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Aiutatemi a decidere [Ducati 848 vs Suzuki GSX-R 750]
15937927
15937927 Inviato: 18 Feb 2018 8:47
Oggetto: Aiutatemi a decidere [Ducati 848 vs Suzuki GSX-R 750]
 

Ciao a tutti vorrei un consiglio..dopo 3 anni di gsr 600 voglio fare il salto nel mondo supersportive...sono arrivato a stringere il cerchio su due moto (usate entrambe) entrambe originali
Gsx r 750 2015 7000km 8500€
848 2009 12000 km 5500€
Ora se dovessi seguire il cuore direi 848 ma sono preoccupato sia perchè è più vecchia e per le solite storie sulle italiane (più costose più fragili meno durature)
Peró quei 3000€ di differenza di questi tempi non sono poca roba
Secondo voi? Posso acquistare l 848 a cuor leggero...considerate che io le moto le tengo almeno 3-4 anni..quindi non potrei ricambiarla nell immediato
Consigliatemi per favore 😁
 
15937936
15937936 Inviato: 18 Feb 2018 9:22
 

Valuta che oltre ai 3000€ di differenza ci sono pure 6 anni e 5000km di differenza.

La 848 non la conosco, ho avuto modo di provarla, ma la Evo, di un amico anni ed anni fa, all'epoca avevo il Kawasaki Ninja 636, mi era sembrata troppo rigida e caricata in avanti per i miei gusti.

Il GSX-R 750 è una moto più "amichevole" come modi di fare.
Di certo se ben tenuta è una moto sempre molto ricercata dagli appassionati (io steso la cercavo quando comprai il CBR 600 RR, ma di decenti al giusto prezzo non ne ho trovate) proprio per essere "giusta": non scomoda in senso assoluto, con un motore dalla giusta potenza ed erogazione (buona per la strada così come per la pista), un bel telaio, ottime sospensioni e freni decenti (se non ricordo male la 2015 dovrebbe avere le pinze Brembo, rimane la solita pompa freno, tipica dei Jap, un pò sotto tono).

Non so che uso ne faresti e dove vivi, vero è che a me le Ducati non piacciono per il loro motore che richiede strade aperte, dove possono correre, in un uso cittadino per una persona abituato ad un quattro in linea è da manicomio (ci si abitua e, ma personalmente sono sempre stato contento di restituirle ai proprietari dopo la prova).
Per questo ti direi, se puoi spendere, GSX-R 750.
 
15937938
15937938 Inviato: 18 Feb 2018 9:30
 

Ciao, sposto in sezione Confronti & Consigli per l'acquisto... così potrai ottenere pareri più obiettivi nei confronti di entrambe le moto 0509_up.gif

Allora... Ducati 848... per me è stato un parto specialmente nei confronti del radiatore, che è il suo vero tallone d'Achille. Se non ricordo male mi si è bucato un paio di volte (la seconda però perchè la prima riparazione, effettuata in garanzia da chi non voleva spendere, era stata effettuata da un macellaio che l'aveva rattoppato in maniera grossolana) e, ad alcuni, è capitato che il radiatore si crepasse addirittura negli attacchi delle viti... quindi controlla benissimo questa parte quando l'andrai a vedere.

Altra cosa, molto importante che vale per tutte le Ducati: lascia perdere i rivenditori non ufficiali... soprattutto quelli che ti fanno il prezzone, perchè finiscono col rifilarti soltanto pacchi.
Se compri una Ducati di seconda mano ti consiglio di appoggiarti ad una concessionaria ufficiale e all'usato "Ducati Approved": sembra una banalità ma non lo è, analogamente a quanto accade in BMW, perchè una moto venga inserita all'interno di questo programma deve superare una quarantina di controlli che il concessionario si incarica di certificare in maniera meticolosa e che significano che la moto è strumentalmente perfetta.

Insomma, paghi di più ma hai una certezza e una garanzia post-vendita seria... cosa che non avresti da rivenditori terzi.

Ad ogni modo, a giudicare ciò che si legge (o meglio, ciò che non si legge in questo caso icon_asd.gif ), pare che la serie 848 - 1098 - 1198 sia una delle più affidabili linee SBK prodotte da Ducati sotto la gestione italiana: se usi la funzione cerca nella sezione del forum dedicata noterai che i proprietari hanno accusato pochissimi problemi, principalmente regolatore di tensione e radiatore bucato.

Sulla Suzuki non sono altrettanto ferrato e non conosco bene eventuali difetti, ma dobbiamo portare la discussione necessariamente sotto un profilo economico/prestazionale:
  • 3000€ in più non sono pochi, hai ragione, però devi considerare anche che ci sono quasi 10 anni di differenza tra le due moto.
  • Potresti considerare quindi di acquistare (risparmiando parecchio) un GSX-R 750 tipo 2008.
  • Il GSX-R 750 ha prestazioni motoristiche agli alti regimi che la 848 si sogna, quindi devi tenere in considerazione anche questo fatto; inoltre il Testastretta Ducati è un bicilindrico un po' anomalo, estremamente vuoto ai bassi e che rende molto agli alti... esattamente il regime in cui un quadricilindrico ti demolisce... quindi è un po' un "perdere la battaglia su tutti i fronti", se mi consenti.


