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Possibile aumento di potenza/kW per moto con patente A2???
15945012
15945012 Inviato: 10 Mar 2018 17:26
Oggetto: Possibile aumento di potenza/kW per moto con patente A2???
 

Ciao a tutti, al momento per dare l'esame per patete A3 ci vuole una moto con cilindrata almeno di 600cc e 40 kW di potenza. Dal 1° gennaio 2019 la potenza richiesta salirà a 50 kW e verrà introdotto un requisito di peso minimo di 180 (e non 200) Kg.
Perfetto.

Ma secondo voi o secondo i + informati, aumentando la richiesta di potenza a 50kw per la A3, poi potrebbero aumentare anche la possibilità di prendere moto + potenti con la A2? (Al momento puoi guidare una moto con potenza massima di 35 kW)

O semplicemente pensano che il divario di potenza tra A2 e A3 sia troppo poco?
 
15945014
15945014 Inviato: 10 Mar 2018 17:34
 

non vedo perché dovrebbero aumentare la potenza guidabile con A2. eusa_think.gif eusa_think.gif

Ritengo invece ancora troppo bassi i 50 kw minimi per l'esame A3, visto che il giorno stesso del conseguimento della patente potresti guidare una panigale V4 speciale da 165 kw.
 
15945015
15945015 Inviato: 10 Mar 2018 17:34
 

Purtroppo la tua è una domanda in cui nessuno può conoscere con esattezza la risposta, possiamo fare solo delle supposizioni e secondo me continueranno a mantenere il (ridicolo) limite di 35 kW.
Probabilmente il legislatore ha ritenuto (a ragione) che l'esame per sostenere la patente A sia eseguito con una moto troppo poco potente, d'altronde con la patente A puoi guidare moto che sfiorano i 200 cavalli effettivi
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15945236
15945236 Inviato: 11 Mar 2018 17:17
 

In effetti dare una risposta precisa penso sia estremamente difficile, bisognerebbe entrare nella testa dei legislatori/burocrati...
Ho fatto questa domanda perchè in effetti, come fatto notare anche da voi, anche secondo me il limite di 35KW per la A2 è davvero troppo poco. Cioè a questo punto uno si prende la A3 ed è a posto così; con tutte le incongnite del caso (anche pericolose).
A mio modesto modo di vedere le cose dovrebbero aumentare la potenza massima per la A2, e riservare la patente A3 solo e esclusivamente per chi vuole prendere moto di grossa cilindrata/potenza.

In questo modo ci sarebbe una distribuzione + equa: A1 per 125/150; A2 per 250/700 ed infine la A3 per tutto il resto. E' solo un esempio, io ho indicato i cc x essere + chiaro/comprendibile, ovvio che i limiti dei kw andrebbero rivisti.
Cosa ne pensate?
 
15945247
15945247 Inviato: 11 Mar 2018 17:55
 

secondo me i limiti delle patenti attuali vanno già bene così.

Renderei solo un pochino più probante l'esame per la A3, accertandomi che il candidato sia davvero in grado di gestire almeno 150 cavalli.

Secondo me 35 kw non sono poi così male per un uso stradale; fino a pochi anni fa le maxi sport race replica avevano poco più di 100 cavalli. icon_confused.gif icon_confused.gif

E non capisco tutta questa fretta: si guidano per 2 anni i 35 kw, si acquisisce esperienza e dimistichezza, e poi ci si compra la speciale da 226 cv.

Dimenticavo: qualunque moto da 35 kw fa lo 0-100 in meno di 6 secondi e raggiunge i 180 km/h....i mezzi "fermi" sono altri!
 
15945282
15945282 Inviato: 11 Mar 2018 21:57
 

Citazione:
E non capisco tutta questa fretta: si guidano per 2 anni i 35 kw, si acquisisce esperienza e dimistichezza, e poi ci si compra la speciale da 226 cv.


Ti do ragione al 100% però...vieni nel mio discorso, ovvero: devo guidare una "semplice" 35kw quindi prendo la A2. Passano 2 anni, voglio una moto + grossa, devo prendere la A3. Cioè magari sbaglio io, ma mi pare assurdo...
Se tu Stato mi dai la possibilità di usufruire di un range + vasto di moto con la A2, prendo quella patente e basta. Chi vuole guidare una 1000 generalmente va subito su quella cilindrata, prende subito la A3 e non inizia dalla 125.
Poi x carità c'è chi inizia dalla 125, passa alla 400, per poi finire alla 1000/1200, ma credo sia una percentuale + bassa.

