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Disperazione!!! Filettatura testata spianata... Chi mi aiuta
15937552
15937552 Inviato: 16 Feb 2018 19:13
Oggetto: Disperazione!!! Filettatura testata spianata... Chi mi aiuta
 



Buonasera a tutti, oggi ho cambiato alla mia z750 2009 la guarnizione del coperchio punterie dato che perdeva olio, nel rimontare il coperchio ho notato che un bullone non stringeva praticamente mi si é tolta la filettatura (non del bullone)... Come faccio a risolvere??? Aiutatemi
 
15937556
15937556 Inviato: 16 Feb 2018 19:25
 

Esistono vari modi per ripristinare una filettatura strappata: uno di questi consiste nell'applicare un helicoil, un altro è ripassare il foro con una punta e rifare un nuovo filetto di dimensione maggiore (se il materiale circostante lo permette), poi ci sono anche altri modi ma andiamo sul complicato.
 
15937559
15937559 Inviato: 16 Feb 2018 19:36
 

topomotogsx ha scritto:
Esistono vari modi per ripristinare una filettatura strappata: uno di questi consiste nell'applicare un helicoil, un altro è ripassare il foro con una punta e rifare un nuovo filetto di dimensione maggiore (se il materiale circostante lo permette), poi ci sono anche altri modi ma andiamo sul complicato.



Concordo..... 0509_up.gif
Quà sotto un link relativo all' helicoil :


Link a pagina di It.wikipedia.org



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15937560
15937560 Inviato: 16 Feb 2018 19:54
 

Dove lo trovo? Posso farlo anche da solo?
 
15937575
15937575 Inviato: 16 Feb 2018 21:07
 

Gigipitstop ha scritto:
Dove lo trovo? Posso farlo anche da solo?

Te lo sconsiglio, in quanto si evince che non conosci il prodotto, non sai dove reperirlo, di conseguenza non penso lo sai inserire correttamente.
Nulla di personale, non fraintendere, lo dico solo per evitarti danni maggiori. Un meccanico con esperienza farà un bel lavoro 0509_up.gif
 
15937578
15937578 Inviato: 16 Feb 2018 21:21
 

Premetto che faccio il tornitore, quindi cose del genere le vedo ogni giorno.
Ti sconsiglio anche io di provare da solo ad inserire l' helicoil, in quanto la sua applicazione riechiede un minimo di manualità onde evitare di rendere tutto inutile.
Inoltre l' inserimento di un helicoil richiede la presenza di un nuovo filetto di dimensione maggiore del precedente, in quanto l' heicoil si filetta dentro a tal filetto maggiorato. Quindi dovresti saper fare una filettatura, e di buona qualità nel caso in cui il compito che dovrà assolvere sia di tenuta a pressione (non ho presente il pezzo).
La soluzione migliore sarebbe il riporto di saldatura e la successiva foratura/filettatura su macchina utensile, ma ciò impone di smontare il pezzo e rivolgersi ad un professionista. Posso dirti che ti costerebbe fino a 50 Euro come riparazione.
 
15937755
15937755 Inviato: 17 Feb 2018 16:03
 

Per smontare il pezzo dovrei smontare la testata... Mi hanno consigliato le boccole filettate per risolvere.. Secondo voi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

la sede è del bullone che si vede in foto
 
15937784
15937784 Inviato: 17 Feb 2018 18:04
 

Non so se sia sottoposto a pressione, comunque secondo me le "boccole filettate" sono gli helicoil..
Probabilmente quello è solo un coperchio, dovrebbero essere sufficiente l' helicoil. Se invece fosse un bullone di tenuta della testata invece sarebbe meglio andare sul sicuro con riporto di materiale e nuovo filetto.
La prossima volta però procurati le coppie di serraggio dei bulloni. Per uno del genere, 25Nm ad occhio dovrebbero essere sufficienti
 
