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Ciclistica er6n 2012
15950025
15950025 Inviato: 25 Mar 2018 18:00
Oggetto: Ciclistica er6n 2012
 

Salve a tutti come da titolo vorrei avere un piccolo aiutino da chi ne sa più di me di ciclistica di questa moto...il mio problema è non sentire il davanti... l'inserimento è buono ma in percorrenza vado sempre ad allargare e non riesco ad avere fiducia nel davanti...la forcella è già sfilata e quindi prima di andare a spendere bei soldini vorrei farlo in modo ponderato è mirato al problema...non sono solito chiedere aiuto quindi non so che informazioni dare...io monto delle metzeller m3,sono piccolino 1,65 x 66kg...ma quella sensazione di galleggiamento del davanti la voglio togliere il prima possibile...aiutooo
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15950180
15950180 Inviato: 26 Mar 2018 8:57
 

Non è facile dare indicazioni ..... mio figlio ha questa stessa moto ed anche io noto una sensazione di "poco appoggio" sul davanti rispetto alla mia .
Devo dire che montando gomme nuove la cosa è migliorata. Mio figlio dice di trovarsi da dio ,infatti piega da matti (anche troppo) ma io ho sempre la tua stessa sensazione.
Non so bene da cosa possa dipendere ma a parte le gomme potrebbe essere anche colpa del mono posteriore.
Ti faccio un esempio, sulla mia moto notavo una certa difficoltà a piegare e tendeva sempre ad allargare,vabbè che sono un mezzo pensionato alla guida ma non penso di essermi rimbambito improvvisamente.
Poi mi sono deciso a mettere mano sia al mono che alla forcella e di colpo tutto si è risolto.
Adesso va benissimo ,non noto piu alcun problema ed anzi piego molto di piu con maggior senso di sicurezza.
Nel tuo caso prova a chiedere ad altri sul forum oppure rivolgiti ad un meccanico /sospensionista capace che ti possa dare dei consigli. Se hai un amico "bravo" fagliela provare magari ti aiuta.
 
15950432
15950432 Inviato: 26 Mar 2018 16:52
 

Per provare a darti una mano , per quanto possibile da una tastiera , non sarebbe male avere qualche indicazione in più .
Ad esempio , di seguito quelle che mi sembrano maggiormente importanti .

1) Quanti km hanno sul groppone le sospensioni dopo l' ultima revisione ( se è stata eseguita ) ?
2) Dici di aver sfilato la forcella verso l' alto .
Generalmente , è un tipo di intervento che si esegue quando si cerca maggior reattività nel modificare direzione/inclinazione ( = maggior maneggevolezza ) , ma che spesso toglie feeling in fatto di rigore direzionale .
3) Lo scarso feeling in appoggio lo avvertivi anche con altre gommature ?
4) A proposito di gomme , non hai fatto menzione sui valori di gonfiaggio , nè sul livello d' usura degli attuali pneumatici .
5) Il menzionato sottosterzo lo avverti quando ancora hai il gas chiuso , oppure solo quando inizi ad accelerare ?
6) Infine , la taratura della precarica molla del "mono" è ancora quella di serie ?


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15950530
15950530 Inviato: 26 Mar 2018 20:48
 

grazie a tutti per le risposte..allora la moto è mia dopo 2 precedenti proprietari e l'ho acquistata da concessionario...ci ho fatto 3500km questo inverno sempre e solo con la prima gommatura di metzeller m3! i valori di gonfiaggio al momemnto che sta iniziando un pò di calduccio diurno li ho messi a 2,1 davanti 2,3 dietro! il mono è precaricato al massimo appunto perchè cercavo un pò di feeling in piu in curva! quanto alla revisione di mono e molle purtroppo non penso sia stato fatto...ma la moto avendo ora 27k di kilometri boh non penso l'abbiano mai fatto! eusa_think.gif eusa_think.gif ..il mio problema nasce da piega e uscita di curva...insomma sono a 2cm di chiusura e appena inizio a prendere in mano il gas nel misto lento il davanti galleggia,e da quella sensazione di chiudersi che mi da poca fiducia..anche se poi alla fine parte sempre prima il posteriore quando mi incacchio e oso un pò di più...sempre osando un pò ho affrontato un paio di curvoni lunghi e "veloci" stessa sensazione ma con un pò di sicurezza in più!!! insomma sono un piumino sopra questo bicilindrico il che mi diverte,meno quando il davanti non lo sento e finisco per allargare le traiettorie pure a gas costante
 