Il discorso che fai tu era ottimo quando avevi "l'upgrade" di patente dopo 2 anni dalla A2 alla A3. Ovviamente quando fanno una legge sensata devono poi pasticciarla, eh sarebbe troppo bello.
 
15945284
15945284 Inviato: 11 Mar 2018 22:08
 

no, non sono d'accordo. eusa_think.gif eusa_think.gif

Per quanto riguarda le moto, pur avendo io la patente A3, sono ancora fermo a un livello di potenza basso.

Ma facendo un parallelo con le auto, io so per certo che se a 18 anni avessi avuto la mia attuale auto (180 cavalli, nulla di trascendentale) molto probabilmente non sarei arrivato a 19.

Posso essere d'accordo sul fatto che si potrebbe fare una evoluzione automatica da A2 ad A3 dopo alcuni anni di possesso della prima. Ma dare in mano a un diciottenne una moto da 100 cavalli è avventato e pericoloso, ed è proprio ciò che ha portato all'attuale disciplina sulle depotenziate (confronta la famigerata storia dei ninja 636 da "25 KW").

Tutto questo non perché a 18 anni uno non sia capace di guidare. Ma perché, ci siamo passati tutti, a quell'età si ha una percezione del rischio ridotta e certi giorni ci si sente onnipotenti ed immortali. icon_lol.gif
 
15945455
15945455 Inviato: 12 Mar 2018 11:44
 

Lu1971 ha scritto:
Ti do ragione al 100% però...vieni nel mio discorso, ovvero: devo guidare una "semplice" 35kw quindi prendo la A2. Passano 2 anni, voglio una moto + grossa, devo prendere la A3. Cioè magari sbaglio io, ma mi pare assurdo...
Se tu Stato mi dai la possibilità di usufruire di un range + vasto di moto con la A2, prendo quella patente e basta. Chi vuole guidare una 1000 generalmente va subito su quella cilindrata, prende subito la A3 e non inizia dalla 125.
Poi x carità c'è chi inizia dalla 125, passa alla 400, per poi finire alla 1000/1200, ma credo sia una percentuale + bassa.

Il discorso che fai tu era ottimo quando avevi "l'upgrade" di patente dopo 2 anni dalla A2 alla A3. Ovviamente quando fanno una legge sensata devono poi pasticciarla, eh sarebbe troppo bello.


Mha, in realtà la legge ti viene incontro (e secondo me non è un bene, ma tant'è) con le depotenziate. Acquisti una moto e dopo due anni, ottenuta la A illimitata, spendendo una cifra tutto sommato accettabile (più d'un passaggio di proprietà, certo, ma neppure inarrivabile) , ti ritrovi con una moto a potenza piena.

Considera che ci sono Stati che, quando ci fa comodo, consideriamo più evoluti di noi (Giappone) dove è assai più difficile ottenere le patenti e ci sono limiti non solo di potenza ma anche di cilindrata (400cc e 53cv), ma anche il Australia e Nuova Zelanda ci sono limiti come i nostri (LAMS). Se in tutto il mondo si son posti il problema, forse il problema c'è...
 
15945660
15945660 Inviato: 12 Mar 2018 21:15
 

Citazione:
Acquisti una moto e dopo due anni, ottenuta la A illimitata...

Ma scusate un attimo, questa norma non valeva fino ad un certo anno? Cioè, se io adesso prendo la A2 perchè voglio guidare una 250cc e poi volessi guidare una 1000, avevo capito che devo rifare l'esame di guida per la patente A3, no?
Ovvero, l'upgrade dalla A2 alla A3 mi pare che NON esista più.
Correggetemi se sbaglio (sarei contentissimo di sbagliare!! icon_asd.gif .)
 
15945664
15945664 Inviato: 12 Mar 2018 21:35
 

Lu1971 ha scritto:
Ma scusate un attimo, questa norma non valeva fino ad un certo anno? Cioè, se io adesso prendo la A2 perchè voglio guidare una 250cc e poi volessi guidare una 1000, avevo capito che devo rifare l'esame di guida per la patente A3, no?
Ovvero, l'upgrade dalla A2 alla A3 mi pare che NON esista più.
Correggetemi se sbaglio (sarei contentissimo di sbagliare!! icon_asd.gif .)


Ottenuta nel senso che fai l'esame e la ottieni: non ti ho detto trasformata automaticamente...

Comunque sì, è da 5 anni che non esiste più l'automatismo.
 
