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comprare prima moto ragazza bassa
15941222
15941222 Inviato: 26 Feb 2018 16:47
Oggetto: comprare prima moto ragazza bassa
 



Ciao a tutti icon_smile.gif
diciamo che fra circa un mese dovrei riuscire ad avere la A3 fatta con una Yamaha Virago 750... prima d'ora non avevo mai guidato niente a 2 ruote, se non la bicicletta icon_asd.gif

il mio problema principale è che sono molto bassa, ho provato a salire su diverse moto con la sella stretta e come altezza della sella da terra 78 cm, ma tocco con un piede e con l'altro zero assoluto. Per quanto mi riguarda, nella mia breve esperienza con la moto (ho all'attivo solo qualche ora di guida su strada), poter toccare per terra con entrambi i piedi è di fondamentale importanza, non vorrei mai dovermi ritrovare a frenare magari per un'emergenza e non avere sufficiente equilibrio dovendomi affidare a un solo piede.

Un mio amico un po' pazzo non italiano che non vive in Italia e che ha diverse moto che guida senza patente ( chi mai si mette a fermarmi con la moto per chiedermi la patente? ) mi ha detto che è inutile toccare per terra con entrambi i piedi, xkè per guidare non devo toccare per terra, e che piuttosto che una moto bassa sarebbe meglio che prendessi una moto più leggera...
Mah io non mi trovo d'accordo con lui, penso che il tipo di moto più adatto a me siano le custom, appunto xkè mi permettono di toccare per terra con entrambi i piedi, lui per esempio dice che non sono moto sicure e che al minimo errore potrei restarci secca.

Comprare modelli non altissimi da far abbassare non se ne parla, xkè la moto perderebbe le sue funzionalità, ne ho già parlato con diversi venditori di moto, mi hanno detto che piuttosto è meglio comprarne una già bassa giusta per me, anche di seconda mano.
Un venditore di moto mi ha consigliato di evitare di comprare moto anni '80 o '90 ma di indirizzarmi su modelli oltre il 2010 xkè le moto vecchie non hanno l'abs e quindi sono meno sicure e per via del tipo di motore, xkè quelle più nuove hanno il motore a iniezione che se la moto dovesse bloccarsi non sarebbe un problema farla ripartire.

Detto ciò per ora sto valutando i seguenti 3 modelli: Kawasaki Vulcan S, Harley Street, Honda Rebel 2017.
Chiedo a voi che siete molto più esperti di me, che ne pensate di tutto quello che ho scritto??
Che mi consigliate di fare??
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15941227
15941227 Inviato: 26 Feb 2018 17:09
 

Ciao, sapevo che non dovevi toccare a terra quando all'esame dovevi fare l'otto...non so nemmeno se c'e' ancora.
Comunque con la moto devi poter toccare con i piedi in terra...almeno con le punte, meglio se con tutta la pianta, è una questione di sicurezza.
Diciamo che il genere custom e cruiser non sono moto leggere ne maneggevoli, hanno il vantaggio che percepisci meno il peso di altre perchè hanno il baricentro rasoterra (non ho capito se le useresti per l'esame) tra tutte quelle elencate la honda rebel mi sembra quella più snella e leggera.
Se trovi una Honda shadow 600 per quanto vecchia secondo me fa il suo lavoro ed esteticamente dice ancora la sua tra le custom, non è fondamentale prenderla a iniezione e con l'abs, piuttosto di farti dire sciocchezze (ad esempio che in moto non si devono mettere i piedi per terra,...non dobbiamo fare una gara di trial) fatti accompagnare da un meccanico o da qualcuno che ha esperienza, che ci capisce davvero e ti guidi all'acquisto usato/nuovo per evitare di farti prendere in braccio dai venditori e trovare la moto che fa veramente per te...
 
15941230
15941230 Inviato: 26 Feb 2018 17:20
 

lupacchiotta ha scritto:

Un venditore di moto mi ha consigliato di evitare di comprare moto anni '80 o '90 ma di indirizzarmi su modelli oltre il 2010 xkè le moto vecchie non hanno l'abs e quindi sono meno sicure e per via del tipo di motore, xkè quelle più nuove hanno il motore a iniezione che se la moto dovesse bloccarsi non sarebbe un problema farla ripartire.