15950547
15950547 Inviato: 26 Mar 2018 22:12
 

Se ho capito bene hai "mono" e forcella mai revisionati e , nonostante questo , hai precaricato al massimo la molla dell' ammortizzatore , sfilando pure la forcella verso l' alto .
La "tua" moto l' ho provata in diverse occasioni ( con sospensioni di serie , ma ancora ben efficienti ) ed ha una dinamica molto equilibrata , pur con un assetto che privilegia ( soprattutto la forcella ) il comfort .
Da ciò che scrivi , la mia ipotesi è che stai probabilmente viaggiando con sospensioni dall' idraulica "stanca" ( olio da sostituire , almeno ) , che ti ha erroneamente spinto verso la direzione sbagliata .
Se la mia ipotesi è corretta , l' aumento di precarica della parte meccanica ( le molle ) peggiora soltanto le cose .
Se puoi/vuoi spendere , ti consiglio senza dubbio una completa revisione del sistema sospensivo .
In alternativa potresti , almeno inizialmente , limitarti alla semplice sostituzione dell' olio forcella , la cui scarsa viscosità ha , a mio avviso , buona parte di responsabilità nella dichiarata sensazione di "galleggiamento" dell' avantreno .
Si tratta di un intervento relativamente semplice e poco oneroso che , in considerazione della semplicità costruttiva , si presta abbastanza bene al fai da te .
Sperando che il "mono" sia ancora sufficientemente in forma , riporterei poi la sua precarica molla alla regolazione di serie .
Idem per la posizione della forcella nelle rispettive piastre di sterzo .
Ci sono poi buone possibilità che , in questo modo , tu possa fare a meno di adottare valori di gonfiaggio dei pneumatici così bassi .
Anche questi probabile conseguenza , a mio avviso , di un set-up non corretto .
Sul veloce , molto probabilmente , hai meno problemi perché le forze giroscopiche sono maggiori e compensano le suddette carenze con un miglior rigore direzionale .



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15950757
15950757 Inviato: 27 Mar 2018 11:58
 

Nonostante io sia neofita ancora penso che quello che hai scritto abbia un senso ben compiuto! Però irrigidendo il mono ho trovato solo benefici eusa_think.gif eusa_think.gif è questo che non mi torna... Cioè anche ora che son fresco di tragitto casa lavoro, noto che nonostante io sia relativamente piccolo di statura e quindi abbastanza in avanti di postura...non mi pare di dare peso al manubrio...o meglio sono molto in centro moto col peso io stesso e poco in avanti,anche in piega pur tentando di stare più avanti possibile il bio baricentro pieno è sulla pedalina...non so se possa essere sbagliato il mio stile di guida a questo punto
 
15950783
15950783 Inviato: 27 Mar 2018 13:41
 

Sul tuo stile di guida non posso pronunciarmi , a maggior ragione senza averti mai visto guidare .
Però sò per certo che in una forcella con pompanti a flauto come quella presente sulla tua "Kawa" , la "freschezza" dell' olio è fondamentale per avere una risposta idraulica corretta .
Soprattutto durante la fase di estensione , che si velocizza molto quando l' olio perde molte delle sue qualità originarie .
E proprio per questo , ma mano che l' estensione diviene meno controllata , si è portati a caricare maggiormente l' avantreno per compensare .
A parità di idraulica in estensione , un maggior carico farà estendere più lentamente la sospensione .
Questo tu , credo inconsapevolmente , lo hai cercato e trovato sfilando la forcella verso l' alto ( = postura del corpo lievemente più spostata verso l' anteriore ) ed aumentando la precarica molla del "mono" .
E' un modo di compensare la perdita di efficienza della sospensione che , entro certi limiti , può anche andar bene .
E che , sempre entro certi limiti , permette di rimandare il dovuto intervento
di revisione , senza perdere eccessivo gusto alla guida .
Da ciò che hai scritto , io credo che hai ormai passato da un po' quel "entro certi limiti" .
E , molto probabilmente , stai viaggiando con una forcella troppo rapida in estensione , un "mono" con precarico molla eccessivo per il tuo peso ed una geometria di sterzo che non ti aiuta ( minor avancorsa ed interasse ridotto ) .
Ed il risultato è un comportamento dinamico non equilibrato , nervoso e poco confidente .
Tutto il contrario di come ricordo l' "Errina" : una vera "bicicletta" a motore , facilissima , confidente e che perdona moltissimo .




