Lu1971 ha scritto:
Ti do ragione al 100% però...vieni nel mio discorso, ovvero: devo guidare una "semplice" 35kw quindi prendo la A2. Passano 2 anni, voglio una moto + grossa, devo prendere la A3. Cioè magari sbaglio io, ma mi pare assurdo...
Se tu Stato mi dai la possibilità di usufruire di un range + vasto di moto con la A2, prendo quella patente e basta. Chi vuole guidare una 1000 generalmente va subito su quella cilindrata, prende subito la A3 e non inizia dalla 125.
Poi x carità c'è chi inizia dalla 125, passa alla 400, per poi finire alla 1000/1200, ma credo sia una percentuale + bassa.
Il discorso che fai tu era ottimo quando avevi "l'upgrade" di patente dopo 2 anni dalla A2 alla A3. Ovviamente quando fanno una legge sensata devono poi pasticciarla, eh sarebbe troppo bello.
Mha, in realtà la legge ti viene incontro (e secondo me non è un bene, ma tant'è) con le depotenziate. Acquisti una moto e dopo due anni, ottenuta la A illimitata, spendendo una cifra tutto sommato accettabile (più d'un passaggio di proprietà, certo, ma neppure inarrivabile) , ti ritrovi con una moto a potenza piena.
Considera che ci sono Stati che, quando ci fa comodo, consideriamo più evoluti di noi (Giappone) dove è assai più difficile ottenere le patenti e ci sono limiti non solo di potenza ma anche di cilindrata (400cc e 53cv), ma anche il Australia e Nuova Zelanda ci sono limiti come i nostri (LAMS). Se in tutto il mondo si son posti il problema, forse il problema c'è...