Non comprendo il consiglio del venditore... In che senso una moto post 2010 ha un motore più facile da far ripartire? Teoricamente una moto a carburatore ha meno rogne dal punto di vista di eventuali problemi di una ad iniezione. Se a me entra acqua nel serbatoio (tanto per dirne una successa realmente) apro la vite di spurgo del carburatore, faccio defluire l'acqua e la moto riparte. Se ti succede con una moto ad iniezione auguri!
Poi che le moto ad iniezione siano più comode è un altro discorso. Nel senso che ad esempio non soffrono dei cambi di stagione come quelle a carburatore, hanno un'erogazione più lineare, consumano tendenzialmente meno, ecc. Però non condivido l'opinione del tipo.

Questione ABS: averlo fa del bene. Ma non trovo che sia fondamentale. Io ad esempio non ce l'ho ed è la prima moto della mia vita (beta Motard 4.0, un 350 da 30 cavalli). Certo, mi è capitata qualche bella derapata soprattutto a gomme fredde, ma non sento questa mancanza. Se ci fosse non mi lamenterei, dato che non avevo tanti soldi da spendere non l'ho nemmeno preso in considerazione.

Questione altezza moto: che non serva toccare è una stron*ata. Sul discorso toccare con un piede, due piedi, le punte, le piante, ecc, è gusto personale. Più tocchi più ti senti in sicurezza. Trovo che avere un buon appoggio non sia male. Poi, tendenzialmente, si va a toccare con un solo piede. Ma in certe situazioni poterli mettere giù entrambi non fa schifo (penso a quando mi sono trovato a dover passare su un lastrone di ghiaccio. Ho messo entrambi i piedi a terra per spostare la moto. Avessi toccato al pelo non mi sarebbe piaciuto per niente... Come fai a tenere la moto sul ghiaccio se si inclina e tocchi solo da un lato?).

Questione modelli: io di custom non conosco niente. Non sono il mio genere. Però condivido la questione equilibrio: baricentro basso = più equilibrio e meno percezione del peso. Inoltre sono tendenzialmente basse e potrebbero fare al caso tuo.
Poi, quanto sei alta?

Ed auguri per l'esame!
Occhio solo che la virago non so se sia la moto ideale.. Ma se è quella che passa il convento va benone!
Più che altro per la prova coi birilli ed il semicerchio stretto...
Ho fatto l'esame venerdì scorso con una Er6n ed il semicerchio va fatto praticamente di frizione con un pelo di gas. Con una moto così pesante e lunga potresti avere difficoltà...
 
15941232
15941232 Inviato: 26 Feb 2018 17:26
 

amigu1974 ha scritto:
Ciao, sapevo che non dovevi toccare a terra quando all'esame dovevi fare l'otto...non so nemmeno se c'e' ancora.


No, niente 8.
L'8 lo fanno fare ai cinquantini per la patente AM.
Per le altre le prove sono tre:
Fai lo slalom tra i birilli, a fine slalom fai un semicerchio stretto (l'idea è simulare un'inversione ad U) e ti fermi, appoggiando un piede. Da lì fai un passaggio in una corsia stretta per cui devi andare almeno ai 35 all'ora.
Poi hai una prova di superamento ostacolo: Parti da fermo ed acceleri fino ai 35 all'ora, rallenti e schivi l'ostacolo.
Infine la prova di frenata, per cui, sempre partendo da fermo, acceleri fino ai 35 all'ora e poi freni, fermando la ruota anteriore in un quadrato disegnato a terra. Questa prova va fatta due volte.

Questo è come l'hanno fatto fare a me.
35 km/h indicativi, nel senso che va bene anche se vai a 40, purchè sia tutto fatto bene.
 
