15950265
Inviato: 26 Mar 2018 11:39
Oggetto: La scatola nera mi scarica la batteria
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso.
Ho un problema con la scatola nera dell'assicurazione. Da un paio di mesi sono in possesso di una Yamaha xsr 700, sostanzialmente nuova, presa con 3500 km e ad oggi circa 4500. Il vecchio proprietario aveva motoplatinum box come assicurazione. Incuriosito e spinto dal prezzo alla fine l'ho fatta anche io ed ho fatto tenere la scatola nera che aveva il vecchio proprietario.
Qust'ultimo mi aveva parlato della gravosa richiesta di energia della scatola nera, ma non pensavo così tanto! La prima volta che ho portato la moto a casa la batteria mi è durata 3 giorni scarsi, così ho deciso di comprare un mantenitore di carica. Nell'ultimo mese, causa freddo, la moto è sempre rimasta con il mantenitore. La cosa strana è che non è entrata mai in "mantenimento", ma il caricatore ha sempre avuto la luce rossa come se stesse sempre caricando la batteria.
Ieri ho fatto un bel giro di circa 300 km. Rientrato esausto non l'ho attaccata al mantenitore di carica. Stamattina, dopo nemmeno 10 ore che ho spento la moto, mi arriva il messaggio della scatola nera: batteria scarica (10,7 V)! Assurdo. Ora ho paura persino di andare al lavoro e di rimanere appiedato.
Da notare un fatto importante, se entro sull'area riservata della mia scatola, il segnale gps rilevato dove lascio la moto è "molto debole". Questo è strano perché la moto non è un box ma è un'area recintata di fianco a casa mia, quindi non ha grandi ostacoli il segnale.
Ora la mia paura è che la scatola nera mi stia rovinando la batteria. Vorrei fare le seguenti cose:
1) Stacco la scatola nera dalla batteria. Carico la batteria e poi vedo in quanto tempo si scarica. Questo dovrebbe farmi capire se è ancora in salute e riesce a reggere.
2) Vado in un posto all'aperto con la modo e vedo se, sull'app, il segnale gps della scatola aumenta.
3) Cerco di capire se la scatola nera non sia montata male. Per funzionare, funziona, ma non è possibile che il segnale sia così basso. Se è così, la difficoltà di agganciare il gps potrebbe essere un motivo per richiedere tanta energia alla batteria.
Avete dei consigli/idee?
Grazie!