15937809
15937809 Inviato: 17 Feb 2018 19:21
 

Ciao .
Immagino che la "boccola filettata" sia l' helicoil .
E non capisco perchè sia necessario rimuovere la testa .
Il bullone in foto serve solo per fissare il coperchio della distribuzione alla testa , assieme ai suoi "fratelli" .
Non dovrà subire particolari sollecitazioni , se non le usuali dovute alle dilatazioni termiche che nascono dal normale funzionamento del motore .
Un buon meccanico , pur con tutte le attenzioni possibili , dovrebbe risolvere in un paio d' ore al massimo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15937816
15937816 Inviato: 17 Feb 2018 19:59
 

Ma queste boccole filettate vanno inserite nella sede allargando il buco è poi hanno l innesto da 6 come il bullone, che ho? Non ho capito molto come funziona qualcuno potrebbe spiegarmi?

immagini visibili ai soli utenti registrati

questa in foto è la sede del bullone, scusate la foto con qualità schifosa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15937835
15937835 Inviato: 17 Feb 2018 21:01
 

L' helicoil è una specie di filo di ferro piegato tipo molla, ma non è elastico come una molla, bensì rigido ed arrotolato in modo tale da essere inserito in un foro filettato e fungere a sua volta da filetto.
Una volta visto capirai sicuramente.
Nel tuo caso, ovvero con bullone di M6x1, l' helicoil necessario sarà o un M8x1,25 o più probabilmente un M10x1,5.
Praticamente l' helicoil è fatto in modo da avere all' estero un filetto da M10x1,5 (o M8x1,25) ed all' interno M6x1.
L' applicazione richiede innanzitutto di allargare il foro originale della misura del filetto esterno dell' helicoil, filettarlo ed infine inserirvi dentro l' hlicoil con l' ausilio di una pinza speciale.
Non è per nulla facile spiegarlo ad una persona che non abbia una certa manualità o competenze/esperienze meccaniche (devi scusarmi se uso parole che possono sembrare dure, ma se sbagli renderai inutilizzabile il pezzo, quindi se proprio vuoi provarci da solo devi essere cosciente dell' importanza dell' intervento) ed anche per chi mastica la materia quotidianamente c' è sempre un po' di tensione in un' operazione di recupero del genere..
In poche parole, credimi, affidati ad un meccanico..
 
15937915
15937915 Inviato: 18 Feb 2018 7:51
 

Link a pagina di Youtube.com


Mi rimangio parte dei messaggi scritti fino ad ora...... eusa_shifty.gif
Caso vuole che abbia un amico che viaggia su una "Z" come quella dell' autore del topic .
Dando un' occhiata alla zona coperchio valvole , mi sono reso conto che lo spazio di lavoro è molto limitato .
Lavorare in quella zona con un trapano mi sembra praticamente impossibile .
Perciò mi scuso per aver criticato la proposta fatta al nostro amico di operare dopo aver rimosso la testa .
E' probabilmente la miglior soluzione .
Un' alternativa potrebbe essere far "calare" il motore anteriormente ma , in considerazione della zona relativamente "delicata" , dove è probabile che la sezione di lavoro da forare sia risicata , l' adozione di un trapano a colonna sarebbe auspicabile , dato che offre una precisione di lavoro decisamente superiore .
E per operare con tale attrezzo , è necessario rimuovere dal motore il componente da forare ( la testa ) .
Sul "tubo" ho trovato un videino interessante , che ti linko in alto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15938673
15938673 Inviato: 19 Feb 2018 21:32
 