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15950797
15950797 Inviato: 27 Mar 2018 14:04
 

Beh non c'è proprio che dire! Non potevi essere più esaustivo di così! Grazie mille ansetup...in settimana provvedo immediatamente a fare cambio olio forcella davanti e proverò a testare di nuovo il davanti! Questa situazione deve per forza migliorare!
 
15950799
15950799 Inviato: 27 Mar 2018 14:09
 

pawwo ha scritto:
Beh non c'è proprio che dire! Non potevi essere più esaustivo di così! Grazie mille ansetup...in settimana provvedo immediatamente a fare cambio olio forcella davanti e proverò a testare di nuovo il davanti! Questa situazione deve per forza migliorare!



Tieni sempre presente che sospensioni e quote geometriche interagiscono fra loro .
Quindi non limitarti a sostituire l' olio alla forcella , ma riporta anche "mono" e geometria dell' avantreno come da default ( idem per i pneumatici , che stai usando troppo sgonfi ) .
Così avrai una valida e provata base di partenza su cui poter eventualmente effettuare piccoli aggiustamenti per far più "tua" la dinamica della moto .



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15950867
15950867 Inviato: 27 Mar 2018 17:52
 

Fossi in te la riporterei standard e cambierei pneumatici tenendoli alla pressione opportuna (la tua mi pare onestamente bassa)
 
15954001
15954001 Inviato: 5 Apr 2018 12:52
 

Allora direi che gli altri utenti sono stati parecchio esaustivi.

per la tua problematica ti darei queste mie considerazioni:
1) revisiona subito le forche
2) il mono è sicuramente da revisionare e/o da modificare. Il mio lo tolto dopo 20k km. già fa schifo di suo da nuovo dopo quel kilometraggio è una ciofeca icon_asd.gif . Ci sono officine che rigenerano gli originali con spese contenute. il massimo sarebbe cambiarlo del tutto con uno migliore.
3) le M3 le ho avute e le ho tolte prima di finirle dalla disperazione. Non mi ci sono trovato perchè secondo me hanno durezza carcassa e forma non ottimali per la nostra moto.
4) prima di cambiarle prova ad usare 2.2 all'anteriore e 2.5 al posteriore
5) non ho capito bene come hai sfilato le forche ma direi che le hai sfilate abbassando l'anteriore e vorrei capire di quanto le hai abbassate.
6) puoi provare anche con un manubrio differente magari a piega bassa. che ti sposterebbe il carico del biker più sull'avantreno.
 
15955633
15955633 Inviato: 9 Apr 2018 22:08
 

grazie delle risposte! allora ho tentato l'estremo con le forche...le ho sfilate fino a quasi sfiorare il manubrio originale e sto riscontrando un significativo miglioramento... in virtu della troppa sfilatura penso passerò ad un piega bassa!! icon_asd.gif icon_asd.gif ora però che sto mettendo mano all'assetto e che si avvicina la stagione estiva cambierò olio alle forche e nella revisione vorrei metterci pure un mono (AAA cercasi consigli per non svenarsi...non navigo nell'oro ma neanche voglio rigenerare una cosa che va maluccio di suo) e gia che ci sono ci butto dentro pure un piccolo ot estetico...qualcuno ha mai messo un parafango alla ruota posteriore tipo quelli del monster??? ne ho trovato uno in rete

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