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Coprire radiatore in inverno, pareri?
15941189
15941189 Inviato: 26 Feb 2018 15:12
 

Qualcuno fa questa cosa? Coprire parte del radiatore durante l'inverno? Su moto recenti? E a quali temperature? Ho anche visto un video a riguardo di un privato che lo facevo e mi ha messo la curiosità, io di moto col nastro però non ne ho mai viste.
Link a pagina di Youtube.com
 
15941387
15941387 Inviato: 27 Feb 2018 0:13
 

In teoria è superfluo, perché nel circuito di raffreddamento esiste una valvola apposita (v. termostatica) che sotto ad una certa temperatura resta chiusa, garantendo un riscaldamento del motore sufficientemente rapido e un mantenimento di una temperatura adeguata.

In teoria, appunto. Può effettivamente capitare, per vari motivi, che la moto faccia fatica a rimanere entro il range di temperature corretto. In quel caso si rispolverano i metodi dei nostri nonni, dei nostri papà o della nostra giovinezza (a seconda della stagionatura del centauro icon_asd.gif ) piazzando un pezzo di cartone davanti al radiatore. O di nastro come nel video, ma non mi piace molto come idea, poi lascia la colla eusa_naughty.gif

Normalmente però, è una cosa che a noi italiani non dovrebbe capitare. Salvo appassionati di raduni tipo l'Elefanten, mezzi datati (ma parecchio...) privi di valvola termostatica, oppure guasti alla valvola stessa che la fanno bloccare aperta.
 
15941388
15941388 Inviato: 27 Feb 2018 0:20
 

TommyTheBiker Prima di tutto grazie per aver ri-editato la mia domanda!! icon_smile.gif

Aspetto i pareri degli altri utenti, ma mi ero proprio stupito di una cosa del genere su moto di un certo livello e a temperature neanche troppo basse. E allora chi abita in Trentino fa prima a montare un radiatore di una mini-moto? rotfl.gif
 
15941390
15941390 Inviato: 27 Feb 2018 0:44
 

Mah guarda, pure in VdA non è che le temperature siano particolarmente miti, eppure 'sti problemi non li ho mai avuti icon_smile.gif
 
15941394
15941394 Inviato: 27 Feb 2018 1:25
 

non serve assolutamente a niente parzializzare il radiatore su un moto o auto moderna con l'impianto di raffreddamento perfettamente funzionante e con il liquido antigelo adeguato alla stagione,se ci sono esempio - 20 gradi la valvola termostatica si adeguerà alla temperatura aprendosi o chiudendosi
 
15941398
15941398 Inviato: 27 Feb 2018 5:42
 

No mai fatto, ne su auto ne su moto.

Se la moto fatica a raggiungere e mantenere la giusta temperatura di funzionamento c'è qualche problema nel circuito di raffreddamento, posso capire un motore raffreddato ad aria, ma uno a liquido se è tutto ok NON deve avere brusche oscillazioni di temperatura.
Poi chiaro che se la temperatura esterna è di -10° si scalderà più lentamente che a 20°, è per questo che mio padre sulla R5 metteva il cartone: il motore, in inverno, ci metteva molto a scaldarsi e non faceva aria calda.
 
15941399
15941399 Inviato: 27 Feb 2018 7:05
 

Io l ho fatto varie volte....ma avevo un radiatore racing e girando con temperature freschine in pista la moto era sempre abbastanza bassa di temperatura.
Mettevo una striscia di nastro alluminio nel radiatore in modo che ci fosse meno passaggio di aria....
Poi quando le temperature diventavano più miti nel giro di un mese lo toglievo....attualmente con suzuki e radiatore originale ho il problema opposto....sta moto scalda un sacco...dovrò mettere un radiatore aggiuntivo mi sa.....
Con moto originale non l ho mai fatto....
 
15941413
15941413 Inviato: 27 Feb 2018 8:40
 

cuneoman ha scritto:
Qualcuno fa questa cosa?


LOL sì, nonno Peppino sulla 127 nel 1978 perchè non aveva manco 10.000 lire per cambiare il termostato guasto icon_smile.gif

ah, gli espertoni di youtube... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15941437
15941437 Inviato: 27 Feb 2018 9:55
 

Mai fatto.
Ho girato fino a temperature di -4°/-5° e problemi zero.
Certo all'inizio impiega di più a scaldarsi e non raggiunge temperature "alte", ma non c'è nessun problema.

C'è poi chi sostiene che coprire parte del radiatore, porta ad avere "zone calde e zone fredde" che non vanno molto bene...
 
