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Honda CBR 600 RR [2003 consiglio] rapporti [più corti]
15938783
15938783 Inviato: 20 Feb 2018 1:28
Oggetto: Honda CBR 600 RR [2003 consiglio] rapporti [più corti]
 



Ciao ragazzi, avrei un quesito da risolvere, l'anno scorso ho acquistato una CBR 600 RR del 2003, un po' datata ma tenuta davvero maniacalmente, in pratica tutta originale e regolarmente tagliandata. Vista la scarsa coppia ai bassi, soprattutto sui tornanti di montagna (dove la uso maggiormente), ho deciso quindi di iniziare a sostituire il pignone originale con uno da 15 (anziché 16). In effetti un miglioramento c'è stato ma non mi basta. Per questo avevo pensato di aumentare di 1, max 2 denti la corona. Secondo voi e le vostre esperienze/conoscenze, è una scelta fattibile? Alternative? Grazie
 
15938789
15938789 Inviato: 20 Feb 2018 5:35
 

Alternative alla poca coppia di un 600cc, dopo aver già installato il pignone da 15?
Dare gas. Solo quello.

Accorciare ancora i rapporti è folle, avresti una moto da cross dopo.
Se la moto ti piace e non la vuoi cambiare l'alternativa è solo dare G A S.
Il bello ed il brutto dei 4 cilindri 600.

Pure io facevo fatica a riabituarmi alla guida di questo motore, devi imparare che devi usare il cambio sempre, ha una guida, per questo senso, due-tempistica non puoi sbagliare marcia o stare basso di giri se vuoi andare.
 
15938829
15938829 Inviato: 20 Feb 2018 9:13
 

CBR_125R ha scritto:
Alternative alla poca coppia di un 600cc, dopo aver già installato il pignone da 15?
Dare gas. Solo quello.

Accorciare ancora i rapporti è folle, avresti una moto da cross dopo.
Se la moto ti piace e non la vuoi cambiare l'alternativa è solo dare G A S.
Il bello ed il brutto dei 4 cilindri 600.

Pure io facevo fatica a riabituarmi alla guida di questo motore, devi imparare che devi usare il cambio sempre, ha una guida, per questo senso, due-tempistica non puoi sbagliare marcia o stare basso di giri se vuoi andare.


La finisci di istigare la gente all'illegalità?? eusa_naughty.gif

Comunque quoto Cbr, con una precisazione: dare gas nel senso di tenere marce basse. Molto basse. Dà grande soddisfazione. icon_mrgreen.gif
 
15938831
15938831 Inviato: 20 Feb 2018 9:14
Oggetto: Re: Honda CBR 600 RR rapporti
 

Skizzo1 ha scritto:
. Vista la scarsa coppia ai bassi, soprattutto sui tornanti di montagna (dove la uso maggiormente), ho deciso quindi di iniziare a sostituire il pignone originale con uno da 15 (anziché 16). In effetti un miglioramento c'è stato ma non mi basta.


la coppia rimane la stessa, non puoi averla migliorata... hai solo accorciato i rapporti... icon_wink.gif
 
15938844
15938844 Inviato: 20 Feb 2018 9:33
 

Quoto Ze: la modifica che hai fatto e che vuoi fare non migliora la coppia in basso della moto. La farà solo salire di giri più velocemente. Se inizi a dare più gas, come dice CBR, il risultato è lo stesso... anzi, è migliore perché non ti costa niente icon_asd.gif E sopratutto impara a gestire le marce, basta metterne una di troppo e la moto si pianta. È il bello e il brutto dei quattro in linea.

Piuttosto, se proprio, metti in conto un gas rapido. Le sportive di quegli anni erano molto meno esasperate delle attuali, quindi anche la corsa del gas è... non dico turistica, ma comunque pensata un filo meno per la pista e un po' più per la strada. Io l'ho fatto ed ho trovato grandi benefici, sopratutto a livello di comfort del polso.

Di nuovo, però, la modifica in sé non ti dà nulla: se inizi a dare gas a due mani, come dice Guido Meda, il risultato è identico.

L'unico vero rimedio per avere veramente più coppia in basso su un 600 quadricilindrico è... venderlo e prendersi un mille. O almeno un settemmezzo. "There's no replacement for displacement", dicono al di là dell'oceano, e in questo caso hanno dannatamente ragione.
 