15941233
15941233 Inviato: 26 Feb 2018 17:27
Oggetto: Re: comprare prima moto ragazza bassa
 

lupacchiotta ha scritto:

Detto ciò per ora sto valutando i seguenti 3 modelli: Kawasaki Vulcan S, Harley Street, Honda Rebel 2017.
Chiedo a voi che siete molto più esperti di me, che ne pensate di tutto quello che ho scritto??
Che mi consigliate di fare??
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allora, per la questione peso/altezza diciamo in parole povere che più è leggera la moto più è meno importante che sia bassa, perchè riesci a tenerla su agevolmente con un piede solo. più è bassa e più è basso il baricentro e meno senti il peso. l'ideale comunque è una moto non troppo alta e ma al tempo stesso non troppo pesante, specie se sei alle prime armi. delle tre che nomini la più adatta è probablimente la Rebel (che vedo sta riscuotendo un certo successo soprattutto tra le ragazze, e in particolar modo tra quelle bassine).

per la questione ABS è preferibile senz'altro averlo, ma io, che ho sempre guidato moto senza ABS di tutte le mie cadute non ne ricordo una sola dovuta alla mancanza di ABS. il che vuol dire due cose. uno: che se non ce l'hai si può fare lo stesso, due: se ce l'hai non è sempre un rimedio miracoloso, e ogni tanto per terra ci vai lo stesso.
per quanto riguarda l'età della moto ti consiglio anche io un modello recente, ma non tanto per la faccenda dell'iniezione (ho una vecchia moto a carburatori che parte sempre bene, e anche meglio di quella a iniezione), ma perchè più vecchia è la moto e più è complicato trovare i ricambi quando ti servono.
 
15941234
15941234 Inviato: 26 Feb 2018 17:30
 

Ciao, sono parzialmente d'accordo con quello che ti hanno suggerito e provo a spiegarti il mio punto di vista.

Sicuramente della moto, una volta in movimento, l'altezza della sella ha poca importanza, soltanto che a meno che tu non vada in pista, poter toccare bene ogni volta che devi arrestare il mezzo non è un optional ma una misura di sicurezza nei confronti tuoi e degli altri utenti della strada: è vero che l'esperienza e la tecnica ti aiuteranno, con il tempo, imparando a scivolare lateralmente sulla sella per avere un appoggio migliore, ma è altrettanto vero che miracoli non se ne fanno.

Una moto più leggera è bene, ma alla fine anche le moto leggere, a meno di non finire su un 125, sono almeno 170 se non 200 kg, quindi il consiglio è valido fino ad un certo punto: meglio cercare una moto piccola e leggera, ma onestamente prediligerei un mezzo su cui tocchi agevolmente ad uno alto e leggero.

Abbassare una moto, senza esagerare, si può fare sia facendo rimaneggiare la sella. sia lavorando sulle sospensioni (io ho su un kit Metisse e la moto non ha problemi dinamici di sorta), ma è chiaro che se ne trovassi una già sufficientemente bassa sarebbe meglio.

Le moto che hai elencato le hai provate? Come ti ci trovi? Considera che specie la Rebel alla fine è derivata dalle altre CB e quindi, grossomodo, si guida come una naked.

Dacci qualche dato in più: che budget hai, quanto sei alta, che moto hai provato...
 
15941421
15941421 Inviato: 27 Feb 2018 8:56
Oggetto: Re: comprare prima moto ragazza bassa
 

Dunque.

Andiamo con ordine.

Allora il problema di essere bassa di statura non è tanto nella guida quanto nel fatto che ci vuole un po' di pazienza per togliersi la paura di mettere male i piedi a terra. Man mano avrai preso la mano alla moto che avrai scelto e meno l'altezza sarà un problema.
Certo eviterei enduro con altezza sella sopra i 90 cm nel tuo caso ma una naked o una custom, o comunque un mezzo con sella fra 78 e 80 cm (ma anche 82) dovrebbe essere adatta a te.

Punto 2
Il peso. Beh il commento del tuo amico non è del tutto fuori luogo. Il problema è duplice.
Se sei ad esempio 1.55 per 50 kg (che sono misure normali per una donna non tanto alta) significa non solo che sei 15-20 cm sotto il pilota medio, ma anche circa 20 kg sotto il pilota medio.
Sul piano della guida vuole dire che hai meno forza da applicare alla moto e quindi una moto molto pesante ti creerebbe dei problemi.
Sul piano sospensioni vuole dire che la moto è più alta di quello che dovrebbe con te sopra se non aggiusti il precarico sospensioni, cosa che dovresti fare. E attenta aggiustare il precarico è indispensabile nel tuo caso perché se no le sospensioni lavorano male e allora si che la moto sarebbe insicura.
Quindi se sali su una moto col precarico standard conta che col precarico giusto per te la moto dovrebbe essere circa 3-5 o anche 7 (dipende dalle sospensioni) più bassa.