15946007
15946007 Inviato: 13 Mar 2018 19:39
 

I livelli di potenza sono personali, Valentino Rossi a 10 anni sapeva gestire potenze che io non imparerei a gestire in 70 anni di esperienza 0509_si_picchiano.gif Detto questo, di una cosa sono convinto: le limitazioni di legge col tempo vanno ad essere sempre più restrittive, non accade quasi mai il contrario.
 
15946065
15946065 Inviato: 13 Mar 2018 22:35
 

Mustang16 ha scritto:
I livelli di potenza sono personali, Valentino Rossi a 10 anni sapeva gestire potenze che io non imparerei a gestire in 70 anni di esperienza 0509_si_picchiano.gif Detto questo, di una cosa sono convinto: le limitazioni di legge col tempo vanno ad essere sempre più restrittive, non accade quasi mai il contrario.


Bhe, veramente da 25 kw li hanno portati a 35. Poi hanno dato un sano giro di vite sulle moto depotenziabili, per cui non puoi più guidare una moto da 120cv depotenziata a libretto a 18 anni, il che è tutto sommato cosa buona e giusta.
 
15946192
15946192 Inviato: 14 Mar 2018 10:37
 

Lu1971 ha scritto:
Il discorso che fai tu era ottimo quando avevi "l'upgrade" di patente dopo 2 anni dalla A2 alla A3. Ovviamente quando fanno una legge sensata devono poi pasticciarla, eh sarebbe troppo bello.

L'upgrade da A2 ad A dopo due anni dal conseguimento della prima c'è tuttora. E' solo stata aggiunto il vincolo di sostenere una prova pratica.
Sul fatto che in futuro si possano modificare il limiti innalzando quello dei 35 kW la vedo dura: dovrebbero mettersi d'accordo tutti i Paesi membri dell'UE, essendo una norma comunitaria.
 
15946194
15946194 Inviato: 14 Mar 2018 10:46
 

Citazione:
Bhe, veramente da 25 kw li hanno portati a 35.

Appunto, mi ricollegavo a questo avvenimento. Avendo gia aumentato in passato la potenza minima...il mio ragionamento nasce da queto presupposto. Io sono assolutame ignorante in materia, ma allo stato attuale le varie categorie non mi sembrano ben bilanciate. Opinione personale, eh. Magari giusto qualche limatina qua e la, non dico che sia tutto sbagliato.

Citazione:
L'upgrade da A2 ad A dopo due anni dal conseguimento della prima c'è tuttora. E' solo stata aggiunto il vincolo di sostenere una prova pratica.

Ah. Non lo sapevo.
Si vabbè, alla fine sempre di esame si tratta. Con relativi costi e sbattimenti. Se hai qualche link sottomano ci do una occhiata, grazie 0509_up.gif

Citazione:
Sul fatto che in futuro si possano modificare il limiti innalzando quello dei 35 kW la vedo dura: dovrebbero mettersi d'accordo tutti i Paesi membri dell'UE, essendo una norma comunitaria.

Questo è vero; ma è vero anche che se volessero deliberare, una legge la approvano in 5 minuti, poi oltretutto si tratterebbe solo di un "dettaglio" burocratico. Per esempio, non è come la questione delle cinture di sicurezza obbligatorie che comportava delle modifiche strutturali e dei tempi di realizzo non immediati.
 
15946200
15946200 Inviato: 14 Mar 2018 11:01
 

Lu1971 ha scritto:
Citazione:
Sul fatto che in futuro si possano modificare il limiti innalzando quello dei 35 kW la vedo dura: dovrebbero mettersi d'accordo tutti i Paesi membri dell'UE, essendo una norma comunitaria.

Questo è vero; ma è vero anche che se volessero deliberare, una legge la approvano in 5 minuti, poi oltretutto si tratterebbe solo di un "dettaglio" burocratico. Per esempio, non è come la questione delle cinture di sicurezza obbligatorie che comportava delle modifiche strutturali e dei tempi di realizzo non immediati.