15938870
15938870 Inviato: 20 Feb 2018 10:56
Oggetto: Re: Honda CBR 600 RR [2003 consiglio] rapporti [più corti]
 

Skizzo1 ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei un quesito da risolvere, l'anno scorso ho acquistato una CBR 600 RR del 2003, un po' datata ma tenuta davvero maniacalmente, in pratica tutta originale e regolarmente tagliandata. Vista la scarsa coppia ai bassi, soprattutto sui tornanti di montagna (dove la uso maggiormente), ho deciso quindi di iniziare a sostituire il pignone originale con uno da 15 (anziché 16). In effetti un miglioramento c'è stato ma non mi basta. Per questo avevo pensato di aumentare di 1, max 2 denti la corona. Secondo voi e le vostre esperienze/conoscenze, è una scelta fattibile? Alternative? Grazie


Ciao, io in strada usavo 15-44, non preoccuparti che non ti trovi con un cross 0509_up.gif
 
15938915
15938915 Inviato: 20 Feb 2018 12:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quoto Ze: la modifica che hai fatto e che vuoi fare non migliora la coppia in basso della moto. La farà solo salire di giri più velocemente.


A fare i pignoli, i giri motore li modifichi cambiando il volano, montando un volano alleggerito farà prima a salire di giri.

Cambiare i rapporti della trasmissione finale serve a far girare il motore a giri diversi rispetto a prima, fargli fare più o meno sforzo per girare la ruota.

comunque mi associo, basta dare più gas.
 
15939016
15939016 Inviato: 20 Feb 2018 15:45
Oggetto: Re: Honda CBR 600 RR [2003 consiglio] rapporti [più corti]
 

Skizzo1 ha scritto:
In effetti un miglioramento c'è stato ma non mi basta. Per questo avevo pensato di aumentare di 1, max 2 denti la corona


aumenta almeno di 3, altrimenti manco te ne accorgi... accorcerai il rapporto di circa un altro 7% (15% in totale rispetto all'originale, contando anche il pignone) e sì, è fattibilissimo, poi però non tornare a lamentarti che ora la 6a è troppo corta in autostrada e in prima ti cappotti icon_smile.gif

ciao

WK

PS: vai a vedere le moto che usano nelle gare di gimkana.... anzi, guarda qua:

Link a pagina di Thesicshop.com
 
15939023
15939023 Inviato: 20 Feb 2018 16:11
 

Ma cosa vuoi che ti cappotti in prima... inoltre la velocità massima viene sì a diminuire, ma i 130 li superi e pure di un bel po', perciò non mi pare il caso di fare "terrorismo psicologico"
 
15939059
15939059 Inviato: 20 Feb 2018 17:26
Oggetto: Re: Honda CBR 600 RR [2003 consiglio] rapporti [più corti]
 

l'aspirato con p.max @ 13.500 rpm e coppia @ 11.200 in basso e' sicuramente vuoto.
comunque farei anche un controllo dei carburatori o dell' iniezione...
vuoi che percaso e' anche leggermente smagrito a 2000 giri accelera meno del liberty icon_asd.gif
 
15939229
15939229 Inviato: 21 Feb 2018 6:07
 

@Jeanne: sicuramente non si cappotta (non va avanti il CBR... icon_asd.gif )però ammettiamo che è un palliativo accorciare molto i rapporti.

Con la mia ci ho fatto passi come il Mortirolo e lo Stelvio, salendo dalla parte giusta, chiaro che più coppia farebbe comodo, ma è questo il discorso serve coppia non marce corte...
Pure la ex Clio 1.2 di mia moglie era un polmone, Renault aveva montato le marce cortissime, di fatti fino ai 50km/h era una scheggia poi si piantava comunque, in montagna era un tormento così come in autostrada.

Come hanno consigliato può aiutare un gas rapido, ma l'unico vero modo per far andare un 600 è tenerlo ad almeno 7000 giri/minuto, non è facile (in strada) ma è così.
 
