Leggi il Topic


MV Agusta Brutale 910 [resta accelerata]
15940926
15940926 Inviato: 25 Feb 2018 19:02
Oggetto: MV Agusta Brutale 910 [resta accelerata]
 

Ciao Ragazzi,

volevo un informazione, a qualcuno di voi è già capitato che la moto a caldo accellerasse da sola fino a 2000 giri/min e che in scalata si spegnesse?
Se si, come avete risolto?

Grazie in anticipo!
 
15941787
15941787 Inviato: 28 Feb 2018 7:48
 

Premetto che non conosco la parte elettronica della tua moto (complimenti veramente molto bella 0509_up.gif ) però posso dirti a grandi linee come funziona l'impianto di alimentazione di un qualunque mezzo euro 3 a benzina.
Quando ruoti la manopola dell'acceleratore, se hai il ride by wire, non fai altro che inviare tramite un potenziometro un'informazione in centralina, che a sua volta la elabora e attraverso un motorino elettrico che agisce sulla farfalla ti apre la ghigliottina.
La centralina stessa per capire in che posizione si trova la farfalla che sta attuando, usa un sensore che gli fornisce il feedback, anch'esso posizionato sul corpo farfallato (il TPS acronimo di throttle position sensor).
Attraverso questo sensore normalmente sono gestite anche altre attuazioni, tra cui il duty cicle degli iniettori.
Tutto questo per arrivare a dire che, probabilmente, il TPS ha qualche difetto. Mi succedeva la stessa cosa, nelle giornate umide il motore saliva di giri improvvisamente da solo quando era già ben caldo, mentre a freddo quando tiravo la frizione ed ero già in marcia si spegneva per poi riavviarsi una volta rilasciata la frizione.
Siccome sono difetti difficili da percepire, avrai difficoltà a fartela sistemare dal meccanico. A me iniziarono a dire che dalla diagnosi della centralina non si riscontrava nulla di anomalo e quindi non potevano cambiare pezzi a caso.
Il lavoro me lo sono fatto da solo, questi componenti sono universali per molte applicazioni e on-line si trovano da terze parti a circa 20 euro ognuno. Prima di arrivare a capire il problema ho anche sostituito il motorino che aziona la ghigliottina pensando fosse quello.

Vedi te cosa fare, perché quello che ti ho esposto è stato il mio problema e non è detto che sulla tua moto sia lo stesso. Magari prova a chiedere al concessionario ufficiale, oppure prova a cercare in rete "MV con difetti al tps".
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©