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Un euro 0 adesso vale la pena?
15937778
15937778 Inviato: 17 Feb 2018 17:51
Oggetto: Un euro 0 adesso vale la pena?
 

Allora, da un po' di tempo a questa parte ho in mente di cambiare cavalcatura in favore di qualcosa più comodo, turistico e rilassato. Sapendo questo un mio parente mi ha proposto di prendere il suo transalp 600 del '99 (doppio disco fatto in Italia) pagando solo il passaggio. Lui è uno che le moto le tiene veramente bene e dal punto di vista dello stato non ho riguardi, anche perchè nella sua pignoleria ha già sostituito un sacco di parti che neppure si erano guastate, sarebbe anche ben felice di aiutarmi con manutenzione ordinaria e straordinaria.
Prendendo la sua moto potrei provarla per qualche tempo in affiancamento alla mia per poi vendere quest'ultima ed alla fine guadagnarci la differenza ... PERO'!!!
Ha ancora senso prendere un euro 0 a Milano? Al momento l'attuale piano ecologico prevede una deroga su tutti i 4 tempi a data da definirsi ma che dovrebbe andare oltre il 2022 (piano fatto dall'assessore Granelli) ma le deroghe come sono state concesse posso essere revocate, in questo caso avrei una moto che per tutto l'inverno non potrebbe circolare a Milano e che in un anno o due andrebbe incontro ad un fermo totale su tutta la Lombardia...

Voi cosa fareste? Avete qualche info migliore a riguardo?
 
15937797
15937797 Inviato: 17 Feb 2018 18:50
 

Euro 0 in Lombardia, anzi a Milano? Normalmente direi di NO, ma nel tuo caso se ne può parlare.

Ipotizziamo un worst case scenario. Diciamo che mettono uno stop totale nel 2020: che hai perso? 180 euro di passaggio di proprietà (quasi la metà se lo fai al PRA), i costi per rimetterla in strada e...? Basta, direi. La moto è regalata e gli altri costi li affronteresti a prescindere su qualsiasi moto, quindi non contano.

Perciò: fai (fate) un controllo approfondito sulla moto. Se davvero è messa così bene vai sereno, altrimenti butta giù due conti e valuta. Io direi che fino a un 4-500 euro di lavori, compresi tagliando generale e gomme nuove, la spesa vale il rischio.
 
15937925
15937925 Inviato: 18 Feb 2018 8:45
 

Informati anche dei costi di "smaltimento" del rottame una volta che non potrà più circolare.
Concordo con Tommy su tutto, però bisogna tenere conto anche dello smaltimento (che nervoso scrivere queste cose... Poi fanno girare camion dell'ante guerra...) perchè tenerla li ferma a prendere posto ed a pagarci su il bollo non mi sembra un gran affare.

Se, come leggo dal tuo avatar, ora possiedi un CB 500F del 2015 tieni conto che potresti cambiarlo alla pari con una Transalp, sempre per rimanere sullo stesso modello, del 2008 omologato euro3, una moto che ti potrai godere a tempo indeterminato o, nel caso la volessi rivendere, comunque sarebbe un mezzo con un valore in Lombardia, perchè tra 4 anni chi ti compra una moto che non può circolare? eusa_think.gif

Se il tuo ragionamento è "Voglio una moto più comoda, vendo quella che ho monetizzo e comunque con spesa ridicola sono in moto" allora fai finta che non abbia detto nulla.
Prendila , se è davvero così ben tenuta, poi quando sarà ora ci penserai.
 
15937971
15937971 Inviato: 18 Feb 2018 10:42
 

Io direi di si. E' una moto con cui potrai farci un sacco di Km. Per 180 €, anche se per assurdo tra due anni non potrai più circolare, ti sarai divertito praticamente a costo zero.
Se poi le moto euro 0 saranno messe fuori legge, accidenti a loro, la puoi sempre rivendere all'estero. Nei paesi dei est europa sono moto facilmente rivendibili e ci sono commercianti che tutti i giorni spedisco laggiù le moto che da noi vengono radiate dal PRA.

Ciao
 
15937972
15937972 Inviato: 18 Feb 2018 10:42
 

Fortunatamente esistono anche le periferie. In periferia gli Euro 0 possono circolare, almeno qui nel Lazio. Basta venderla poi a qualcuno di altre province/regioni, magari a un prezzo basso, ma certamente meglio della rottamazione.
 
15937976
15937976 Inviato: 18 Feb 2018 10:50
 

Canyon_500 ha scritto:
Fortunatamente esistono anche le periferie. In periferia gli Euro 0 possono circolare, almeno qui nel Lazio. Basta venderla poi a qualcuno di altre province/regioni, magari a un prezzo basso, ma certamente meglio della rottamazione.