15939243
15939243 Inviato: 21 Feb 2018 8:40
 

Jeanne ha scritto:
non mi pare il caso di fare "terrorismo psicologico"


rileggendomi non vedo terrorismo... gli ho detto di aumentare almeno 3 denti senza farsi problemi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15939244
15939244 Inviato: 21 Feb 2018 8:43
 

wkowalski ha scritto:
rileggendomi non vedo terrorismo... gli ho detto di aumentare almeno 3 denti senza farsi problemi icon_smile.gif

ciao

WK


Mi riferivo alla parte:
Citazione:
poi però non tornare a lamentarti che ora la 6a è troppo corta in autostrada e in prima ti cappotti


icon_smile.gif
 
15939248
15939248 Inviato: 21 Feb 2018 8:53
 

be', se ha un dente in meno al pignone e 3 in più alla corona, il motore sarà a 1500 giri in più a parità di velocità... se prima a 130 stava a 6000, dopo sarà a 7500, quindi sì, se fa molta autostrada non è consigliabile.

ciao

WK
 
15939249
15939249 Inviato: 21 Feb 2018 8:54
 

Grazie a tutti per i consigli... proverò comunque a montare un dente in meno sulla corona, giusto x avere un 15/43 e poi vedremo come mi trovo. Per il gas....non c'è problema, quello non manca icon_asd.gif
 
15939251
15939251 Inviato: 21 Feb 2018 8:58
 

Skizzo1 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli... proverò comunque a montare un dente in meno sulla corona, giusto x avere un 15/43 e poi vedremo come mi trovo. Per il gas....non c'è problema, quello non manca icon_asd.gif


Bravo, chiedi consiglio ma prova sempre, perchè le soluzioni non sono universali!
 
15939269
15939269 Inviato: 21 Feb 2018 9:24
 

Skizzo1 ha scritto:
proverò comunque a montare un dente in meno sulla corona


un dente in più vuoi dire icon_smile.gif ma mettine almeno 2-3 in più, altrimenti non sentirai alcuna differenza.

ciao

WK
 
15939282
15939282 Inviato: 21 Feb 2018 9:38
 

CBR_125R ha scritto:
@Jeanne: sicuramente non si cappotta (non va avanti il CBR... icon_asd.gif )però ammettiamo che è un palliativo accorciare molto i rapporti.

Con la mia ci ho fatto passi come il Mortirolo e lo Stelvio, salendo dalla parte giusta, chiaro che più coppia farebbe comodo, ma è questo il discorso serve coppia non marce corte...
Pure la ex Clio 1.2 di mia moglie era un polmone, Renault aveva montato le marce cortissime, di fatti fino ai 50km/h era una scheggia poi si piantava comunque, in montagna era un tormento così come in autostrada.

Come hanno consigliato può aiutare un gas rapido, ma l'unico vero modo per far andare un 600 è tenerlo ad almeno 7000 giri/minuto, non è facile (in strada) ma è così.


Il cbr non va sicuramente avanti se hai ancora i rapporti originali!
Invece di fare il mortirolo o lo stelvio ti consiglio l'autostrada, se hai il 16-41 (rapporti originali Honda), quella è la strada in cui puoi utilizzarla in maniera più soddisfacente! icon_asd.gif
 
15939305
15939305 Inviato: 21 Feb 2018 10:33
 

Ho il pignone da 15 pure io...
Per questo dicevo che accorciarla ancora non ha senso.
 
15939306
15939306 Inviato: 21 Feb 2018 10:34
 

Skizzo1 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli... proverò comunque a montare un dente in meno sulla corona, giusto x avere un 15/43 e poi vedremo come mi trovo. Per il gas....non c'è problema, quello non manca icon_asd.gif

Bisogna darlo, non averlo!
😝
 
15939312
15939312 Inviato: 21 Feb 2018 10:44
 

CBR_125R ha scritto:
Ho il pignone da 15 pure io...
Per questo dicevo che accorciarla ancora non ha senso.


...e meno male...
...MA non è sufficiente.... per i miei canoni, almeno! icon_wink.gif

Ovviamente le caratteristiche del 4 cilindri rimangono, i rapporti si cambiano solo per adattare, non per stravolgere o cambiare totalmente una situazione.
Poi chiaramente, ognuno fa come si trova meglio!

Per la cronaca, io in strada avevo 15-44 con gas rapido
 
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