Concludendo, se puoi permetterti di spendere 8500€ a cuor leggero io prenderei il Gixxer... ti ripeto... una moto del 2015 rispetto ad una del 2008 non c'è paragone.
Altrimenti porterei il confronto sullo stesso livello equiparando un GSX-R 750 pari annata dell'848... e qui ci penserei... darti una risposta è difficile perchè non sappiamo bene quello che vuoi da una moto: preferisci le performance o il guidato? Ti piacciono più i bicilindrici o i quattro in linea? Preferisci una moto un po' più emozionante ma che si fa coccolare o una magari un po' più anonima ma che è sempre una certezza?

Ultima modifica di -Neo- il 18 Feb 2018 9:31, modificato 1 volta in totale
 
15937939
15937939 Inviato: 18 Feb 2018 9:31
 

Grazie per la risposta..sono di Firenze e l uso sarebbe i classici giri domenicali per passi e extraurbane, la moto io la considero un giocattolo per adulti quindi non sono uno di quelli che va a lavoro con il 1000 supersport per capirci...con razionalità anche io direi suzuki..molti peró mi hanno detto che per un uso stradale è più godibile un bicilindrico visto la coppia più in basso..è vero?
 
15937940
15937940 Inviato: 18 Feb 2018 9:35
 

Dico inoltre che anche se non ha l appeal dell italiana a me la linea della suzuki piace e parecchio...non vorrei che questa infatuazione per la ducati fosse solo uno sfizio per dire “l ho avuta anche io un italiana” 😁
 
15937943
15937943 Inviato: 18 Feb 2018 9:41
 

Federico7789 ha scritto:
Grazie per la risposta..sono di Firenze e l uso sarebbe i classici giri domenicali per passi e extraurbane, la moto io la considero un giocattolo per adulti quindi non sono uno di quelli che va a lavoro con il 1000 supersport per capirci...con razionalità anche io direi suzuki..molti peró mi hanno detto che per un uso stradale è più godibile un bicilindrico visto la coppia più in basso..è vero?

Considera anche che il GSX-R è un 750... quindi ha un peso più simile ad un 600 e la coppia più simile ad un 1000.
Non credo ti troveresti in difficoltà o a dover scalare sempre marcia per effettuare i sorpassi 0509_up.gif

L'italiana comunque andrebbe provata perchè è qualcosa... a livello ciclistico è una moto superlativa 0509_doppio_ok.gif
Ah, un'altra cosa... non troverai una moto più scomoda di questa icon_asd.gif
 
15937945
15937945 Inviato: 18 Feb 2018 9:43
 

Per la coppia in basso ti ha risposto Neo in merito alla Ducati.

Il GSX-R 750, dal canto suo, è quasi un 1000cc ai bassi regimi e leggero come il 600 (ci ballano circa 5kg).
Guardando i pro ed i contro, ripeto, personalmente, potendo spendere prenderei il GSX-R.
Una moto molto meno fisica e stancante, che questo per qulcuno è un difetto, sono gusti.

Poi al cuor non si comanda, se ti piace il Ducati prendi quello, rischi qualcosina a livello di affidabilità (come ti hanno detto radiatore) e costi di manutenzione, probabilmente, leggermente superiori, però risparmiando 3000€ hai margine.
Tra 4 anni avrai una moto di 13 anni, con il Suzuki ne avresti una di 9.
 
15937947
15937947 Inviato: 18 Feb 2018 9:46
 

Mi sa che andró a provare il suzuki, 848 già provato abbastanza scomodo ma considerando il tipo di moto e la mia altezza (189) l avevo messo in conto...i prezzi che mi propongono sono corretti secondo voi? Considerate che la suzuki è i conto vendita da un concessionario mentre la ducati è un privato.
 
15937949
15937949 Inviato: 18 Feb 2018 9:52
 

SE ben tenute, SE hanno manutenzione regolare direi assolutamente si!
Anzi delle due il GSX-R mi pare quasi un affare.

L'anno scorso, quando ero in cerca, trovavo modelli del 2009/2010 a quel prezzo!
 
15937952
15937952 Inviato: 18 Feb 2018 9:56
 

Quoto, il Gixxer '15 ha un ottimo prezzo e lo tiene anche abbastanza bene dal momento che è l'unica 750 rimasta in circolazione... non è raro trovare i modelli più datati venduti ancora oggi ad un prezzo tanto elevato che ti conviene quasi prendere direttamente il 1000.

Per scrupolo, trattandosi di un c/vendita e insospettito dal buon prezzo, accertati che il concessionario offra la garanzia inclusa nel prezzo. Talvolta tendono a fare i furbetti sui c/vendita...
 
