oppure c'è la vecchia rotellina?

ciao

WK


Vecchia rotellina! Il meccanico mi ha detto che lo ha regolato con il computer. Comunque ho provato ad intervenire anche con la rotellina
 
15950462
15950462 Inviato: 26 Mar 2018 17:43
Oggetto: Re: Motore va sotto il minimo e poi risale di giri
 

cloda01 ha scritto:
Vecchia rotellina! Il meccanico mi ha detto che lo ha regolato con il computer. Comunque ho provato ad intervenire anche con la rotellina


c'è una contraddizione... o c'è la rotellina, o c'è un motorino passo-passo pilotato dalla centralina... se il meccanico te l'ha regolato via computer, forse la rotellina serve a qualcos'altro e toccandola hai starato qualcosa... puoi farci vedere in una foto che rotellina è? Altra possibilità: funziona bene il sensore marce e quello della frizione? se si guastano, quando metti in folle la centralina potrebbe pensare che hai ancora la seconda innestata, e chiuderà l'afflusso d'aria per aumentare il freno motore, abbassando il minimo fino a spegnerlo... quando il minimo traballa, prova a premere la frizione e vedi che succede.
Stiamo ovviamente supponendo che candele e filtri vari siano a posto... vero?

ciao

WK
 
15950470
15950470 Inviato: 26 Mar 2018 18:02
Oggetto: Re: Motore va sotto il minimo e poi risale di giri
 

wkowalski ha scritto:
c'è una contraddizione... o c'è la rotellina, o c'è un motorino passo-passo pilotato dalla centralina... se il meccanico te l'ha regolato via computer, forse la rotellina serve a qualcos'altro e toccandola hai starato qualcosa... puoi farci vedere in una foto che rotellina è? Altra possibilità: funziona bene il sensore marce e quello della frizione? se si guastano, quando metti in folle la centralina potrebbe pensare che hai ancora la seconda innestata, e chiuderà l'afflusso d'aria per aumentare il freno motore, abbassando il minimo fino a spegnerlo... quando il minimo traballa, prova a premere la frizione e vedi che succede.
Stiamo ovviamente supponendo che candele e filtri vari siano a posto... vero?

ciao

WK


La rotellina serve al minimo. Ti allego la foto con anche le spiegazione del manuale officina. Diciamo che del meccanico non mi fido troppo..Comunque da quando il meccanico mi ha detto che lo ha regolato io non lo ho più toccato.

Sensore marce e sensore frizione non so come fare a vedere se funzionano correttamente...

Candele e filtri aria e olio li ho cambiati io. Non credo di aver fatto danni perché ho seguito il manuale d'officina e visto dei video. Le candele le ho cambiate a Settembre quando ancora non avevo questi problemi e la moto è andata bene fino a fine Ottobre..



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15950551
15950551 Inviato: 26 Mar 2018 22:33
 

Su alcuni Kawa la rotellina è presente per affinare la regolazione del minimo, di base comunque gestito dalla centralina.

Sul mio vecchio ZX10R 2006 (euro 3) uno scherzetto simile ha iniziato a farlo quando mi si è sgranato il motorino delle farfalle secondarie.
 
15950860
15950860 Inviato: 27 Mar 2018 17:16
 

PaoloGrandi ha scritto:
Su alcuni Kawa la rotellina è presente per affinare la regolazione del minimo, di base comunque gestito dalla centralina.

Sul mio vecchio ZX10R 2006 (euro 3) uno scherzetto simile ha iniziato a farlo quando mi si è sgranato il motorino delle farfalle secondarie.


Mah non credo. Sul manuale officina non parla mai di regolazione del minimo da centralina..
 
15950864
15950864 Inviato: 27 Mar 2018 17:37
 

....?

Il minimo ha dei parametri di base che gestisce la centralina, su cui non si può intervenire. Con la rotellina si ha la possibilità di variarlo entro un range predeterminato. Direi che è quanto scritto nel manuale che hai linkato icon_wink.gif

Ma il tuo problema è certamente un altro.
 
15952456
15952456 Inviato: 1 Apr 2018 10:09
 

su tante moto con i.e. è presente comunque la regolazione del minimo manuale, e quando è presente si deve usare quello (se lo sviti tutto la moto si spegne, segno che la centralina non gestisce il regime di minimo) Nota. sulle sportive avere la regolazione del minimo manuale e accessibile con le mani è utile per gestirlo nell'uso intenso in pista per diminuire l'effetto freno motore o aiutare negli apri-chiudi..
Così come su tante è presente il comando manuale dell'aria per avvio a freddo.

Se la moto è regolarmente manutentata (candele, gioco valvole, filtri, etc.) e da come descrivi il problema potrei ipotizzare nell'ordine:

- problemi sensore temperatura
- problemi lambda
- o comunque problemi di qualche componente che indica alla centralina i parametri corretti per la "carburazione"...
- potrebbe pure essere il potenziometro che rileva l'apertura della farfalla o come detto da altri i motorini passo-passo che lavorano male.
...
- successivamente passerei in rassegna il sistema iniezione e alimentazione in genere
...
- solo dopo proverei a valutare problemi meccanici.

se hai il manuale d'officina dai un occhio alla sezione diagnostica.

Prova a dare una spruzzata nei venturi e sui corpi farfallati di pulitore per carburatori.
Una spruzzata di riattivante elettrico sulle connessioni delle varie sonde (lambda, iat, etc.) e sul potenziometro del corpo farfallato. Prova a fare un paio di pieni aggiungendo un buon adittivo per pulizia iniettori e alimentazione.
 
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