Punto 3
Il custom ha molta inerzia nell'entrare in curva e tende a chiudersi l'anteriore perché non la carica come si deve. Quindi sul piano della guida sarebbe meglio un naked, soprattutto non avendo tanta forza.

Punto 4
Prendi con le pinze quello che ti dicono i venditori, conta che per loro ogni cambio/regolazione/... sono costi aggiuntivi e spesso vuole dire non vendere una moto già a magazzino o già ordinata per ordinarne una nuova, quindi sono incentivati a vendere pezzi il più standard possibile per ragioni economiche.

Punto 5
Le tre moto che hai citato hanno tutte la stessa impostazione grossomodo e sono a metà fra naked e custom e vanno benissimo. Delle tre la migliore probabilmente è la vulcan.
Ti aggiungo all'elenco altre tre moto.
Yamaha XSR 700 (si la sella è 83 cm da terra, ma è leggera e col precarico giusto una volta sopra non dovrebbe essere così alta)
Yamaha XV950R (che è meno prestante della 700 sopra per cui non preoccuparti troppo della cubatura)
Moto guzzi V7 (naked altezza sella 77 cm)






Comprare modelli non altissimi da far abbassare non se ne parla, xkè la moto perderebbe le sue funzionalità, ne ho già parlato con diversi venditori di moto, mi hanno detto che piuttosto è meglio comprarne una già bassa giusta per me, anche di seconda mano.
Un venditore di moto mi ha consigliato di evitare di comprare moto anni '80 o '90 ma di indirizzarmi su modelli oltre il 2010 xkè le moto vecchie non hanno l'abs e quindi sono meno sicure e per via del tipo di motore, xkè quelle più nuove hanno il motore a iniezione che se la moto dovesse bloccarsi non sarebbe un problema farla ripartire.

Detto ciò per ora sto valutando i seguenti 3 modelli: Kawasaki Vulcan S, Harley Street, Honda Rebel 2017.
Chiedo a voi che siete molto più esperti di me, che ne pensate di tutto quello che ho scritto??
Che mi consigliate di fare??
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15941469
15941469 Inviato: 27 Feb 2018 11:03
 

Ciao lupacchiotta,hai provato a salire su una Honda Hornet prima serie?Io sono alto 1,67 cm. e tocco con entrambi i piedi.Questa moto è unanimemente riconosciuta come "facile" da guidare,il motore non è scorbutico ed è affidabile, la guida e comoda e intuitiva.La puoi trovare a un prezzo modesto,si è vero che le moto recenti hanno un look più recente,ma per iniziare,almeno non ti devi preoccupare casomai la moto si appoggiasse da qualche parte,un conto è graffiare una moto da €.1.500,ben diverso sarebbe con modelli recenti.A volte un compromesso aiuta a partire! icon_smile.gif
 
15941489
15941489 Inviato: 27 Feb 2018 11:50
 

Se trovi una moto fatta come la bici Graziella, hai trovato la moto per te.
Prendi una Vespa e sei a posto. Scendi dalla sella e sei in piedi.
 
15941511
15941511 Inviato: 27 Feb 2018 12:46
 

..Ovviamente la hornet dovrebbe essere depotenziata.. icon_wink.gif
 
15941515
15941515 Inviato: 27 Feb 2018 12:56
 

rampiupa ha scritto:
..Ovviamente la hornet dovrebbe essere depotenziata.. icon_wink.gif


Perché? Sta prendendo l'A3. eusa_think.gif
 
15941520
15941520 Inviato: 27 Feb 2018 13:02
 

Opps,hai ragione..grazie per la correzione. 0509_up.gif
 
15941681
15941681 Inviato: 27 Feb 2018 21:08
 

amigu1974 Sono d'accordo con te, con la moto bisogna poter toccare per terra con entrambi i piedi per una questione di sicurezza.
Per l'esame userò la moto dell'autoscuola, quindi la Virago. Ho accennato al fatto dell'esame xkè significa che fra poco avrò la patente e quindi dopo aver preso la patente mi prenderò la moto, manca poco! icon_biggrin.gif
Ok mi informerò meglio sulla questione abs e motore a iniezione se davvero è meglio averli oppure non sarebbe tutta questa grossa differenza.