Devi tener conto che quando una normativa come questa viene modificata ha delle ricadute non solo burocratiche, ma anche sulle politiche industriali delle aziende produttrici (e non solo europee) che devono rivedere parecchie cose.
Inoltre, i tempi di recepimento ed applicazione delle nuove norme da parte dei paesi membri sono decisamente (e necessariamente, vista la necessità di intervenire su leggi statali, normative varie, omologazioni, etc. etc. tc.) lunghi
Tanto per rimanere in tema, la normativa attuale è entrata in vigore a gennaio 2013 ma era stata approvata nel 2011 (e appunto dava due anni di tempo di adeguarsi) basandosi su direttive comunitarie approvate nel 2006 e 2009
Insomma... ci hanno messo 7 anni per passare da 25 a 35 kW... icon_smile.gif
 
15946220
15946220 Inviato: 14 Mar 2018 11:35
 

Lu1971 ha scritto:
Appunto, mi ricollegavo a questo avvenimento. Avendo gia aumentato in passato la potenza minima...il mio ragionamento nasce da queto presupposto. Io sono assolutame ignorante in materia, ma allo stato attuale le varie categorie non mi sembrano ben bilanciate. Opinione personale, eh. Magari giusto qualche limatina qua e la, non dico che sia tutto sbagliato.


Dalle mie parti c'è un detto che dice: chi visse sperando morì ca*ando

Sperare non costa nulla, ma io non ci farei troppo conto.
 
15946307
15946307 Inviato: 14 Mar 2018 17:22
 

Citazione:
Devi tener conto che quando una normativa come questa viene modificata ha delle ricadute non solo burocratiche, ma anche sulle politiche industriali delle aziende produttrici (e non solo europee) che devono rivedere parecchie cose.
Inoltre, i tempi di recepimento ed applicazione delle nuove norme da parte dei paesi membri sono decisamente (e necessariamente, vista la necessità di intervenire su leggi statali, normative varie, omologazioni, etc. etc. tc.) lunghi
Tanto per rimanere in tema, la normativa attuale è entrata in vigore a gennaio 2013 ma era stata approvata nel 2011 (e appunto dava due anni di tempo di adeguarsi) basandosi su direttive comunitarie approvate nel 2006 e 2009
Insomma... ci hanno messo 7 anni per passare da 25 a 35 kW...


Mi hai annichilito...! 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif

Citazione:
Dalle mie parti c'è un detto che dice: chi visse sperando morì ca*ando

Allora bisogna sperare di non farne troppa!!! 0509_si_picchiano.gif
 
15946775
15946775 Inviato: 15 Mar 2018 22:29
 

AG_KTM ha scritto:
secondo me i limiti delle patenti attuali vanno già bene così.

Renderei solo un pochino più probante l'esame per la A3, accertandomi che il candidato sia davvero in grado di gestire almeno 150 cavalli...


non esageriamo! va bene che il mercato prevede modelli con 220 cv ma non è che siccome qualcuno può permettersi certi lussi allora tutti gli altri poveracci (in cui rientro anche io ovviamente) devono dimostrare di essere in grado di guidarli. la legge pone dei limiti onesti che, anche se non riescono a simulare le potenze dei modelli più sportivi, danno bene l'idea di come si conduce una moto comunque impegnativa all'esaminatore.
seguendo la tua logica bisognerebbe insegnare a tutti i camionisti come gestire una giornata intera di discesa dal crinale della cava di montagna col cassone pieno, o anche come caricare un camion in pendenza a tutti quelli che conseguono il patentino per carrelli elevatori, oppure come condurre una mietitrebbia anni '80 sulle belle colline di queste parti dove più di una persona ci ha già lasciato la pelle.
esiste un campo dove applicano questo criterio ma si tratta dell'aviazione (civile o militare cambia poco) e li non basta il buon senso del conduttore per creare una situazione di bassa pericolosità poichè non ci si può fermare per strada se la moto troppo potente ti mette paura e te la fai sotto alla prima uscita.
 
15946777
15946777 Inviato: 15 Mar 2018 22:33
 

si, Squander, hai descritto alla perfezione quello che intendo. 0509_up.gif

Secondo me continua a non essere giusto consentirmi di guidare una panigale V4 speciale perché ho dimostrato che so mettere la seconda a una ER6N icon_twisted.gif
 
15946780
15946780 Inviato: 15 Mar 2018 22:42
 

AG_KTM ha scritto:
Renderei solo un pochino più probante l'esame per la A3, accertandomi che il candidato sia davvero in grado di gestire almeno 150 cavalli.