15941450
15941450 Inviato: 27 Feb 2018 10:22
 

JO74 ha scritto:
C'è poi chi sostiene che coprire parte del radiatore, porta ad avere "zone calde e zone fredde" che non vanno molto bene...


più che altro, se ti dimentichi di avere il radiatore coperto e ti fai 3 km in città finisce che la testata ti si imbarca peggio del tagliere della cucina icon_smile.gif

ciao

WK
 
15941451
15941451 Inviato: 27 Feb 2018 10:23
 

la mia R1 ora non si scalda più di tanto...raggiunge i 60 indicati poi sbalza di continuo 53-63-59-65...oh..il libretto di uso e manutenzione dice che va tutto bene dai 40° in su.
in estate invece sempre stabile sui 73 quando vado ..appena mi fermo..claro 102 103
 
15941473
15941473 Inviato: 27 Feb 2018 11:08
 

Nel contesto d' uso stradale non l' ho mai fatto .
Semplicemente uso maggiori attenzioni durante la prima fase di riscaldamento , evitando regimi elevati e/o situazioni di eccessivo carico al motore .
In passato , quando ancora pascolavo per cordoli nei test invernali , mi è capitato di doverlo fare .
In quel contesto d' uso , dove si sfruttano completamente le possibilità della meccanica , è utile ( e sano per la meccanica ) raggiungere rapidamente le corrette temperature di lavoro .
Sulle auto , mi è capitato di doverlo fare una sola volta .
Mia madre acquistò una Fiat 600 bicilindrica ( per intendersi , la versione che adottava la meccanica della 126 Bis ) , che ci metteva una vita ad andare in temperatura , con tutti i problemi del caso .
Ma si trattava di un progetto nato davvero male , come ammesso dagli stessi tecnici della casa torinese , e la copertura serviva solo per compensarne le mancanze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15941479
15941479 Inviato: 27 Feb 2018 11:16
 

cuneoman ha scritto:
Qualcuno fa questa cosa? Coprire parte del radiatore durante l'inverno? Su moto recenti? E a quali temperature? Ho anche visto un video a riguardo di un privato che lo facevo e mi ha messo la curiosità, io di moto col nastro però non ne ho mai viste.
Link a pagina di Youtube.com

Uno del nostro gruppetto lo fa quando le temperatura sono molto rigide su un gixxer 750 con radiatore maggiorato, altrimenti non supera i 60°, o giù di lì.
 
15941496
15941496 Inviato: 27 Feb 2018 12:12
 

Si ma Lupo ha il motore preparato!
Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.
 
15941516
15941516 Inviato: 27 Feb 2018 12:57
 

CBR_125R ha scritto:
Si ma Lupo ha il motore preparato!
Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.

eusa_think.gif
Citazione:
Uno del nostro gruppetto lo fa quando le temperatura sono molto rigide su un gixxer 750 con radiatore maggiorato, altrimenti non supera i 60°, o giù di lì.

Citazione:
su un gixxer 750 con radiatore maggiorato

Citazione:
radiatore maggiorato
 
15941545
15941545 Inviato: 27 Feb 2018 14:02
 

sigsegv ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
Si ma Lupo ha il motore preparato!
Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.

eusa_think.gif
Citazione:
Uno del nostro gruppetto lo fa quando le temperatura sono molto rigide su un gixxer 750 con radiatore maggiorato, altrimenti non supera i 60°, o giù di lì.

Citazione:
su un gixxer 750 con radiatore maggiorato

Citazione:
radiatore maggiorato

Ti stavo appoggiando malmostoso che non sei altro.
 
15941546
15941546 Inviato: 27 Feb 2018 14:07
 

CBR_125R ha scritto:
Ti stavo appoggiando malmostoso che non sei altro.

icon_arrow.gif
Citazione:
Sì ma...
 
15941548
15941548 Inviato: 27 Feb 2018 14:09
 

Va bè mi arrendo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

OT veloce: vatti ad iscrivere al Tingarda!
 
15941711
15941711 Inviato: 27 Feb 2018 22:53
 

Quante risposte!!
Come immaginavo quelle che mi aspettavo!! Stasera con -12 nessun problema..... Nel senso che la moto è rimasta in garage!! icon_asd.gif E l'auto fissa a 80° costanti come sempre, solo qualche Km in più per entrare in temperatura. Anche qualche anno fa con -23° stesso discorso e macchina partita al primo colpo come sempre nonostante fosse un diesel e fosse stata tutta la notte in un parcheggio!!

Visto che una moto non è un'auto quando vedo qualcosa di strano preferisco sempre chiedere e voi del forum che siete sempre ben disposti e affidabili!! Grazie!! 0509_up.gif

Ps OT Giovedì dovrei uscire per delle commissioni in moto... Se le strade sono belle come oggi sono a posto!! Più che al freddo polare devo stare attento alla sabbia anti-gelo, ne hanno messa a quintali!!
 
