dragonfly61 ha scritto:
premesso che non conosco l'Xmax 400 ma ho avuto, in passato, diversi maxiscooter e volevo
solo riportare le mie esperienze per quanto riguarda l'uso in autostrada di questi mezzi....
ho sempre avuto anche le moto in garage, ma per viaggi medio/brevi ho sempre preferito usare lo scooter (per praticità)
ritengo i 400 cc la cilindrata "minima sindacale" per poter viaggiare comodamente ed in sicurezza su strade veloci... sono sceso da un X9 500 ad un Beverly 300 ed è stato traumatico...troppa la differenza di prestazioni, col 300 ero sempre al limite (110/115 km/h) e avevo pochissima riserva di potenza per poter affrontare situazioni impegnative e la cosa rendeva la guida molto stressante, col 500 nessun problema, 120/130 km/h di crociera , buona riserva di potenza e totale relax...ho fatto un viaggio Brescia-Ancona sotto una pioggia leggera e se l'è cavata egregiamente.
l'Xmax, che ti consiglio di provare prima dell'eventuale acquisto, potrebbe fare davvero al caso tuo...
non dimentichiamo anche il piacere di guida che un mezzo con più alta cilindrata (e coppia), ti regalerebbe nell'uso quotidiano e nell'uso ludico, considerando anche che i prezzi d'acquisto non si discostano di molto
tra di loro.
Il punto è proprio quel "non conosco"; avevo pensato e valutato anche io il 400 ma:
-Cavalleria:
--300: 28,02cv - 7.250 rpm
--400: 33,32cv - 7.000 rpm
-Coppia:
--300: 29 nm - 5.750 rpm
--400: 36 nm - 6.000 rpm
-Peso:
--300: 179kg
--400: 210kg
Sinceramente ho avuto l'impressione che la leggera differenza di cavalleria e coppia alla fine venga pareggiata dai 30kg di differenza che corre tra i due.
Poi c'è da considerare il fatto che ballano 1000 euro di differenza, che tutto sommato non sono pochi, e che il 300 ha il nuovo motore BlueCore, quindi consumi ridottissimi che per esperienza personale sono quasi paragonabili a quelli del 125 che usa mio fratello; di contro il 400 è un vecchio Majesty 400 con le sovrastrutture cambiate, per carità motore sicuramente affidabilissimo ma consumi e prestazioni restano quelle.
L'ideale delle proposte Yamaha in questo momento sono il nuovo X-Max 300 o i due N-Max, scendendo con le cilindrate, mentre per X-Max 125 e 400 personalmente penso che converebbe aspettare le nuove versioni BlueCore.