Perché limitarsi a 150?
Chi ha la A può guidare moto da 220 CV, quindi dovrebbe dimostrare di essere in grado di gestire anche quelle 0509_pernacchia.gif
 
15946781
15946781 Inviato: 15 Mar 2018 22:47
 

il discorso potenza discerne dal discorso del buonsenso. altrimenti non potremmo fidarci di nessuno di quelli che guidano le sportive oggi e vivremmo nel panico totale. secondo me a numero di incidenti non hanno differenze coi piloti di moto modeste, gli incoscenti li trovi su ogni range di potenza.
hai ragione però quando dici che gli esami siano troppo leggeri. il mio esame "A3" ha previsto 6 km di strada in cui ho incontrato due rotonde di numero e 3 km di strada extraurbana a carreggiate larghe, la difficoltà più grossa è stata uscire dal parcheggio della motorizzazione senza sbavature...
circa la stessa cosa capitò anche con la A2 mentre con la B affrontai ben 5km di rettilineo in piena campagna per iniziare e finire la prova in zona industriale con ettari di parcheggi liberi, insomma una prova da pilota di formula 3000 quasi...
 
15946795
15946795 Inviato: 15 Mar 2018 23:34
 

42 ha scritto:
Perché limitarsi a 150?
Chi ha la A può guidare moto da 220 CV, quindi dovrebbe dimostrare di essere in grado di gestire anche quelle 0509_pernacchia.gif


Non ho capito se dovrei ridere eusa_think.gif Se uno dimostra di saper gestire 150 cv, quando ne avrà in mano anche 220 mi ispirerà comunque più fiducia dell'AG_KTM qualunque che ha fatto il suo esamino con la ER6N da 50 kw cinque minuti prima...

E' ovvio che non c'è nessun obbligo di salire sulla sbk replica all'ultimo grido e tenere il gas sempre a martello. Ed è altrettanto ovvio che il limite di queste moto non è nemmeno lontanamente avvicinabile su strada. Ma io in estate continuo a vedere parecchia gente con mezzi iper performanti che si ferma in curva e fa le sparate sul dritto. E ogni domenica ne vedo almeno un paio sdraiati. Quindi qualche dubbio sulla capacità di guida di alcuni e sull'inadeguatezza degli esami mi viene... eusa_think.gif
 
15946853
15946853 Inviato: 16 Mar 2018 8:25
 

Il giappone è il paradiso delle 400cc perchè gli esami di guida sono così severi che le moto più grandi sono accessibili solo dai pochi che siano in grado di sostenere gli esami in pista necessari a conseguire la patente. Se è vero che il loro sistema è eccessivamente rigido, è altrettanto vero che il nostro è eccessivamente lasco. Non tanto per l'esame in se, quanto per il fatto che le scuole guide insegnano il CdS (ovviamente e giustamente) e come passare l'esame, non come gestire la moto. Le guide su strada a 20 km/h non ti insegnano a impostare le curve. E alla teoria del Cds andrebbe affiancata un minimo di teoria per spiegare alcune cose fondamentali sulla dinamica delle motociclette; molte persone sostengono l'esame della A3 senza aver mai guidato su 2 ruote prima, lasciare che imparino tutto sulla loro pelle non mi sembra un ottima idea.
 
15946859
15946859 Inviato: 16 Mar 2018 8:58
 

Credo che il legislatore arrivi sempre secondo, se non terzo, rispetto alle evoluzioni del mercato.

Io sono uno di quelli a cui bastano 50cv, per dire, ma non me la sentirei di mettere un'ulteriore A sopra l'attuale illimitata (una A4, per intenderci) per mezzi oltre... bho, 150 cv? Il problema è che i 150 non sono più appannaggio delle supersportive. Ci sono supernaked, supercrossover, supercruiser e chi più ne ha più ne metta che hanno più di 150cv, ma grazie ai miglioramenti di ciclistica, coperture, freni ed elettronica sono assai più user friendly di un mezzo da 130 cv del 1990.

Penso che la segmentazione A1-A2-A sia abbastanza improntata al buonsenso e che sia poi l'utente che debba avere la sufficiente maturità di comperarsi la moto adeguata alle proprie capacità. Probabilmente sarebbe stato bene avere qualcosa di altrettanto progressivo nel mondo delle auto, perché appena dopo presa la B, fino a pochi anni fa, si poteva guidare di tutto; adesso perlomeno ci sono due anni di neopatente che un minimo di pratica su mezzi meno estremi ti permettono di farla, ma se scendi dalla Panda per salire su LaFerrari a 20 anni compiuti, nessuno te lo può impedire.

Io credo molto nella progressività e nei controlli, tuttavia se si esagera con il numero di patenti si arriva allo stato teocratico, più che a quello paternalistico.
 