15941720
15941720 Inviato: 27 Feb 2018 23:22
 

Il mio record in moto è -16. A parte una per nulla trascurabile difficoltà a partire (il carburatore e il gelo non vanno tanto d'accordo), lei era ok.

Io invece, grazie di un mix di ignoranza, follia, incoscienza e stupidità... sono arrivato ad un passo dall'assideramento. icon_asd.gif
 
15941894
15941894 Inviato: 28 Feb 2018 11:53
 

Ma dove la tieni? Nel deserto? O in mezzo alla neve.. No perchè se la tieni nel BOX considera che non si va così in basso.

comunque, R1 in montagna, -20 gradi... La moto era solo contenta icon_smile.gif
 
15942116
15942116 Inviato: 1 Mar 2018 1:02
 

wkowalski ha scritto:
LOL sì, nonno Peppino sulla 127 nel 1978 perchè non aveva manco 10.000 lire per cambiare il termostato guasto icon_smile.gif

ah, gli espertoni di youtube... icon_smile.gif

ciao

WK

veramente a casa mia si fa ancora sui mezzi da lavoro, ma quelli sono diesel. senza termostato, col monoblocco esposto ai 4 venti e la ventola radiatore connessa costantemente all'albero motore. ovvero, qualcosa di più "areggiato" rispetto ad una moto.
 
15942220
15942220 Inviato: 1 Mar 2018 11:15
 

squander ha scritto:
veramente a casa mia si fa ancora sui mezzi da lavoro, ma quelli sono diesel. senza termostato, col monoblocco esposto ai 4 venti e la ventola radiatore connessa costantemente all'albero motore. ovvero, qualcosa di più "areggiato" rispetto ad una moto.
Oh sì, anche se siamo nel 2018, il "giornale al trattore" è un sistema che si usa ancora tutt'oggi. icon_lol.gif
Però, come hai giustamente detto, sono due situazioni molto diverse.
 
15942394
15942394 Inviato: 1 Mar 2018 23:36
 

ora che mi torna in mente, l'utente wizz di questo forum poco tempo fa arrivò fino a caponord in pieno inverno, su quel topic probabilmente sarà facile trovare informazioni a riguardo
 
15942440
15942440 Inviato: 2 Mar 2018 1:04
 

squander ha scritto:
ora che mi torna in mente, l'utente wizz di questo forum poco tempo fa arrivò fino a caponord in pieno inverno, su quel topic probabilmente sarà facile trovare informazioni a riguardo

JO74 ha scritto:
Però, come hai giustamente detto, sono due situazioni molto diverse.

squander Anche questa è una situazione diversa! Un conto è andare a 100 Km/h su asfalto e 5°C sopra lo zero, un altro è andare a Capo Nord con temperature più basse ok, ma anche velocità ridotte per via della strada e percorsi molto lunghi per scaldare il motore!!
A parte questo il tuo commento è corretto!!
 
15942585
15942585 Inviato: 2 Mar 2018 14:08
 

squander ha scritto:
ora che mi torna in mente, l'utente wizz di questo forum poco tempo fa arrivò fino a caponord in pieno inverno, su quel topic probabilmente sarà facile trovare informazioni a riguardo
A parte il liquido appropriato, non mi risulta abbia usato nessuna "protezione" esterna per il radiatore...
 
15943491
15943491 Inviato: 6 Mar 2018 0:55
 

sinceramente ne ricordo pochi particolari ma credo che qualche piccolo accorgimento l'abbia comunque usato per fare tutta quella strada (un mese in quelle condizioni è veramente tanto).
 
15943869
15943869 Inviato: 7 Mar 2018 9:00
 

Guarda che i mezzi "moderni" sono fatti per sopportare -15 gradi.... ti sorprenderà ma non li fanno per essere venduti solo tra il tropici.
 
15945178
15945178 Inviato: 11 Mar 2018 12:17
 

come già detto da altri:

- moto di serie uso stradale: c'è la termostatica che se funziona a dovere serve proprio a tenere chiuso il circuito sui cilindri rispetto al radiatore. È una valvola meccanica per cui potrebbe incepparsi.
Se ci sono problemi evidenti di temperature basse del liquido conviene controllarla.

- moto uso pista: la termostatica è una delle prime cose che "saltano" via quando si decide di dedicare una moto all'uso sportivo. Questo perchè appunto è un pezzo in più, è una strozzatura...è inutile, etc.
Sopratutto perchè si utilizza il motore per lunghi lassi di tempo in condizioni praticamente uguali.
In questo caso SI, può essere necessario parzializzare il radiatore. Da fare sempre con strisce di nastro orizzontali, dall'alto verso il basso ( se non ricordo male).

Non era raro ai tempi vederlo usato come sistema anche in competizioni dei massimi livelli.
Io ricordo di averlo fatto da ragazzino su motori con raffreddamento a termosifone, senza pompa e senza termostatica.
 
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