JLR ha scritto:
Buona serata,
Ho visto in questo forum che definire l'anno di fabbricazione di un Benellone dal suo numero non è facile.
Permettetemi di condividere ciò che ho imparato dal museo a cui ho presentato i numeri che ho posato e quelli di un amico.
Questi sono tutti tricicli M36.
Il 10-41 ** è stato immatricolato RE 11245 il 01 gennaio 1937
I primi tricicli furono quindi dotati di motori della prima serie.
Forse possiamo pensare che sia stato costruito solo intorno a 4200 500 motori 4TN in 34, 35 e 36.
I motori 500 4TS hanno una numerazione separata o è la stessa sequenza di numeri in cui cambia solo la N o la S?
In questo caso ci sarebbero solo 4200 4TN e 4TS in 34, 35 e 36.
Gli altri numeri sono della seconda serie.
Il 12-24 ** è stato immatricolato RE 24518 l'8 marzo 1941
12-28 ** è stato registrato RE 28974 il 23 aprile 1941
Il 12-43 ** è stato immatricolato RE 30130 il 09 novembre 1941
Il 12-50 ** è stato immatricolato RE 30631 il 29 aprile 1942
Tra marzo e aprile 41, sono stati registrati quasi 63 tricicli a settimana, ovvero una produzione annua di oltre 3200 tricicli!
Questa cifra è scesa a quasi 51 tricicli a settimana tra aprile e novembre 1941 e fino al 42 aprile erano solo 28, infatti la produzione probabilmente si è interrotta abbastanza bruscamente dopo il bombardamento della fabbrica. .
Forse l'immatricolazione militare è avvenuta diversi mesi dopo la fabbricazione, ma ciò mi sorprende perché suppongo che nel bel mezzo della guerra i nuovi veicoli non dovrebbero rimanere in riserva per molto tempo.
Forse le serie numeriche delle moto e quelle dei tricicli sono diverse...
Il mio post precedente è sbagliato.
Non riesco a trovare alcuna traccia di un numero oltre il 10-62 ** che verrebbe registrato nel novembre 38 che è coerente.
La serie 12 invece è rappresentata da poche moto in 12-O9**12-18**12-4*** poi 12-81** fino a 12-89**.
Quasi niente tra il 12-19** e il 12-80**...
Eccetto 12-24 **, 12-28 **, 12-43 **, 12-44 ** e 12-50 ** tricicli.
Forse l'ordine militare di M36 riservava i numeri 12-2001 a 12-8000 o 6000 veicoli che sarebbero stati costruiti in 3 anni nel 1941, 1942 e 1943, salvo che il bombardamento mise fine a questa produzione. Anche il manuale di manutenzione militare è datato gennaio 1941.
Contemporaneamente i modelli civili, dopo i pochi esemplari del 36-37, portarono i numeri disponibili oltre quelli riservati all'esercito dal 12-8001.
C'erano tricicli M36 prima del 1941 ma numerati 10 - **** forse consentivano la vendita di parti in stock.
La moto di Leonhard potrebbe essere un triciclo convertito, motore 12-4*** ma con ampia cascata e nessuna seconda targhetta, come la serie 10 e come, credo, tutte le M36 anche della serie 12.
Questo permette di valutare la serie da 10 a 6000 esemplari tra cui la M36 e la serie da 12 a 1000 moto e 3000 M36.
Ovviamente ne sono rimasti meno nelle collezioni.