15946887
15946887 Inviato: 16 Mar 2018 10:07
 

AG_KTM ha scritto:
Non ho capito se dovrei ridere eusa_think.gif

La risata è a discrezione icon_smile.gif ... volevo solo arrivare a spiegare che di questo passo dovremmo far sostenere gli esami della B con un'auto da almeno 400 cv perché poi, una volta passato il periodo da neopatentato, il tizio potrebbe comprarsi una Ferrari o una Porsche.
 
15946899
15946899 Inviato: 16 Mar 2018 10:39
 

42 ha scritto:
La risata è a discrezione icon_smile.gif ... volevo solo arrivare a spiegare che di questo passo dovremmo far sostenere gli esami della B con un'auto da almeno 400 cv perché poi, una volta passato il periodo da neopatentato, il tizio potrebbe comprarsi una Ferrari o una Porsche.


Io F430, 911 turbo, R8 4.2, Lp560 li ho guidati, più volte, anche in pista. Non sono certo un fenomeno, e li avrò guidati forse al 40% del loro potenziale. Ma ti trovi a gestire velocità, accelerazioni e reazioni che non sono semplici. (certo, se metti la terza e trotterelli a 4000 giri le può guidare anche un bambino, ma quello non è guidare una supercar)

Secondo me non sono mezzi che sarebbero da lasciar guidare a cuor leggero a gente che ha una patente presa su una punto 1.2
Secondo me sarebbe giusto affiancarci un corso supplementare con abilitazione alla guida veloce, tipo quella che fanno le forze dell'ordine

Per dire: io a 19 anni (quindi secoli fa icon_lol.gif ) ho avuto la fortuna di fare un piccolo corso pratico-teorico, di un pomeriggio, sulla guida sicura. Li mi hanno insegnato cosa sono sottosterzo e sovrasterzo e come gestirli. Mi hanno mostrato la differenza tra una frenata e schivata con e senza abs. Mi hanno insegnato a recuperare piccole situazioni di emergenza. Quel corso per me è stato prezioso, e sono tutte cose che nessuna scuola guida o esame in motorizzazione prevedono.
 
15946901
15946901 Inviato: 16 Mar 2018 10:45
 

Partendo dal presupposto che non si può insegnare a tutti ad essere piloti professionisti, anche perchè per chiunque il limite prima o poi arriva, credo che ci siano due differenze sostanziali fra il mondo delle moto ed il mondo dell'auto.
1) in pochi possono permettersi una supercar, le moto (anche ss 1000cc) bene o male possono comprarle quasi tutti ed in generale le prestazioni fanno presto ad essere decisamente elevate anche su categorie medio-piccole
2) l'auto è più intuitiva nei controlli, la moto va guidata di corpo e nessuno insegna a farlo in scuola guida
 
15947071
15947071 Inviato: 16 Mar 2018 23:33
 

AG_KTM ha scritto:
Secondo me sarebbe giusto affiancarci un corso supplementare con abilitazione alla guida veloce, tipo quella che fanno le forze dell'ordine

Concordo... ecco il motivo per cui reputo reputo che sarebbe più utile fare la stessa cosa per le due ruote invece di aumentare la potenza minima della moto con cui dare l'esame come invece sembravi suggerire qui:
AG_KTM ha scritto:
Se uno dimostra di saper gestire 150 cv, quando ne avrà in mano anche 220 mi ispirerà comunque più fiducia dell'AG_KTM qualunque che ha fatto il suo esamino con la ER6N da 50 kw cinque minuti prima...


Tanto più che come dice anche Mustang16
Mustang16 ha scritto:
in pochi possono permettersi una supercar, le moto (anche ss 1000cc) bene o male possono comprarle quasi tutti


ulle strade di moto con più di 150 CV ce ne sono un bel po'
 
15950938
15950938 Inviato: 27 Mar 2018 22:35
 

AG_KTM ha scritto:
... continuo a vedere parecchia gente con mezzi iper performanti che si ferma in curva e fa le sparate sul dritto. E ogni domenica ne vedo almeno un paio sdraiati... eusa_think.gif

ma sarà che percorri le strade sbagliate allora?
 
15951001
15951001 Inviato: 28 Mar 2018 6:25
 

squander ha scritto:
ma sarà che percorri le strade sbagliate allora?


Ma che risposta è?? È colpa mia se dove c'è qualche bella curva da guidare, in estate c'è "fauna" di ogni genere? Tu di solito quando vuoi fare due pieghe affitti il mugello in esclusiva? eusa_think.gif
 
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