Si è vero. Ma purtroppo i comuni si stanno uniformando. Qui a Torino, notizia di ieri, tutti i comuni nella cintura hanno adottato le stesse regole. In questo caso, parlando di autovetture, fino a ieri, usciti incolumi dalla città si circolava relativamente tranquilli, ora non più. Per ora le moto circolano, ma fino a quando ?
 
15937994
15937994 Inviato: 18 Feb 2018 11:31
 

CBR_125R ha scritto:
Informati anche dei costi di "smaltimento" del rottame una volta che non potrà più circolare.
Una quindicina di euro di emolumenti ACI e 32 euro per la rottamazione in sé, più l'eventuale mancia chiesta dal rottamaio per il servizio.

Ovviamente in caso di rottamazione (poveraaa 0510_sad.gif ) prima si smonta tutto-tutto-tutto e si porta solo il telaio con targa (cosa perfettamente legale, checché ne dicano i rottamai!). I ricambi non sono poi così rari ma sono senza dubbio richiesti, ti ci fai una cifretta interessante

CBR_125R ha scritto:
che nervoso scrivere queste cose... Poi fanno girare camion dell'ante guerra...
...eh... icon_rolleyes.gif

CBR_125R ha scritto:
tra 4 anni chi ti compra una moto che non può circolare? eusa_think.gif
In Lombardia nessuno, ma in giro per l'Italia sicuramente qualcuno ci sarà. O anche all'estero, come ben dice
binox. E alla peggio, la si vende a pezzi.

Per quanto riguarda il bollo, la moto ha sui 35 kW (uno spicciolo in più o in meno a seconda delle annate); anche se è euro 0, dovrebbe costare poco. Fa girare le scatole pagarlo a vuoto, ma se si tratta di pagarne solo uno intanto che si cerca un compratore, è un sacrificio tollerabile. E tra l'altro, se la moto quando verrà venduta sarà over 30, non ci sarà nemmeno questo problema...
 
15937997
15937997 Inviato: 18 Feb 2018 11:36
 

Tommy concordo con quanto dici.
La mia valutazione era proprio dovuta al fatto dello sbattimento per togliersi la moto.

Personalmente odio ricevere decine di chiamate/mail/messaggi da vari compratori che vogliono tirare il centesimo, oppure perdere tempo a smontare e poi andare a smaltire, code, bolli e balzelli.
Tutto questo per un blocco di ferro.

Per questo il mio ragionamento che se l'acquisto fosse per non rimanere a piedi e mettere via i soldi della vendita del mezzo attuale allora lo farei, altrimenti cercherei un usato più recente senza diventare matto.
Come sempre è un parere personale.
 
15938002
15938002 Inviato: 18 Feb 2018 11:43
 

Ah quello certo, bisogna sbattersi.

Non l'ho proprio considerato perché io sto dall'altra parte della barricata in queste cose, tanto come venditore, quanto come compratore... icon_asd.gif
 
15938004
15938004 Inviato: 18 Feb 2018 11:45
 

Mi è capitato UNA volta di vendere la macchina usata ed alcuni pezzi della moto e non lo farò MAI più, per questo scrivevo il mio personale pensiero! icon_smile.gif

Facendo una rapida ricerca in Lombardia questa è l'offerta di Transalp euro3: Link a pagina di Moto.it

E questi i prezzi a cui, sempre in Lombardia, si vende un CB 500F del 2015: Link a pagina di Moto.it

Da li l'idea che alla fine non spenderebbe comunque nulla ed avrebbe un mezzo molto più nuovo, senza limiti, prossimi, di circolazione. 0509_up.gif
 
15938152
15938152 Inviato: 18 Feb 2018 21:35
 

Informandomi un po' sulle normative mi sono reso conto che il vero fastidio sarebbe il dover controllare comune per comune ogni volta che faccio un'uscita. Considerando che il motivo primario che mi spinge ad un cambio da naked a turismo è proprio farci più comodamente turismo (ma dai?) anche a medio raggio, non mi pare il caso di impegolarmi con una moto che potrebbe darmi più multe che gioie eusa_wall.gif

Penso che farò la stagione in arrivo ancora con la cb, fine settembre non rinnovo l'assicurazione e rifletto bene sul da farsi.
 
15938173
15938173 Inviato: 18 Feb 2018 22:33
 

Vabbè, se avete un Transalp Euro0 che vi da fastidio, posso prenderlo io per un prezzo simbolico, se insistete. icon_smile.gif
 
15939522
15939522 Inviato: 21 Feb 2018 19:47
 

Non la prenderei, piuttosto farei il cambio della tua con il Transalp euro 3.
Farci turismo per poi controllare comune per comune gli stop all'euro xx è una scocciatura che non farei mai.
 
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