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110/70 vs 120/70 su 125 2t
15948603
15948603 Inviato: 21 Mar 2018 13:55
Oggetto: 110/70 vs 120/70 su 125 2t
 

Ciao. Sapreste dirmi i vantaggi e gli svantaggi di un anteriore da 120/70 rispetto a un 110/70 per un utilizzo esclusivamente pista su un 125 2t? Con il 110 avrei piu agilita, ma la tenuta è uguale?
 
15948605
15948605 Inviato: 21 Mar 2018 13:58
Oggetto: Re: 110/70 vs 120/70 su 125 2t
 

giulio27 ha scritto:
Ciao. Sapreste dirmi i vantaggi e gli svantaggi di un anteriore da 120/70 rispetto a un 110/70 per un utilizzo esclusivamente pista su un 125 2t? Con il 110 avrei piu agilita, ma la tenuta è uguale?

con un 120/70 hai più spalla, che aiuta in appoggio nelle curve, ma meno agilità. Hai anche un area maggiore in frenata, quindi in teoria aiuta a fermare meglio e più stabilmente la moto
 
15948640
15948640 Inviato: 21 Mar 2018 15:09
 

Piccola aggiunta: la maggiore superficie di contatto con l'asfalto comporta anche un attrito volvente maggiore, ovvero più resistenza all'avanzamanto. Risultato: prestazioni peggiorate rispetto al 110 (e più consumi) 0509_up.gif
 
15948681
15948681 Inviato: 21 Mar 2018 16:57
 

il 120/70 è una misura normalmente montata sulle 600 e sulle 1000. Su un 125, seppur ripotenziato, ha poco senso.

Ricordate che gommine avevano le 125 Gp 2 tempi? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15948710
15948710 Inviato: 21 Mar 2018 17:49
 

E perchè le supersport anni 80? La genesis 750 di mio babbo aveva il 130 al posteriore e 120 all'anteriore. Ricordo che avevamo un numero di Motociclismo in cui la testava Cereghini, c'era una foto in cui spazzolava l'asfalto col lobo dell'orecchio icon_asd.gif Sicuramente gli pneumatici odierni sono infinitamente migliori, però se lo faceva una 750 di 240 kg e 115 cv, penso che un 110 all'anteriore di un 125 2t sia più che adeguato. Io il 120 non lo metterei 0510_saluto.gif
 
15948812
15948812 Inviato: 21 Mar 2018 23:07
 

Ciao , Giulio .
Oltre alle diversità evidenziate da chi mi ha preceduto , andrebbe preso in considerazione l' abbinamento fra misura nominale del pneumatico e larghezza del canale su cui verrà installato .
Soprattutto se il contesto d' utilizzo sarà fra i cordoli , un accoppiamento ottimale fra cerchio ruota e pneumatico è fondamentale ai fini della resa e del feeling in generale .
Ad es. , se installi un 120 su un canale ideato per far lavorare correttamente un 110 , ci sono buone probabilità che il pneumatico assuma un profilo non ottimale .
E se questo potrebbe non essere un grosso problema nell' uso stradale disimpegnato , nell' utilizzo spinto è quasi certo che porterà in dote scarso feeling .
E , di fatto , potrebbe pure vanificare i teorici vantaggi di una maggior impronta a terra .
Quindi il rischio è quello di perdere in reattività , senza reali guadagni in appoggio .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15949097
15949097 Inviato: 22 Mar 2018 16:47
 

Grazie a tutti. Presob la moto usata Adesso monto una k1 da 120. Appena la finisco metterò una 110.
 
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