ric93 in realtà del fatto motore a iniezione ne ho parlato solo con una persona, cioè quel venditore, proverò a chiedere altre informazioni in giro ad amici per capire se davvero è meglio averlo oppure no. Stessa cosa per l'abs... anche se quest'ultimo più di una persona mi ha consigliato che sarebbe meglio prendere una moto che ce l'ha. Anche io non ho molti soldi da spendere, ma se si tratta di spendere 1000 euro in più per avere una maggiore sicurezza, sono disposta a farlo!
Riguardo all'altezza della moto e al poter toccare per terra con entrambi i piedi sono d'accordo con te, io comunque eviterei di guidare con l'asfalto ghiacciato, ma per esempio se tocco solo con un piede la retromarcia come la faccio?? icon_confused.gif
Beh in ogni caso la Virago mi tocca usarla per fare l'esame, io comunque ho già provato diverse volte a fare i birilli semicerchio ecc. e riesco a fare tutto bene... non ti dico che non mi devo impegnare, però per riuscire riesco... e comunque questa è l'unica moto che io abbia mai provato in vita mia icon_redface.gif
Hai descritto perfettamente come viene svolto l'esame!! Tranne il fatto che a me nel semicerchio non mi fanno appoggiare il piede per terra...

lilit Grazie mille per le tue precisazioni icon_smile.gif
in teoria comunque l'abs dovrebbe essere d'aiuto in fatto di sicurezza, soprattutto sulle frenate se non sbaglio. E dovrei cercare di capire meglio questa faccenda del motore a iniezione icon_exclaim.gif

tibbs Sono d'accordo con te: poter toccare bene ogni volta che devi arrestare il mezzo non è un optional ma una misura di sicurezza.
Ma infatti è quello che penso anch'io!! Le moto cosiddette "leggere" comunque a 180-200 kg ci arrivano e allora le custom che ho elencato io non pesano mica così tanto di più! La differenza è minima a 'sto punto... non voglio mica comprarmi una Harley Davidson da 350 kg...
Riguardo al fatto di abbassare ne ho già parlato con diversi venditori e tutti mi hanno detto che da 78 cm si può arrivare a 74 senza snaturare la moto, che comunque a me non bastano. Tocco con entrambi i piedi solo se l'altezza della sella da terra è al massimo 70 cm. E 4 cm fanno la differenza.
Purtroppo le moto che ho elencato non le ho mai provate xkè non ho ancora la patente, la Virago è l'unica moto su cui sono mai salita icon_biggrin.gif
Hai ragione scusa, come budget vorrei spendere al massimo 5000 euro.

gtdesmo Di 'sto fatto del precarico non me ne aveva mai parlato nessuno prima eusa_think.gif mi informerò!! Grazie
Sono contenta che pensi che le moto che ho elencato potrebbero andarmi benissimo icon_smile.gif appunto xkè non rientrano nella categoria delle "moto molto pesanti" che potrebbero crearmi problemi.

rampiupa Eh ma purtroppo io sono ben 12 cm meno di te!
Devo dirti che trovo il tuo discorso piuttosto intrigante icon_asd.gif nel senso che è vero, non hai tutti i torti a dire che guidare una moto da 1500 euro mi farebbe sentire più tranquilla, se guidassi una moto da 5000-6000 euro (spesi dalle mie tasche!) mi farei troppi scrupoli forse e guiderei sempre col terrore di rischiare di romperla cadendo... poi le cose più le pensi e più aumenti la probabilità che succedano! Ti ringrazio

Canyon_500 commenti come questi me li aspettavo, anche di più se devo essere sincera, invece ne approfitto per farti notare la gentilezza e la disponibilità di tutti gli altri utenti del forum, che al contrario di te, mi hanno trattata con rispetto senza snobbarmi solo xkè sono una donna
 
