Non capisco cosa intendi per "recente" carburazione dato che se la moto e' originale la taratura (tranne il CO per passare la revisione se e' fuori) non andrebbe toccata,l'unico miglioramento si avrebbe con un kit Dynojet (stage 1 per moto originale o con solo terminale) a patto che i carburatori per il resto dei componenti indicati in seguito siano perfetti!
Se la moto fa fatica ad avviarsi con l'avviamento (do per scontato candele nuove e di grado esatto e filtri benzina aria puliti) puo' anche essere che la batteria abbia poco spunto (ecco perche' a spinta parte...se fossero i carburatori non partirebbe comunque..)
Probabile che il problema sia anche nell'usura dei componenti interni in gomma e guarnizioni dei carburatori (membrane,diaframma,galleggiante spillo ecc..) ... dopo minimo 15-20 anni o piu' mi pare che una revisione sia d'obbligo...
qui ad es. si trovano kit revisione Link a pagina di Carburettorshop.com
Le membrane dovrebbero essere in perfetto stato come quelle in foto sotto senza alcuna screpolatura,rigonfiamento (che ne causa la difficolta' a reinserirle al rimontaggio dei coperchi)
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Il problema del freddo, che causa la cristalizzazione dell' umidita' presente nella benzina e che va ad ostruire il circuito del minimo nel carburatore (a patto che la moto non dorma fuori) si manifesta solo andando se le temperature sono vicine allo 0 con la velocita' si abbassano ulteriormente nella zona carburatori,che purtroppo essendo davanti ai cilindri non hanno alcun modo di evitarlo,ecco perche' ad esempio nei 4 cilindri in linea a carburatori il problema non esiste perche' essendo dietro ai cilindri vengono investiti dall'aria calda..
Per ovviare al problema gia' 20 anni fa era in commercio un kit preriscaldo (dal costo di circa 400 mila delle vecchie lire) da applicare sui carburatori Mikuni da 38 (per tutte le serie SS e Monster 600 750 900 che li montavano) addirittura dalla fine anni '90 li passavano in garanzia per chi ne facesse richiesta a causa del problema (li hanno passati anche a me sul 750 carbu. pagai solo la manodopera)
Il kit e' quello in foto sotto era composto dal circuito tubi olio modificato e dalle vaschette da sostituire alle originali (che avevano una piccola nicchia interna dove circolava l'olio)
Come descritto da Yamamay c'era il rubinetto per escludere il riscaldamento in estate, indicato con lettera A nel disegno sottostante.
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Il kit completo..
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I carburatori visti da sotto con le vaschette per preriscaldo,asportando i tappi in gomma vanno avvitati i tubi e raccordi del kit (le tubazioni alla fine sono uguali a quelle dei freni in treccia)
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Il kit e' utile se si gira d'inverno (non ho piu' avuto problemi) ma se dovrai smontare i carburatori (causa le tubazioni abbastanza rigide) sara' piu' difficoltoso...
Tempo fa il kit (come rimanenza di magazzino) era in vendita qui... Moromotoricambi.it
Altro sistema che trovai su una rivista all'epoca, molto piu' economico, si trattava nel interrompere la tubazione mandata benzina inserendo un blocchetto di alluminio con fori paralleli.da un lato c'erano i raccordi entrata/uscita benzina e a lato veniva inserita una resistenza ( non ricordo la portata) che riscaldava di pochi gradi il blocchetto e di conseguenza la benzina,avendo un'interruttore lo si poteva escludere per la stagione calda...