ansetup ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com


Mi rimangio parte dei messaggi scritti fino ad ora...... eusa_shifty.gif
Caso vuole che abbia un amico che viaggia su una "Z" come quella dell' autore del topic .
Dando un' occhiata alla zona coperchio valvole , mi sono reso conto che lo spazio di lavoro è molto limitato .
Lavorare in quella zona con un trapano mi sembra praticamente impossibile .
Perciò mi scuso per aver criticato la proposta fatta al nostro amico di operare dopo aver rimosso la testa .
E' probabilmente la miglior soluzione .
Un' alternativa potrebbe essere far "calare" il motore anteriormente ma , in considerazione della zona relativamente "delicata" , dove è probabile che la sezione di lavoro da forare sia risicata , l' adozione di un trapano a colonna sarebbe auspicabile , dato che offre una precisione di lavoro decisamente superiore .
E per operare con tale attrezzo , è necessario rimuovere dal motore il componente da forare ( la testa ) .
Sul "tubo" ho trovato un videino interessante , che ti linko in alto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
volevo ringraziare per l interessamento, oggi ho portato la moto dal mio meccanico e mi ha risolto tutto, per quanto riguarda la perdita olio dal coperchio punterie mi ha messo la pasta alta temperatura sia sotto che sopra la guarnizione e ora non trasuda più icon_smile.gif per quanto riguarda la filettatura della sede del coperchio ha saldato vicino alla filettatura del bullone tutto intorno poi ha girato il bullone nella sede spanata ha ripetuto più volte questa operazione e adesso il bullone si stringe e si svita bene icon_eek.gif non so come sia possibile ma ci è riuscito, ha detto che così resiste di più della boccola filettata...
 
15938713
15938713 Inviato: 19 Feb 2018 22:37
 

Ha fatto come avevo scritto.. riporto di saldatura.

La pasta rossa (sigillante ad alta temperatura) è una porcata.. tende a rilasciare residui che poi vanno in giro per i carter..
Ma se lui ha fatto così..
 
15938716
15938716 Inviato: 19 Feb 2018 22:46
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Ha fatto come avevo scritto.. riporto di saldatura.

La pasta rossa (sigillante ad alta temperatura) è una porcata.. tende a rilasciare residui che poi vanno in giro per i carter..
Ma se lui ha fatto così..
la pasta è nera non rossa
 
15938728
15938728 Inviato: 19 Feb 2018 23:20
 

È comunque sigillante. Che è in fin dei conti silicone. Sulle guarnizioni in spugna (che è poi sughero) tipiche delle vecchie auto con motori semplici, si usava. Ma ora non è più una buona idea, per il motivo che ho scritto.
Al 90% non succederà nulla al tuo motore, ma non è comunque il modo professionale di risolvere il problema di una trasudazione.
Si fa, ma è un rimedio posticcio.
 
15940431
15940431 Inviato: 23 Feb 2018 22:11
 

frenk_RS_125 ha scritto:
È comunque sigillante. Che è in fin dei conti silicone. Sulle guarnizioni in spugna (che è poi sughero) tipiche delle vecchie auto con motori semplici, si usava. Ma ora non è più una buona idea, per il motivo che ho scritto.
Al 90% non succederà nulla al tuo motore, ma non è comunque il modo professionale di risolvere il problema di una trasudazione.
Si fa, ma è un rimedio posticcio.
anch'io ho risolto con pasta Nera crea guarnizioni alta temperatura +260 gradi.. L ho messa sia intorno alla base della testata sia sotto il coperchio dove tocca la guarnizione,ne ho messa un po' in più sul l angolo sinistro e quello destro dove perdeva, ho richiuso ho pulito bene la pasta che é fuoriuscita ed ora non perde più, l ho stesso lavoro lo fece un mio amico sempre sulla z750 nel 2008 sotto consiglio di Kawasaki.
 
15940441
15940441 Inviato: 23 Feb 2018 23:08
 

alfonso11800 ha scritto:
anch'io ho risolto con pasta Nera crea guarnizioni alta temperatura +260 gradi.. L ho messa sia intorno alla base della testata sia sotto il coperchio dove tocca la guarnizione,ne ho messa un po' in più sul l angolo sinistro e quello destro dove perdeva, ho richiuso ho pulito bene la pasta che é fuoriuscita ed ora non perde più, l ho stesso lavoro lo fece un mio amico sempre sulla z750 nel 2008 sotto consiglio di Kawasaki.
La stessa cosa è successa dentro al motore, dove non puoi fare niente per pulire icon_rolleyes.gif
E' un rimedio veloce. Si fa? Sì. Si dovrebbe fare? No.
 
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