15941702
15941702 Inviato: 27 Feb 2018 21:56
 

Beh,allora in bocca al lupo per la tua scelta.Sicuramente il fatto di utilizzare lo stesso mezzo sia per le guide che per l'esame può essere positivo,mi ricordo che il giorno dell'esame avevo preso in prestito da un mio amico una kawasaki gpz500 mai provata prima,difatti facendo l'otto appoggiai un piede a terra.Per mia fortuna potei riprovare e tutto andò bene,però che fatica!.Per quanto riguarda l'altezza sella,non pensare a questa come un valore assoluto nelle scelte.Agli inizi del 2000 avevo una Honda xl alta 890mm e toccavo con la punta di un piede soltanto.All'inizio ero imbarazzato e impacciato,ma con l'andare del tempo ho imparato a "sentire" la moto e a prestare attenzione sugli equilibri.Sicuramente è più stressante fermarsi ogni 50m ai semafori se viaggi in città,diversamente se fai chilometri e ti fermi ogni tanto,la sella alta non è un limite.Riguardo il fatto di poter cadere,diciamo che potrebbe fare parte di un percorso di formazione,e poi c'entra sicuramente l'intento che ci si mette nel fare le cose,ma magari questo argomento non è pertinente con il topic! icon_smile.gif
 
15941791
15941791 Inviato: 28 Feb 2018 8:36
 

Vero, però quando ho iniziato io negli anni 80 andavano molto enduro tipo tenerè che erano molto alti, e avevo amici bassi che cercavano sempre un marciapiede per poter avere un punto d'appoggio...non mi sembra una cosa auspicabile.

Qualcuno mi pare ti ha consigliato la guzzi V7, in effetti (ci sono salito una volta) mi sembra molto bassa come moto, oltre ad essere abbastanza ecelttica come uso, viaggi compresi.

Leggiti questa nota di motociclismo (del 2016...ma ancora sensata)

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15941819
15941819 Inviato: 28 Feb 2018 9:49
 

lupacchiotta ha scritto:

Canyon_500 commenti come questi me li aspettavo, anche di più se devo essere sincera, invece ne approfitto per farti notare la gentilezza e la disponibilità di tutti gli altri utenti del forum, che al contrario di te, mi hanno trattata con rispetto senza snobbarmi solo xkè sono una donna


Io la Vespa la possiedo e la uso come mezzo principale, cosa che avresti potuto verificare da sola leggendo sotto al mio nome, prima di scrivere stupidaggini.

Ma pazienza, questo è ciò che succede a discutere coi bambini. Tempo sprecato.

P.S. la forma della bici Graziella, consente agilità e facilità di toccare terra anche alle persone basse, perché non c'è nulla che blocca il cavallo, che forse saprai non essere solo un animale a quattro zampe della famiglia degli equini. Infatti le moto da trial seguono quel disegno. Ma comunque sto sprecando il mio tempo.

Ultima modifica di Canyon_500 il 28 Feb 2018 10:03, modificato 1 volta in totale
 
15941829
15941829 Inviato: 28 Feb 2018 10:00
 

Ciao Lupacchiotta,

in effetti l'altezza non gioca a tuo favore e oltre quello va detto che a parità d'altezza si potrebbe avere gambe più o meno lunghe e magari anche la lunghezza del piede ha il suo perché. Detto questo, anche le sedute delle moto, a parità di altezza sulla carta, possono dare risultati diversi nella realtà: una sella più stretta e svasata o un ammortizzatore più cedevole potrebbero farti toccare terra meglio su una moto alta 780 che su un'altra alta mettiamo 760mm ma con una diversa seduta, per cui il consiglio è quello di provare a salire su più moto. Potresti scoprire così che una moto scartata proprio per via di un'altezza sella per te eccessiva potrebbe essere meno problematica e adattabile.

Probabilmente moto che nascono per gli utenti A2 come può essere una CB500F o una Ninja 300 alla prova dei fatti potrebbero essere abbassabili senza grossa difficoltà. Se hai provato e comunque non offrono i sufficienti margini, allora la Custom/Bobber come la Rebel o la Vulcan S (o qualcosa di analogo) diventano le moto più gettonate: sella bassa, prezzo e pesi contenuti e postura non esageratamente custom ne fanno moto buone per fare un po' tutto in sicurezza, soltanto che non sono mezzi molto diffusi e potresti stentare a trovarne entro il budget.

Anch'io concordo sul fatto che sia meglio un usato fresco, perché i mezzi molto vecchi possono avere delle magagne che ti toglierebbero il piacere di guida, ma anche se l'iniezione - per la mia esperienza - migliora l'avvio specie a freddo, non ne farei una ragione esiziale (per quanto le moto recenti sono praticamente tutte ad iniezione). L'ABS è senz'altro utile, non indispensabile ma di certo un ausilio in più non fa male.
 
