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[XT 600 E] Mettere accensione a pedale [si può fare?]
15943396
15943396 Inviato: 5 Mar 2018 20:08
Oggetto: [XT 600 E] Mettere accensione a pedale [si può fare?]
 

Salve ragazzi! Ho un yamaha xt 600 E del 1999! Volevo chiedervi una cosa (so che è un pochino da pazzi).
Allora tanto per cominciare la mia moto esce dalla fabbrica senza accensione a pedale, in poche parole sono abbastanza fissato con l’accensione a pedale, (li voglio tutti e due) quindi raga potete darmi qualche consiglio su come fare? Cioè si può fare o no? So che vendono il copricarter fatto a posta per l’accensione a pedale ma oltre a questo si devono apportare modifiche negli ingranaggi all’interno del carter? Non so consigliatemi cosa posso fare? Grazie a tutti!
 
15943644
15943644 Inviato: 6 Mar 2018 15:06
 

Non so se sia tecnicamente possibile, ma anche se lo fosse probabilmente sarebbe economicamente più vantaggioso vendere la moto e comprarne una con l’avviamento elettrico direttamente. In ogni caso le moto come la tua, a carburatori e abbastanza leggere, vanno in moto facilmente a spinta, se il rimanere in panne a causa batteria è quello che ti preoccupa
 
15943768
15943768 Inviato: 6 Mar 2018 21:19
 

Cioè si, in poche parole è il rimanere in panne a causa batteria la mia preoccupazione più alta, ma anche il fatto di poter accendere un 600cc a pedale mi eccita da morire! Secondo voi non esiste soluzione?
 
15943828
15943828 Inviato: 7 Mar 2018 0:26
 

Secondo me fai prima a comprare uno di quei caricatori per la batteria..ne hanno fatti vari e sono portatili..due pinze e risolvi sia economicamente sia fisicamente perché fidati restare appiedato con l'accensione elettrica è 1000 volte meglio di restare appiedato con l'accensione a pedale:col pedale o calci fin quando il fisico regge e la moto fortunatamente si accende (non avevo il filtro aria e si spense la mia xt550.. risultato livido pesante su tutta la pianta del piede e tutt'ora se ci dò dentro soprattutto in quella zona mi fa male); con l'accensione elettronica puoi usare il motorino di avviamento più volte senza avere problemi e se proprio ti si scarica la batteria non penso che troverai difficoltà a chiedere aiuto con due cavi o,come già detto,un caricatore portatile nella tasca per gli attrezzi se la tua ne è dotata e risolvi subito..
Da un lato ti invidio perché per accenderla ti basta poco e non come me che quando è fredda e si ingolfa devo dare minimo 10-15 calci se non la uso da settimane mentre se l'ho usata il giorno prima se mi va bene 2-3 calci con aria ovviamente tirata altrimenti non si accende manco morto...goditi il pulsante magico icon_asd.gif
 
15943958
15943958 Inviato: 7 Mar 2018 10:59
 

Avete mai acceso a pedale un 600 mono 4T, senza alzavalvole?

Non parte neanche a spinta, a meno di non mettere la quinta in una bella discesa, perché la ruota posteriore si inchioda. E la bella discesa non è che la trovate ovunque. Prima bisogna spingere la moto.

E se si incollano le spazzole del motorino di avviamento, il caricabatterie, o il jump start, non servono a nulla.

Le moto mono 4T con avviamento a pedale, hanno in più, oltre alla leva, al paraolio e al foro sul carter, un ingranaggio che ingrana sulla frizione, oltre all'alzavalvole. E anche così c'è chi non riesce ugualmente ad avviarle e chi si fa male a causa dei ritorni del pedale.

Sono moto da persone robuste, atletiche e che indossano stivali rigidi.

Ciò detto, probabilmente costa meno sostituire il motore, con uno che abbia ambedue i comandi, tipo quello del TT RE.
 
15944415
15944415 Inviato: 8 Mar 2018 17:38
 

Va bene vi ringrazio a tutti, comunque sono un ragazzo abbastanza robusto, peso 90 chili e ho accesso spesso il tt di un mio amico, il fatto era che io l’accensione a pedale la desidero, so anche che si può aggiungere l’alza valvole.
 
15944448
15944448 Inviato: 8 Mar 2018 20:40
 

Le moto che nascono con la leva, hanno l'alzavalvole. La tua, no. Il TT che hai provato, magari ha l'alza valvole.

In ogni caso nessuno ha detto che non puoi mettere la leva. Io ho detto che avviare con la leva, una moto che nasce senza, quindi senza alza valvole, è difficile.

Inoltre, tra pezzi e mano d'opera, è obiettivamente più semplice sostituire il motore. E che sia un 12V come la tua moto. Se no devi cambiare pure lo statore. Le vecchie XT e TT avevano impianto elettrico a 6V.
 
15945036
15945036 Inviato: 10 Mar 2018 19:42
 

Va bene grazie
 
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