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Aprilia Shiver con decat, scarico e filtro [rimappare?]
15936195
15936195 Inviato: 13 Feb 2018 15:39
Oggetto: Aprilia Shiver con decat, scarico e filtro [rimappare?]
 

Salve a tutti, un mio amico ha un Aprilia Shiver 750 e vorrebbe mettere Decatalizzatore, Terminali di scarico e Filtro. Fatto queste modifiche deve per forza rimappare la centralina? Non basta fare il CO (che da quello che ho capito consiste nel regolare il rapporto stechiometrico aria-benzina, quindi una sorta di carburazione dell'iniezione)? Quanto vengono a costare questi lavori?
Perdonate le mia (e la sua) ignoranza in questo campo.
Grazie a tutti
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15936206
15936206 Inviato: 13 Feb 2018 16:04
Oggetto: Re: Aprilia Shiver con decat, scarico e filtro [rimappare?]
 

dowwhile ha scritto:
Fatto queste modifiche deve per forza rimappare la centralina?


certo, altrimenti non guadagnerà nulla, anzi ci rimetterà. Bisogna capire se è possibile riprogrammare la centralina originale (difficile...) oppure se bisogna montare una centralina aggiuntiva tipo powercommander. Il costo da affrontare è quello della centralina, più la mappatura al banco. Inutile ricordare che dopo la moto diventerà illegale su strada, con tutte le conseguenze legali e assicurative del caso.

ciao

WK
 
15936300
15936300 Inviato: 13 Feb 2018 19:14
 

Grazie per la risposta tempestiva. Nel caso in cui decidesse di montare solo i terminali con un filtro lavabile dovrebbe rimappare o fare il CO? Settare il CO (prima leggevo che i motori moderni escono di serie magri per rispettare le norme anti inquinamento, quindi "ingrassando", sempre che questo CO serva a ciò che penso, dovrebbe migliorare) serve effettivamente a qualcosa in termini di guidabilità e prestazioni?
 
15936476
15936476 Inviato: 14 Feb 2018 9:48
 

Di al tuo amico che lasci perdere. I soldi che risparmierà li potrà mettere da parte per acquistare una moto più performante in futuro. Il guadagno prestazionale è modesto e secondo me, non giustifica i rischi e il costo. Inoltre, sempre che non trovi un mecca compiacente, tutte le volte che dovrà fare la revisione alla moto dovrà rimontare tutti i pezzi originali.

Ciao
 
15936514
15936514 Inviato: 14 Feb 2018 10:48
 

dowwhile ha scritto:
Grazie per la risposta tempestiva. Nel caso in cui decidesse di montare solo i terminali con un filtro lavabile dovrebbe rimappare o fare il CO?


se cambia solo i terminali e il filtro non deve fare niente... ma le prestazioni resteranno le stesse.
E detto fra noi, anche con lo scarico completo non è che dopo la moto vola... si parla di guadagni molto risicati, siamo su percentuali a una cifra... che paragonati al costo da sostenere non hanno alcun senso, e se poi usi la moto su strada te la rischi pure grossa. Per cui se lo scopo è personalizzare la moto e fare più brum brum la cosa migliore è montarci dei terminali omologati, lasciando stare tutto il resto (pure il filtro lavabile non serve a nulla e fa entrare polvere). Come dice binox, se vuoi potenza la scelta migliore è comprare una moto più potente. Oppure al limite cambiare il rapporto finale per rendere la moto più adatta alle strade che fai.

ciao

WK

PS: e non è nemmeno vero che le moto di oggi girano magre... o meglio, le mappe originali sono magre quando giri con un filo di gas, per consumare poco e inquinare poco, ma quando spalanchi buttano dentro tutta la benzina che serve icon_smile.gif quindi metterci mano non serve a niente.
 
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