15943380
15943380 Inviato: 5 Mar 2018 18:44
 

rampiupa sicuramente non acquisterò una moto prima di avere la patente xkè senza patente non posso provarla... e non ho intenzione di comprare nessuna moto senza prima averla provata icon_biggrin.gif xkè hai voluto cambiare moto per l'esame scusa?? Ti sei complicato la vita icon_mrgreen.gif io con la Virago mi trovo bene icon_smile.gif beh sai io la moto la userei principalmente in città, quindi dovrei mettere i piedi a terra piuttosto spesso. Il fatto di dovermi abituare a qualcosa di inizialmente fastidioso mi complicherebbe tutto. Oddio sinceramente spero di non cadere mai in vita mia icon_eek.gif per ora mi è capitato tipo 3 volte di far cadere la moto, ma l'ho lasciata andare, mi sono spostata, non ero in velocità

pabag ahahah mi hai fatto ricordare quand'ero piccola che stavo imparando ad andare in bicicletta, pure io per fermarmi cercavo sempre un marciapiede per appoggiarmi ahahah oddio che paura, adesso non farei mai una roba del genere icon_asd.gif comunque in realtà ho visto che la Guzzi V7 ha 81 cm come altezza da sella... a me va bene al massimo 70 icon_redface.gif

Canyon_500 se ho letto il tuo messaggio con un'intenzione che in realtà non avevi, allora mi scuso. Però ho scritto che sto facendo la patente A3. Presupposto principale per farla: avere 24 anni. Ergo se ho più di 24 anni significa che ho già la patente B. Quindi se volessi guidare una Vespa non avrei bisogno di fare la A3. Ho bisogno di un mezzo con cui andare principalmente in città ok, ma che mi permetta di andare anche in autostrada. E comunque per tua informazione la Vespa per me è troppo alta ahahah rotfl.gif

tibbs guarda io ti dico solo che ho già provato a salire (quindi senza andare avanti, soltanto salirci sopra) su moto con la sella molto stretta e con l'altezza della sella da terra di 78 cm... toccavo solo con un piede, con l'altro nemmeno con la punta!! Viceversa ho provato a salire su una Harley alta 69 cm ma con la sella molto larga e infatti non toccavo benissimo... Sono d'accordo con te che quelle moto sarebbero le più adatte a me, certo prima voglio provarle. In effetti la Vulcan S a meno di 7500 non la trovo e la Rebel costa 6000 icon_sad.gif con magagne che potrebbero togliermi il piacere della guida a cosa ti riferisci in particolare? Tipo marce che non entrano bene?
 
15943413
15943413 Inviato: 5 Mar 2018 21:10
 

lupacchiotta ha scritto:
tibbs guarda io ti dico solo che ho già provato a salire (quindi senza andare avanti, soltanto salirci sopra) su moto con la sella molto stretta e con l'altezza della sella da terra di 78 cm... toccavo solo con un piede, con l'altro nemmeno con la punta!! Viceversa ho provato a salire su una Harley alta 69 cm ma con la sella molto larga e infatti non toccavo benissimo... Sono d'accordo con te che quelle moto sarebbero le più adatte a me, certo prima voglio provarle. In effetti la Vulcan S a meno di 7500 non la trovo e la Rebel costa 6000 icon_sad.gif con magagne che potrebbero togliermi il piacere della guida a cosa ti riferisci in particolare? Tipo marce che non entrano bene?


Vebbè, grazie al cavolo: se la sella è più bassa di 10 cm toccheresti meglio anche se fosse larga come una poltrona... icon_mrgreen.gif

Dicevo a parità d'altezza, magari con 2-3 cm di differenza.

Comunque, se hai già toccato con piede, già ti rendi conto da sola dove ti trovi meglio o peggio e questo vale molto di più, secondo me, di tante chiacchiere da forum.

Per magagne su mezzi vecchi intendo guasti, componenti da sostituire, manutenzione trascurata, ecc. che possono capitare anche su mezzi nuovi ma che capitano ancora più spesso su moto ventennali che molte volte sono meno adatta ad un uso quotidiano. Penso a moto a carburatori che non partono con il freddo, serbatoi arrugginiti, sospensioni arrivate alla frutta, ecc.
 
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