15937954
15937954 Inviato: 18 Feb 2018 9:59
 

La garanzia cè... effettivamente sembra un buon affare...forse perchè il mercato delle supersport è ormai morto...non penso convenga a un concessionario darmi un anno di garanzia e rifilarmi una sola..spero
 
15937955
15937955 Inviato: 18 Feb 2018 10:01
 
 
15937958
15937958 Inviato: 18 Feb 2018 10:03
 

Federico7789 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
La moto è questa..almeno potete valutare anche voi

Ammappete... è nuova... ha pure lo scarico... comprala! icon_asd.gif
 
15937959
15937959 Inviato: 18 Feb 2018 10:05
 

Grazie dei consigli...in settimana vi faccio sapere come va a finire 😁😁 mi toccherà rimanere un cliente fedele suzuki 😆
 
15937993
15937993 Inviato: 18 Feb 2018 11:29
 

Federico7789 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
La moto è questa..almeno potete valutare anche voi

è vicino a casa mia!
Una anno fa non ne avevo trovata una che fosse anche solo paragonabile....
Tutte con 30/35000 km, con 5/6 anni in più a questo prezzo!

Niente te la frego, domani sera porto giù il CBR e lascio la caparra! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Scherzo, se la moto è questa ed hai pure la garanzia non ci penserei un attimo.

Facci sapere, anzi se vuoi vengo a vederla con te quando vai! 0509_up.gif
 
15937998
15937998 Inviato: 18 Feb 2018 11:36
 

Federico7789 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
La moto è questa..almeno potete valutare anche voi
Conosco molto bene la concessionaria honda di Caramanti,posso assicurarti che si tratta di una persona MOLTO seria ed affidabile .
 
15938013
15938013 Inviato: 18 Feb 2018 12:16
 

Federico7789 ha scritto:
Grazie per la risposta..sono di Firenze e l uso sarebbe i classici giri domenicali per passi e extraurbane, la moto io la considero un giocattolo per adulti quindi non sono uno di quelli che va a lavoro con il 1000 supersport per capirci...con razionalità anche io direi suzuki..molti peró mi hanno detto che per un uso stradale è più godibile un bicilindrico visto la coppia più in basso..è vero?


Per motivi che non sto a spiegare sono molto pro suzuki, chi ha visto le foto delle gsxs e gsxr nuove tolte dagli "scatoloni" mentre le preparavamo avrà capito il perchè, però sono anche un bikers e le moto mi piacciono tutte, quindi come consiglio di gusto dico Ducati, se puoi spenderci qualche cosa in più per seguirla, non è moto per chi vuol fare economi@. 0509_up.gif

Non badare troppo a internet che pullula di antiducatisti, o consigli di chi ha avuto innumerevoli sventure, fidati che certa gente è auto portatrice delle proprie disgrazie, o perchè convinti di essere intenditori e affaristi e prendono il pacco, e capita anche in suzuki o con le altre jap, visto moto NUOVE devastate non da cadute, ma dal non capirne nulla di meccanica e improvvisarsi, e li ringraziamo di cuore, sono i beeenvenuti i fai da te improvvisescion. icon_asd.gif

Il radiatore ducati 848evo, se tagliandi fatti in ducati, la ducati anche fuori garanzia in genere interviene sempre con sostituzione, ma onestamente la soluzione migliore e veloce se dovesse iniziare a trafilare, è prendere un radiatore rinforzato o dagli usa (250euro + import) o dalla kruccolandia e solo da rivenditori che danno garanzia 2/3 anni (sui 300euro e non hai costi di importazione dalla germania).
La riparazione fidati è impossibile, roba da gente col br4ccin0 che vuol spendere poco, si fa in caso con resina speciale ma non è duratura, ed è un pessimo "biglietto da visita" vendendola, vanno scartate solo per quel motivo se uno ravvisa tale rattoppo.

Per il resto l''848 usata è importante non abbia fatto pista e abbia avuto una buona manutenzione e non sia stata maltrattata, sul fatto che non sia pistata, è assolutamente fondamentale, il prezzo è determinato da quello, perchè molti le usano in pista e poi dopo un certo kilometraggio, anzichè aprire e revisionare le vendono, ma vale anche per s1000rr, panigale varie e anche se con meno incidenza pure per zx10r cbr1000 Gsxr e compagnia cantante, ma su ducati l'utilizzo in pista è più logorante.

Il confronto diretto 848evo contro gsxr 750, la gsxr risulta più affidabile, molto valida indubbiamente, e prezzo citato davvero ottimo, per l'estetica non c'è paragone con 848, l'italiana la distrugge, ma va gusti! se non hai una passione per le Ducati e non badi all'estetica, e se vuoi una moto a cui devi fare quasi solamente cambi olio e cambiare batterie, vai di suzuki, affidabilità, maggior comodità e costi contenuti.

L'848 se vai a consumar saponette per i passi o uso pista, e sei uno smanettone, ha i suoi perchè pure lei, è una lama, gran freni e gran ciclistica, motore molto equilibrato, ma deve piacere il bicilindrico.

Ultima modifica di oldrider il 18 Feb 2018 12:27, modificato 1 volta in totale
 
15938018
15938018 Inviato: 18 Feb 2018 12:25
 

Nooo ragazzi non fregatemela è una vita che spulcio annunci 😁 vi faccio sapere come va a finire..grazie a tutti 👍🏻
 
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